Vai al contenuto
PLC Forum


Come Adattare un Alimentatore?


Flavio-55

Messaggi consigliati

Buonasera, 
Facendo la doverosa premessa di essere un principiante del settore, vi espongo la mia necessità. 

La voro per una casa di produzioni televisiva e cinematografica di Milano, insieme ad un mio collega Sound Designer, abbiamo riesumato un Mixer Audio Analogico "Allen & Heath GL4000" ma non abbiamo trovato il suo alimentatore originale. 
Informandomi sul web risalgo alle caratteristiche necessarie per poter alimentare la suddetta console, e sempre nel magazzino di dove lavoro, trovo un Alimentatore leggermente più potente di quello che mi serviva. 
La console richiede 16,5V, questo alimentatore ne eroga 17V.
Inoltre,  non avendo trovato un cavo Multicore da 10 pin con attacco maschio / femmina, ne ho riutilizzato uno Maschio/Maschio, tagliando il connettore e  collegandolo direttamente ai pin del circuito. 
La console funziona, si accende, ma la sovralimentazione (essendo analogica) crea delle interferenze sonore forti che la rendono inutilizzabile. 
la mia richiesta di aiuto è la seguente: come posso abbassare il voltaggio e l'amperaggio di uscita per renderlo conforme alla necessità? 
 
Ho pensato di aggiungere all'output dell'alimentatore, una scheda PBC saldando delle resistenze, l'unico problema è che sono totalmente ignorate su quali calcoli servano e soprattutto quali resistenze sia necessario utilizzare, potreste gentilmente darmi un'indicazione precisa di quali componenti devo saldare?
Grazie in anticipo per il vostro tempo.

 

P.s vi allego le foto  e la scheda tecnica di entrambi gli alimentatori. 

 


910777570_WhatsAppImage2020-06-08at14_00_10.thumb.jpeg.9fbb9567c9431589ed45e253e7c583da.jpeg350303078_WhatsAppImage2020-06-08at13_59_59.thumb.jpeg.bb509a22da68ec7fe7e217d10227f6b1.jpeg

1883138710_Schermata2020-06-10alle16_35_13.png.eba42f331926fdab5accb60799c45fb2.png

IN ALTO L'ALIMENTATORE ORIGINALE 

 

Questo è il link per visualizzare la scheda tecnica https://www.allen-heath.com/media/GL4000-USER-GUIDE-AP2642_3.pd

 

IN BASSO L'ALIMENTATORE IN MIO POSSESSO

 

Questo è il link per visualizzare la scheda tecnica  http://www.lacompagnie-events.com/pdf/cps250_275_user_guide.pdf

 

20200610_153656.jpg.98deb0e9869cd48988c7735a91c3922b.jpg

 

 

20200610_153622.thumb.jpg.d0691763f5cb3aa7296b59606fe3d3f2.jpg

 

20200610_153610.thumb.jpg.b9d58c58aa13ba86a40b36ec80ee6704.jpg

 

20200610_153642.thumb.jpg.632e7cf2ddd8e54964378a72b0a6336e.jpg

Mi affido alle vostre mani, grazie mille. 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che un volt in più faccia la differenza, ma penso che ci sia un altro difetto, o nel Mixer, o nell'alimentatore, o nei cablaggi del connettore, che come vedi hanno masse separate e devono rimanere separate.

Hai lasciato scollegati i piedini 2,6,7,8 e 9 ?

Puoi descrivere meglio il disturbo lamentato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non credo che il mezzo volt faccia qualcosa, in ogni caso ci sono dei trimmer che servono a regolare la tensione, immagino non sia difficile regolare l'uscita a 16.5V al posto che 17V, uno regola i +17V , l'altro i 17V

 

E' importante che rispetti Chassis 0V e audio 0V, in ogni caso i connettori son praticamente pin-to-pin fatta eccezione per il pin 2 e 7 ...

 

Quando dici che hai collegato direttamente al circuito, in quanto non avevi un connettore, intendi dire che hai saldato i fili lato Mixer ? Perché se queste connessioni sono "deboli" è facile aver problemi. 

 

Dovresti comunque descrivere meglio il difetto, il banco andrebbe provato senza collegare nessun input, almeno inizialmente per escludere che il disturbo arrivi dalla sorgente. 

Bisognerebbe anche sapere se il Mixer e/o l'alimentatore erano sani prima che venissero riposti a magazzino. 

 

Mi capita ogni tanto di dover mettere mani al SSL di uno studio della zona perché nel tempo queste macchine analogiche qualche problema lo danno...

 

 

 

image.png.c79ae8dbc80978e86d0dd1ad7267ba47.png

image.png.51fda1eb2657ac3a3a9bff1a942cdaf3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi guai non dipendono dal mezzo volt in più.

