pietro.grioli Inserito: 12 giugno 2020 Segnala Inserito: 12 giugno 2020 Una buna serata a tutti, dovrei realizzare un carrello alaggio con un peso complessivo di circa 400 kg movimentato con motore idraulico, con una pompa idraulica di gruppo 2 con una portata di 8cc e 12 litri al minuto, che tipo di motore orbitale gli devo accoppiare, ovvero di quale cilindrata? ed infine gli devo installare un distributore a doppio effetto, domando di quanto deve essere la portata di questo? vi ringrazio per le vostre risposte e se mi allegate un circuito di collegamento in generale, grazie e buonaserata
luigi69 Inserita: 13 giugno 2020 Segnala Inserita: 13 giugno 2020 Ciao Pietro In genere però è il contrario.....prima dimensioni il.motore in base ai giri e coppia di cui hai bisogno , successivamente la pompa che garantisca portata e pressione adatte , ed infine accoppiate il motore elettrico o termico che soddisfi la pompa....vedo in po di confusione , non posso , almeno io esserti utile
pietro.grioli Inserita: 19 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2020 Saluto e ringrazio Luigi 69 e Semplice 1 per le vostre risposte, adesso cerco di darvi qualche altra informazione. carrello che nella trazione monta un differenziale con rapporto di tre a un giro di ruota, ruote da 13 pollici circa 33 cm di diametro con normali copertoni da strada, strada sterrata con qualche salita di circa 2/ 3% di pendenza, velocità quella che si vuole, questi sono i dati in mio possesso, informandomi mi avevano indirizzato per un motore a scoppio da 7 cv con pompa da 8 cc. Grazie ancora per la vostra disponibilità, una buona serata.
luigi69 Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Inserita: 20 giugno 2020 22 ore fa, pietro.grioli ha scritto: informandomi mi avevano indirizzato per un motore a scoppio da 7 cv con pompa da 8 cc. Ciao pietro , purtroppo sono dati non sufficienti.... riconfermerei che prima si calcola la coppia necessaria , che sinceramente, non saprei calcolare per un carro del genere...coppia di primo distacco e successivamente coppia motrice in base al carico ed alle pendenze che tu citi . Ottimo il dato del differenziale, ma poi , ripeto in base alla copia necessaria, bisogna vedere commercialmente che motore trovi ( motore idraulico ) Attenzione al fatto che per motore a scoppio , se intendi a benzina, possono superare tranquillamente i 3600 giri , cosa che non è detto per la pompa ( da verificare con il costruttore, perchè se pensate per accoppiamento con motor elettrici , non vanno oltre i 3000 giri )
pietro.grioli Inserita: 23 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2020 Buonasera Semplice 1 e Luigi 69, scusate ancora avete ragione, allora parliamo di un carrello semovente con tre ruote, le due motorizzate tramite il motore oliodinamico,( questo e quello che vorrei realizzare) collegato ad un differenziale auto di una panda, il tutto con la barca sopra può pesare sulle 400 kg, io vorrei montare un motore a benzina con pompa idraulica che mi fa girare un motore idraulico OMR che viene collegato al differenziale, non so quali altri dati darvi, in caso fatemi sapere, grazie e buonasera.
pietro.grioli Inserita: 26 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2020 Buonasera Semplice 1, allora ti confermo il rapporto del differenziale 3: 1 , scritta sul pneumatico, 155/ 65 R 13, diametro esterno 52 cm, circonferenza 165 cm, questi sono i dati richiesti, grazie e una buona serata.
pietro.grioli Inserita: 26 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2020 scusami un errore di trascrizione il diametro esterno misura 55 cm.
pietro.grioli Inserita: 28 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2020 Ciao Semplice 1, ti ringrazio veramente per la celerità nella risposta, grazie per il tuo interessamento e per tutti i dati che hai inserito, adesso compro il materiale ed assemblo il circuito, in linea di massima so come viene costruito un circuito idraulico, ma se potresti inviarmene uno sarei più tranquillo sul giusto collegamento, ed ancore devo inserire la valvola di regolazione pressione e con quale pressione bisogna tararla? Grazie.
luigi69 Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Inserita: 29 giugno 2020 confermo quanto diceva Semplice 1 a riguardo dei motori... un mio vicino di ditta ha comprato in rete un motore oleo che diceva essere OMR , ma non era neanche parente dei danfoss... oltre a non reperire la documentazione in rete, lui comunque ha provato a montarlo su una macchina costruita da lui ( un misto fra un tosaerba gigante da attaccare al braccio di un mini escavatore ed una trincia ) con risultati pessimi Dalle spiegazioni e dai grafici , sempre i miei complimenti a Semplice 1 che si dimostra della vecchia scuola !
luigi69 Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Inserita: 29 giugno 2020 12 minuti fa, Semplice 1 ha scritto: Sempre "vecchia scuola" (molto vecchia dato che sono "classe" Febbraio 1943) perdonami , intendo vecchia scuola con il fatto che , come dimostrato , con un foglio ed una matita si puo costruire il mondo !
pietro.grioli Inserita: 1 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2020 Grazie Semplice 1, sei fantastico e molto preciso, molto professionale,spiegazione molto chiara e dettagliata, grazie ancora , ciao e una buona serata.
pietro.grioli Inserita: 7 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2020 Ciao Semplice 1, solo per informazione personale, quale è la differenza tra il motore orbitale omp e omr, e perché è preferibile usare il motore omp nel carrello? Grazie e buona serata.
