Vai al contenuto
PLC Forum


Pareri corso Microsaldature Louis Formazione


adelage

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

anche se vi leggo da un po’ è il mio primo post sul forum, spero di avere azzeccato la sezione.

In breve, sono un tecnico informatico “di primo livello”, mi occupo di riparazione e manutenzione software e hardware di pc, portatili, tablet, smartphone, etc..da qualche tempo ho cominciato ad approcciarmi alle riparazioni elettroniche, cercando di andare oltre la semplice sostituzione delle schede madri e in generale gli stampati guasti, e mi ha incuriosito questo corso di formazione —> Corso in microsaldature della Louis Formazione, per caso qualcuno qui ha avuto modo di frequentarlo o ne conosce la validità?

Premetto che sono consapevole che un semplice corso online non è sufficiente a rendermi un esperto riparatore (ci vogliono anni di pratica), voglio soltanto capire se è fuffa o ha una sua validità per un principiante.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


590€. Se la ritieni una cifra congrua vai e facci sapere. D'altro canto la saldatura è una tecnica che si impara con la pratica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Listino  1960...magari assieme regalano un saldatore per smd e 2 scooter,  bollo pagato per 2 anni 

 

Gia solo perché fanno una super promozione con sconto di 2/3  io lo considererei ....male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le saldature non si fanno "on line", quindi un corso "on line" è ... una truffa.

Ti conviene ricercare su you tube, trovi parecchi tutorials a costo zero e con risultati più o meno simili a quelli di un corso on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Investi in attrezzatura, ed il corso te lo fai da solo, con youtube, e la pratica.

Stazione saldante comprensiva di aria calda, un visore, ed un po di schede "cavia", per esercitarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli migliori dei precedenti, dubito che puoi ricevere. 

Attrezzi e tanto lavoro, con dovuta attenzione, alla fine ti troverai anche con attrezzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

On-line...... non credo si impari molto senza pratica sul campo

ci vuole il "maister" che ti fiata sul collo e quando sbagli ti tira una sberla sul coppino ( ai miei tempi erano calci in cu*o, vabbè )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Innanzitutto ringrazio tutti quanti per le risposte, e mi scuso per il ritardo ma ho avuto modo di indagare meglio e riporto il mio feedback, in caso qualcuno in futuro fosse interessato, purtroppo è un po’ lunghetto, ho cercato di riportare tutti i dettagli importanti così che abbiate modo di farvi un’idea:

Ho inviato una richiesta di info Louis Formazione, nel giro di un paio di giorni sono stato contattato da un consulente via Skype, il quale mi ha pressoché ripetuto ciò che si trovava scritto nella pagina di presentazione del corso, quando ho richiesto dei dettagli sul programma non mi ha dato l’impressione di conoscere granché, ma semplicemente si è limitato a rassicurarmi che l’insegnante sarebbe stato disponibile ad ogni chiarimento (dopo l’acquisto del corso): in particolare volevo sapere se sarebbe stata trattata la diagnosi dei guasti (visto che non ha senso imparare a fare delle microsaldature se non si sa cosa riparare), ma pur non essendo menzionata nel programma mi ha detto che probabilmente era inclusa. Poi mi ha spiegato la struttura del corso, ovvero 15 ore di lezione a distanza (1 ora a settimana da concordare) con un insegnante in una “classe virtuale” di max 3 persone, e 180 ore di lezioni sotto forma di dispense tramite la loro piattaforma online, in pratica durante la settimana si studiano le dispense e poi si chiariscono eventuali dubbi con l’insegnante. Dopo di che mi ha detto che alla fine del corso avrei svolto un esame online con conseguente rilascio di attestato, e al completamento dell’esame mi avrebbero indirizzato presso una azienda nei miei paraggi per un tirocinio di 300 ore, così da poter fare pratica, con l’eventuale possibilità di venire assunto dall’azienda.

Alla fine della conversazione mi ha chiesto se fossi quindi interessato all’attivazione del “voucher formativo” per accedere allo sconto del 70% (600€ invece che 2000€), spiegandomi che questi voucher promozionali sono in quantità limitata, e non sempre disponibili: il voucher ha una durata di 3gg, scaduti i quali avrei perso lo sconto. Non dovendo firmare nulla, ho chiesto di attivare il voucher con riserva di ulteriori chiarimenti, ho ricevuto per email tutte le modalità di pagamento e il contratto: ora, non essendo il contratto molto chiaro, quando ho ricevuto la chiamata di benvenuto dalla direzione didattica ho chiesto dei dettagli:

1 - Per quanto riguarda la data di partenza, dopo il pagamento avrei dovuto aspettare che si raggiungesse il numero di partecipanti (3) per stabilire i giorni di lezione con l’insegnante, passati 60gg senza nuove richieste il corso sarebbe partito con me soltanto.

