Vai al contenuto
PLC Forum

stelo motore oro bft arrugginito

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

e mai capitato a nessuno di voi che lo stelo del motore oro della BFT sia arrugginito e che l'ossidazione bloccasse l'azionamento dell'anta. Ieri pomeriggio sono intervenuto su un'impianto che ho montato un anno e mezzo fà, ho notato che l'ossidazione bloccava l'anta, così ho dato un giro alla valvola in apertura, ho sbloccato il motore e l'ho fatto scorrere manualmente per un paio di volte, non senza resistenza però. Fatto questo ho chiuso lo sblocco ed ho fatto andate la motorizzazione. Da primo ho aiutato l'anta in apertura, ma dopo alcuni azionamenti ha preso a funzionare regolarmente. Infatti lo stelo si è pulito parzialmente dall'ossido. Se fosse capitato a qualcuno mi dite come avete risolto? Purtroppo l'installazione è in una casa al mare, usata per villeggiatura estiva e saltuariamente in inverno. Va da sè che nel periodo estivo che è usata più spesso il problema non si verificherà di nuovo, ma la prossima primavera mi troverò punto ed a capo.

Grazie per il Vostro aiuto.

Inserita:

probabilmente la salsedine riesce a lavorare nel periodo di fermo... 

sempre se non si tratta di una partita di steli difettosi.

io potendo ingrasserei tutta la parte scoperta dopo l'ultimo utilizzo prima del periodo di fermo.

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

probabilmente la salsedine riesce a lavorare nel periodo di fermo... 

sempre se non si tratta di una partita di steli difettosi.

io potendo ingrasserei tutta la parte scoperta dopo l'ultimo utilizzo prima del periodo di fermo.

Sicuramente la salsedine è la responsabile di tutto, francamente ne ho di montati di questi pistoni, ma una cosa del genere non mi era mai capitata. Avevo pensato anch'io di oliare lo stelo, ma il paraolio che c'è sul pistone pulisce tutto e non è che tutti gli anni posso andare al mare per fare la manutenzione. A meno che non proponga un contratto di manutenzione annuale.