Faoro Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 @Semplice 1 complimenti per le tue competeze, volevo chiederti se possibile come si fa a calcolare, quantificare la coppia da applicare in entrata al riduttore per riscire a muovere la macchina
Faoro Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 37 minuti fa, Semplice 1 scrisse: Ciao Faoro Ti informo che non posso risponderti in questa discussione che è stata aperta da un altro Utente dato secondo il Regolamento di PLC Forum sono vietati gli "Accodamenti". Se ti rispondessi allora, molto probabilmente, questa "discussione" verrebbe chiusa da chi controlla il Sito. Devi aprire una tua propria "discussione" e soprattutto devi spiegare bene che cosa vuoi sapere relativamente ad un tuo eventuale specifico problema (devi dare i dati, quelli che tu pensi di conoscere, del tuo problema). no, non è un accodamento per un mio problema, stavo leggendo questa discussione in cui tu chiedi di inserire le varie informazioni riguardanti peso del rimorchio, pendenza della strada eccetera... e per dare una completezza alla discussione mi sarebbe piaciuto capire con che calcoli è stato deciso di montare un motore da 250 cm/giro... spero di non infrangere il regolamento ma che possa servire a completare tutto il ragionamento fatto su questa specifica discussione... in caso continuassi ad andare contro il regolamento magari potresti rispondermi in privato? grazie
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2021 Segnala Inserita: 15 giugno 2021 11 ore fa, Faoro scrisse: in caso continuassi ad andare contro il regolamento magari potresti rispondermi in privato? grazie Non credo che la tua domanda, si configuri come un accodamento, essendo una richiesta di chiarimenti su qualche cosa già esposto in precedenza, non crea confusione nelle risposte.
Faoro Inserita: 16 giugno 2021 Segnala Inserita: 16 giugno 2021 21 ore fa, Semplice 1 scrisse: Ciao Faoro Qui sul Sito, dal mio punto di vista, dovendo giudicare su certe "chiusure" viste fatte anche su Discussioni alle quali non partecipavo, devo dire che non ho mai capito chiaramente il metro di giudizio ... Comunque mettiamola così : Da questa presente discussione tutti gli "allegati", che permangono elencati con i loro indirizzi, non sono più "scaricabili". Il tempo di permanenza e scaricabilità degli "allegati" dovrebbe essere di 1 anno dalla data di pubblicazione ed essendo già trascorso il tempo massimo risultano dileguati nel nulla. Dunque, supponendo che anche altri potrebbero essere ancora interessati all'argomento, provo a ripubblicare calcoli e schemi che sono scomparsi e che possono dare una risposta circostanziata alle tue domande. Qualora tu dovessi avere bisogno di altre spiegazioni ti consiglio di aprire una tua specifica discussione magari citando come riferimento di partenza l'indirizzo di questa presente. Trattare in "privato" (ossia qui sempre sul Forum per mezzo di messaggi privati "M.P.") non è molto fattibile dato che lo spazio a disposizione per i M.P. risulta molto limitato. Vedi gli Allegati ! ------------------------------------------------- Nel tentativo di inviare gli allegati ho scoperto che il Sito di appoggio (sempre di PLC Forum) che usavo normalmente ha subito dei cambiamenti. Precedentemente bastava entrarci (con il vecchio indirizzo) e si poteva inserire un allegato alla volta senza particolari problemi. Ora, con il nuovo indirizzo (https://a.plcforum.it/www/admin/index.php), che ha rimpiazzato automaticamente il precedente, vengono anche richieste le "credenziali" (bisogna iscriversi). Ho tentata l'iscrizione 3 o 4 volte ma senza esito dato che si dovrebbe ricevere una risposta (con le credenziali, si suppone) sulla e-mail che viene dichiarata. Dopo aver dichiarata la propria e-mail Il Sistema manda il messaggio An e-mail has been sent to you, which includes a link that will allow you to reset your password and log in. Please allow a few minutes for the e-mail to arrive. If you do not receive the e-mail, please check your spam folder.Return to the main login page. Inutile attendere qualche minuto e anche ore dato che non arriva nessun messaggio .... Giusto per curiosità puoi provare anche tu e vedere se ti succede come a me ? ---------------------------------------------------- Se ti può interessare la documentazione che non riesco a pubblicare ora sul Sito puoi farmi sapere il tuo indirizzo e-mail tramite un M.P. Per scrivere un M.P. vai all'inizio pagina di questa discussione e clicca sulla icona "busta da lettera". MP inviato
tonino t Inserita: 12 agosto 2023 Segnala Inserita: 12 agosto 2023 Salve,sto costruendo un carrello alaggio barca a trazione idraulica.Volevo chiedere a chi mi puo aiutare,se le ruote posso collegarle , con una flangia,direttamente all'albero del motore oleodinamico oppure devo iterfacciare un giunto autonomo? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 12 agosto 2023 Segnala Inserita: 12 agosto 2023 Tonino sicuramente avrai aiuto ma devi aprire una nuova discussione tutta tua, grazie.
Messaggi consigliati