2 - L’esame di fine corso, e conseguente attestato, è a pagamento (c.ca 200€), non incluso nel costo del corso.

3 - Il tirocinio è gratuito, ma è consequenziale all’ottenimento dell’attestato, quindi anche questo non è incluso nel corso.

Inoltre, esplorando la mappa delle aziende convenzionate per i tirocini non ho trovato nulla che si avvicinasse vagamente al settore dell’elettronica/informatica nella mia provincia (PA), per non dire in tutto il meridione, ma in merito non ho chiesto dettagli (è possibile che non tutte le aziende fossero elencate, ad esempio).

 

Insomma, cercando di essere il più obiettivo possibile, non ho avuto una ottima impressione, mi hanno dato fastidio la mancanza di trasparenza completa nella spiegazione dei dettagli, che ho dovuto richiedere più volte, è il discorso del “voucher formativo”, che mi sembra più un modo per spingere gli interessati ad acquistare il corso prima possibile. Detto questo, l’azienda ha una pagina su Facebook con decine di migliaia di likes, e una buona valutazione su opinioni.it, quindi definirli dei truffatori mi sembra ingiusto.

Insomma, al momento io ho deciso di non acquistare il corso e sono in cerca di altro, ma considerato il prezzo medio di corsi simili (non online, ma della durata di poche ore a prezzi superiori ai 2000€), direi che SE l’insegnante è competente e le dispense ben organizzate ci può anche stare il prezzo di 600€, fermo restando che un opinione concreta può essere espressa soltanto una volta completato il corso.

 

Modificato: da adelage
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Il mondo è pieno di polli da spennare e molti si fanno spennare con passione

Visto che sei già nel mondo dell'elettronica possibile che non hai un parente o un amico che posso perdere qualche tempo per fornirti le basi dalla saldatura e poi tu le applichi provando e riprovando su schede guaste.

 Altro discorso è la ricerca guasti che deve partire dalle conoscenze dell'elettronica.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

ti spiego come funzionano questi corsi

 

ti do un parere in base alla mia diretta esperienza : non con l'agenzia che hai citato tu...

ripeto , non voglio discreditare nessuno , il mio parere è dato da esperienza diretta personale , con un paio di enti o agenzie di Torino e Provincia ,  non per sentito dire

 

esistono agenzie, consorzi , enti di formazione professionale, che periodicamente , si inventano dei corsi : alle volte lo vedi nei paesi , i manifesti pubblicitari , e scopri nomi mai sentiti e soprattuto corsi mai sentiti , ma dal nome accattivante ed in genere legati al periodo.

Corso per programmatori di App , corso estetista parrucchiere, corso PC livello base ( tutto e niente ) , e via discorrendo

Si chiama l'agenzia che decanta il corso senza nemmeno sapere di cosa si parla, davvero....se raggiungono un numero minimo di adesioni , di li in poi si "sbattono" e cercano un po il fessacchiotto di turno , che gli confezioni un corso su misura...se possibile, corsi di formazione legati a finanziamenti regionali

parlo a ragion veduta perchè il fessacchiotto , in periodi di magra , lo ha fatto anche il sottoscritto

Perchè fessacchiotto ?  in un corso per apprendisti in cantieri edili , io dovevo fare la sicurezza elettrica in cantiere , 8 ore di corso , due pomeriggi da 4

 

tempo passato ad andare in agenzia e firmare il contratto  ( agenzia prestigiosa in pieno centro , palazzo d'epoca, altro che cercare parcheggio , in piena zona ZTL ) , tempo passato a scrivere mail con il contenuto degli argomenti , raggiungere il posto  del corso , che si trovava in tutt'altro palazzo , tempo passato a sollecitare il compenso dovuto che  è arrivato se non ricordo male 4 o 6 mesi dopo , tempo passato a spedire fatture che stranamente non arrivavano mail, ecc...circa 30 ore

 

morale....

