Vai al contenuto
PLC Forum

Centrale bft er10

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho un cancello elettrico a 2 ante con motori idraulici e centrale RIGEL6.

Dopo 3 anni di onorato servizio, da un paio di giorni a volte il cancello non si apre e la centrale segnala il codice di errore er10.

Il problema è che non appena apro la cassetta della centrale (o anche mentre la sto aprendo) tutto ricomincia a funzionare regolarmente. Dopo diverse ore di fermo il problema si ripresenta in maniera completamente casuale.

Ho pensato a qualcosa legato alla temperatura ma lo fa anche di notte, mentre può funzionare regolarmente anche per tutto il giorno. L'unico punto fermo è che si ripresenta dopo ore di stop.

Dal manuale l'er1x sembra legato ai motori o hw centrale.

Potrebbe essere qualche falso contatto? Su cosa?

Francamente sono un po' seccato perché mi si è già bruciata una scheda Alcorn dopo soli 3 anni e dover sostituire la seconda bft in 6 anni è piuttosto fastidioso, per non dire altro.

Grazie a tutti.

Inserita:

Ciao luca.ciz,

15 minuti fa, luca.ciz ha scritto:

Il problema è che non appena apro la cassetta della centrale (o anche mentre la sto aprendo) tutto ricomincia a funzionare regolarmente. Dopo diverse ore di fermo il problema si ripresenta in maniera completamente casuale.

in effetti potrebbe essere un morsetto lento, oppure più probabile una saldatura fredda sulla scheda stessa.

Comincia con il ripassare tutti i morsetti e controllare se i fili sono inseriti bene negli stessi, poi premi leggermente in alcuni punti della scheda per vedere se si interrompe qualcosa o ti appare l'errore.

Togli la scheda e guarda dietro se si vede qualcosa di strano, fai e posta un paio di foto della stessa

Inserita:

Ciao Roby73.

Grazie molte per la risposta.

I cablaggi sui motori li ho ricontrollati e anche rifatti da capo perché i fili erano ossidati.

Ho provato anche a tirare giù la scheda ma a vista sembrava ok.

Ho provato a testare i condensatori provando in ohm per vedere se davano l'impulso e sembrano a posto.

Domani se riesco provo a fare anche le altre prove che mi hai detto e posto qualche foto.

La cosa strana è che una volta che riparte funziona per diverse ore.

Grazie ancora.