Comunque il valore della resistenza è 0,5V / 5A = 0,1 ohm in grado di dissipare 0,5V x 5A  > 2,5 Watt

Ma non risolvi nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59Confermo di aver lasciato scollegati i piedini 2,6,7,8 e 9.


tesla88:  -No, non ho saldato sul circuito, proprio per limitare gli errori di connessione.
                 Ho sfruttato i cavi con il morsetto che andavano dall'attacco esterno alla scheda, e gli ho collegati e saldati direttamente ai cavi interni del cavo XLR. 
                 Per essere certo di non aver commesso errori, ho provato la conducibilità con un tester ed ha dimostrato la buona riuscita delle connessioni. 

               -Purtroppo non posso essere certo che il mixer fosse perfettamente funzionante quando è stato riposto, ma nutro speranza al riguardo :D 

 

Nino1001-b: Grazie mille per l'informazione.

                     Non essendo un esperto agisco con il vecchio metodo del "andiamo per esclusione", prima di arrendermi le provo tutte ahahaha :D 
 

Comunque mi sono confrontato con il mio collega, ecco la descrizione del problema.  

(nel caso posso fare un video se si può postare e può essere utile)


"Con la console accesa, i canali Dx e Sx Master, presentano un rientro che provoca un effetto denominato "Larsen" (il classico tono da 1khz). 
Questo rientro parte dalle mandate AUX 9 e 10, che sono sulla stessa scheda dei master Dx e Sx. 

Se si portano i fader al massimo, il rientro sparisce nei canali Dx e Sx, ma si presenta un fruscio fortissimo che rende inutilizzabile la console. 

In ogni caso le mandate 9 e 10 rimangono in clip. "

 

Abbiamo un altro alimentatore meno potente, che però eroga gli stessi volt, ma meno ampere e meno watt. 
Scollegando una parte di canali siamo riusciti a farla funzionare senza che presentasse quel tipo di problema.

Per questo motivo la nostra teoria era quella che il disturbo potesse provenire dalla differenza in eccesso del nostro alimentatore, rispetto a quello originale.


 

Modificato: da Flavio-55
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore non è il problema, l'alimentatore non eroga più corrente se il mixer non li richiede. In ogni caso parliamo di 5A contro 5.25A ... quindi diciamo che l'alimentatore è perfetto per quel mixer. 

La tensione puoi regolarla a 16V contro i 17V forniti dall'alimentatore tramite i trimmer che ti ho indicato. 

 

Comunque l'alimentatore non da quel tipo di problema.Secondo me c'è qualche impostazione errata sul mixer. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2020 alle 17:33 , Flavio-55 ha scritto:

crea delle interferenze sonore forti che la rendono inutilizzabile.

Ma sei sicuro che funzionasse e non è stato messo da parte perchè guasto? oppure l'alimentatore originale che manca è guasto e ha pure guastato il mixer e  ora è in riparazione da qualche parte?

C' è da tener conto che mi pare strana la cosa perchè per la mia esperienza i mixer allen & heath sono tra i migliori anche per qualità costtrutiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me deve fare un reset del banco, il GL 4000 ha diversi switches, alcuni sono "nascosti" da premere con uno spillo, che realizzano un routing particolare

 

Il banco andrebbe prima provato senza nulla connesso, se non le 2 uscite R/L e poi piano piano si collegano gli input, poi aux, gruppi e se servono gli insert...

 

Credo sia il routing errato a generare il feedback... sugli SSL con i patch bantam succede spesso :D

 

image.png.c37b42509ad5fc17191b76cf3b186bf8.pngimage.png.af971a816d9c1f4844cf03a707e53f59.png

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88 Grazie per l'ottimo suggerimento, in questa settimana proveremo a fare come ci hai indicato. 

               Appena ho delle novità scrivo qua in merito alle prove eseguite. 

 

rfabri:  Non ho la certezza che funzionasse, però la prima volta che fu riattivato, (usando un alimentatore molto meno potente, ma con gli altri parametri in linea) non dava questo tipo di problemi.

L'alimentatore era uguale ma aveva un "wattaggio" minore. Per cui se non accendevi un tot di canali, il mixer rimaneva acceso (e non dava questo tipo di problemi).

Dopo la prima prova, in seguito ad uno spostamento di location, ha smesso di funzionare con quell'alimentatore; solo dopo abbiamo capito che era a causa di alcuni canali premuti per sbaglio che assorbivano troppa corrente.

Dopodiché abbiamo recuperato nel marasma del magazzino questo alimentatore e siamo arrivati al punto che già sapete, 

 

 

Detto questo faremo le dovute prove, cosi da capirci di più. 
Rimaniamo in Stand-by. 

 

Buona serata. 

 

Modificato: da Flavio-55
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...