fabs309 Inserito: 17 giugno 2020 Segnala Inserito: 17 giugno 2020 Buongiorno, ho un impianto citofonico composto da Elvox 559A, alimentatore 6680 e 7 monitor interni 5604. Il video funziona perfettamente, così come apertura porte e campanello interno. Solo l'audio non si sente ne da tutti i monitor interni e nemmeno all'esterno. Ho controllato l'altoparlante esterno e sembra funzioni (la resistenza è corretta, avevo già risolto un altro problema in passato cambiando altoparlante). Ho provato a cambiare microfono esterno ma senza risultati. E comunque non spiegherebbe il malfunzionamento sia interno che esterno. Sospetto il problema sia l'alimentatore 6680, ma prima di ordinarne uno vorrei essere sicuro che il problema sia proprio quello. Ho controllato la tensione ai morsetti 6 e 7 e poi 6 e 8 (suonato il campanello) ma non mi da tensione. E nemmeno ai morsetti 1 2 3 (fonica interna). 1 - Dovrei avere qualche tipo di tensione ai morsetti audio? Che tensione dovrei avere? (la tensione della telecamera testata è corretta). 2 - Posso in qualche modo testare i cavi collegando ad esempio 6 e 8 non all'alimentatore ma ad un 'altra fonte audio per vedere se funziona l'audio alla postazione esterna? Allo stesso modo posso farlo con i morsetti 1 e 3 per vedere se i cablaggi funzionano o rischio di rovinare qualcosa? Questo secondo me mi aiuterebbe a capire (bypassandolo) se il problema è proprio dovuto dall'alimentatore. Grazie dell'aiuto Fabrizio
ROBY 73 Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Inserita: 17 giugno 2020 (modificato) Ciao fabs309, 7 ore fa, fabs309 ha scritto: Ho controllato la tensione ai morsetti 6 e 7 e poi 6 e 8 (suonato il campanello) ma non mi da tensione. E nemmeno ai morsetti 1 2 3 (fonica interna). 1 - Dovrei avere qualche tipo di tensione ai morsetti audio? Che tensione dovrei avere? Non misuri nessuna tensione su quei morsetti, proprio perché non c'è una tensione reale. 7 ore fa, fabs309 ha scritto: 2 - Posso in qualche modo testare i cavi collegando ad esempio 6 e 8 non all'alimentatore ma ad un 'altra fonte audio per vedere se funziona l'audio alla postazione esterna? Allo stesso modo posso farlo con i morsetti 1 e 3 per vedere se i cablaggi funzionano o rischio di rovinare qualcosa? Questo secondo me mi aiuterebbe a capire (bypassandolo) se il problema è proprio dovuto dall'alimentatore. La miglior prova che puoi fare è quella di scollegare il posto esterno e collegarlo direttamente sotto ai morsetti 6-7-8 dell'alimentatore con un metro di filo e se non senti nulla procurati un normalissimo citofono 4+n (ne esistono anche da 15€, poi se vuoi smontare un videocitofono nessuno te lo vieta, ma è meno pratico) e collega anche quello direttamente sull'alimentatore ai morsetti 1-2-3, (naturalmente se il citofono non fosse Vimar / Elvox i collegamenti potrebbero cambiare e da convertire sull'apparecchio stesso). Una volta fatto questo se ancora non funziona niente allora penserai alla riparazione / sostituzione dell'alimentatore. Non serve che rifai tutti i collegamenti, è sufficiente che colleghi appunto solo quelli della fonia e quindi 1-2-3 e 5-6-7-8, (ricordati di fare il ponte tra 5 e 6 del posto esterno 559A). Se invece funziona tutto allora molto probabilmente c'è un filo rotto da qualche parte. Se vuoi eventualmente potresti procurarti un posto esterno solo audio 930A e così provi anche con quello Modificato: 17 giugno 2020 da ROBY 73
fabs309 Inserita: 17 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2020 Grazie per la risposta! Tutto chiarissimo, la prossima settimana provo a testare e vi faccio sapere. Un'ultima domanda Posso anche collegare il citofono 4+n (avendone due) ai morsetti 6-7-8 invece di utilizzare la postazione esterna? Grazie per la pazienza Fabrizio
ROBY 73 Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Inserita: 17 giugno 2020 18 minuti fa, fabs309 ha scritto: Un'ultima domanda Posso anche collegare il citofono 4+n (avendone due) ai morsetti 6-7-8 invece di utilizzare la postazione esterna? In teoria no perché cambia il circuito di amplificazione da interno ad esterno, che poi visto che devi testare l'impianto esistente è meglio che scolleghi il posto esterno 559A, sono nemmeno 20 minuti "di paura" a fare "stacca e attacca", (se tutto va bene )
fabs309 Inserita: 15 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2020 Buongiorno, scusate il ritardo nella risposta ma son riuscito a metterci mano solo oggi. Ho fatto i test del caso, sia collegando altoparlante 8 ohm all'alimentatore 6680 ma anche poi collegandoci la videocamera, con citofono 5 fili dall'altra. Nessun suono. Immagino quindi il problema sia l'alimentatore. Mi consigliate di provare a sostituirlo?
ROBY 73 Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Inserita: 15 luglio 2020 4 ore fa, fabs309 ha scritto: Ho fatto i test del caso, sia collegando altoparlante 8 ohm all'alimentatore 6680 ma anche poi collegandoci la videocamera, con citofono 5 fili dall'altra. Nessun suono. Ma ha sostituito solo l'altoparlante o l'intero posto esterno 559A? Non so se ho capito bene, ma i campanelli suonavano in precedenza? I monitor si accendevano al momento della chiamata? Dal primo post ho inteso che il problema era solo la fonia che non riesci a sentire e parlare, giusto? Descrivi meglio quello che succede perché non mi è chiaro il discorso
fabs309 Inserita: 22 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2020 (modificato) Il 15/7/2020 alle 16:14 , ROBY 73 ha scritto: Ma ha sostituito solo l'altoparlante o l'intero posto esterno 559A? Non so se ho capito bene, ma i campanelli suonavano in precedenza? I monitor si accendevano al momento della chiamata? Dal primo post ho inteso che il problema era solo la fonia che non riesci a sentire e parlare, giusto? Descrivi meglio quello che succede perché non mi è chiaro il discorso Si, il problema è solo la fonia, e mi scuso se non mi sono spiegato bene. Non si sente il suono ne nella postazione esterna e nemmeno nei 7 monitor interni, video, campanelli e serratura funzionano. Ho provato a collegare come suggerito da voi direttamente all'alimentatore all'entrata un citofono a 5 fili e all'uscita prima il Modulo 559 (solo 6-7-8) e poi anche un altoparlantino 8 ohm per essere sicuro che il problema non fosse il 559. Tutto questo non ha dato risultati. Ho le seguenti domande: 1- A questo punto, con i test suggeriti fatti senza risultato penso dovrei provare a sostituire il 6680 ? 2- Ho un 5680 funzionante. Se sostituisco l'alimentatore 6680 con quello sarebbe compatibile ? L'impianto ha 20 anni ed è composto da 7 Monitor 5604, Alimentatore 6680, Videocamera B/N 559. Grazie mille. Fabrizio Modificato: 22 luglio 2020 da fabs309
ROBY 73 Inserita: 22 luglio 2020 Segnala Inserita: 22 luglio 2020 15 ore fa, fabs309 ha scritto: 1- A questo punto, con i test suggeriti fatti senza risultato penso dovrei provare a sostituire il 6680 ? Probabilmente è l'alimentatore, ma hai provato a misurare le impedenze in Ohm del 559A esterno tra i morsetti 6-7 e 6-8 (o 6-7 e 5-8 se c'è il morsetto 5) per capire se possa essere appunto il posto esterno? Dovresti trovare circa 8 e 45 Ohm. 15 ore fa, fabs309 ha scritto: Ho provato a collegare come suggerito da voi direttamente all'alimentatore all'entrata un citofono a 5 fili e all'uscita prima il Modulo 559 (solo 6-7-8) e poi anche un altoparlantino 8 ohm per essere sicuro che il problema non fosse il 559. Non puoi collegare il solo altoparlante, in quanto c'è il circuito di amplificazione nel mezzo. 15 ore fa, fabs309 ha scritto: 2- Ho un 5680 funzionante. Se sostituisco l'alimentatore 6680 con quello sarebbe compatibile ? Sinceramente non mi ricordo molto e non trovo niente in rete sul 5680, ma mi sembra che abbia anche questo le uscite 6-7-8 e 1-2-3, quindi sì, puoi provare a collegarlo, casomai posta una foto con i morsetti a vista che magari mi torna in mente qualcosa di più.
bibi63 Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Inserita: 3 novembre 2022 Buongiorno,vedo che Robi 73 conosce molto bene il 6680 elvox,volevo chiedere se potevo fare qualcosa x il mio impianto con videocitofono e 2 citofoni ,nessuno dei tre pulsanti dal posto esterno fa suonare i relativi campanelli,ho già provato a portare fuori il c1 dell'alimentatore al posto esterno con cavo volante,e a mettere un altoparlante tra c1 e - ma non funziona nulla,a sto punto penso sia guasta l'uscita su c1 che porta fuori la chiamata elettronica,il resto(apertura cancello interfono videocamera se la attivo col tasto funzionano) cosa posso fare ? grazie
Roberto Garoscio Inserita: 7 novembre 2022 Segnala Inserita: 7 novembre 2022 Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui, se ti serve aiuto apri una discussione nuova. Discussione chiusa
Messaggi consigliati