 

sto continuando in parte a fare questo mestiere, ma con tutt'alti enti , in parte sponsorizzati da regione e provincia, ma con patti chiari , programmi chiari , e ti riconoscono , nel caso debba inventarti un corso da zero , le ore che passi a scrivere i temi e gli argomenti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io molti anni fa ero interessato a dei corsi per elettricista di scena, teatro tv ecc, li contattai dopo pochi giorni vennero giù a casa mia, e si sono bruciati  dopo solo 10 minuti, mostrandomi il posto dove dovevo andare a fare gli esami e altre cose che non ricordo , in tutto era una settimana piena poi due giorni circa di esami, ma insistevano sul farmi distrarre dalla hall dell'albergo dalla spa dell'albergo e tutto quello che non c'entrava con il corso, se gli chiedevo che aule che attrezzature avrei usato insistevano sul benessere, ok dissi ok capito potete andare e si arrabbiarono pure, gli avevo offerto un dolce e del caffè non presero nulla e se ne andarono.

Però anni dopo incontrai un pollo che abbocco un mio carissimo amico e chiacherando venni a sapere di questo corso e gli chiesi l'esito= bella in........ta , un attestato di elettricista operatore tv circa ora non ricordo alla perfezione ma rilasciato da nessun organo competente ma in evidenza il residens.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, adelage ha scritto:

ha una pagina su Facebook con decine di migliaia di likes, e una buona valutazione su opinioni.it

 

le "buone reputazioni" su internet si possono tranquillamente comprare, cercati un po' di notizie su Total AV per esempio, il miglior antivirus gratuito con decine di migliaia di recensioni positive su Trustpilot, ottenute perché qualsiasi valutazione negativa viene segnalata come inappropriata e ne viene richiesta la cancellazione... 

 

8 ore fa, luigi69 ha scritto:

periodicamente , si inventano dei corsi

 

e pare essere anche un business redditizio visti i fondi statali/regionali/salca$$o buttati al vento dai saggi governatori

 

una volta sono capitato in un corso per "la scrittura del curriculum perfetto" , in pratica un pinguino con iPad ultimo modello (ad indicare che perdere mezz'ora a dire fesserie, evidentemente, paga bene), lì a ripetere a pappagallo esattamente le stesse cose che puoi apprendere anche a casa cercando "come scrivere il curriculum" su Google; a coadiuvarlo la sedicente "responsabile risorse umane" di ditta sconosciuta ai più che ci tiene a dire essenzialmente che:

 

- i loro stabilimenti produttivi di aria fritta sono al 40% in Italia e al 60% all'estero, casualmente in posti dove la manodopera costa uno sputo;

 

- se lei legge sul curriculum che uno è appassionato di mosaici lo chiama subbito per un posto in catena di montaggio, perché eh, con quella manualità. In pratica è lei per prima a dire che delle competenze frega niente, lei guarda le vibrazioni positive trasmesse dalla cartaccia e valuta in base a parametri stile lancio della monetina.

 

Unica cosa positiva di questo superconcentrato di idiozia è che l'ingresso a questo fondamentale corso non lo pagavo io.

 

Altra volta ho trovato una roba del tipo "corso online per migliorare le proprie competenze di scrittura curriculum nell'era digitale blah blah" , gratuito se iscritto a Garanzeea JJovanih. Altro modo per incassare fondi facendo essenzialmente nulla, il reddito di cittadinanza sono soldi buttati mentre invece elargire denaro pubblico a cialtroni del genere va bene.

 

Di recente su Facebook mi è apparsa l'inserzione di un tizio che offriva un corso per ricellare batterie al litio, "dall'alto dei suoi 5 anni di esperienza" . 5 anni per imparare ad usare una puntatrice? Notevole...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i corsi sono una fregatura.

Io ho visto corsi organizzati dalla mia regione in collaborazione con le organizzazioni di categoria, mirati a preparare competenze relative alle aziende presenti sul territorio.

A esempio nella provincia di Monza e Brianza si tenevano corsi specifici per disegno di mobili ed ebanisteria.

Nella mia provincia si tenevano corsi di formazione professionale per automazione e meccatrionica.

Particolare significativo: tutti i corsi prevedevano un periodo di pratica in aziende del settore. Veniva concordato l'inpiego dello studente in un progetto specifico con l'insegnate che ne verificava settimanalmente l'andamento assieme allo studente ed al responsabile aziendale.

Io, quando ero responsabile dell'uffico tecnico, per 2 anni tenni uno di questi studenti per i 2 mesi di "stage" ed uno lo assunsi anche perchè avevamo bisogno di una figura professionale come la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non tutti i corsi sono una fregatura

 

Certo ma finché continuano a buttare nel cesso denaro pubblico per finanziare corsi inutili, i pochi corsi seri organizzati da enti seri si perderanno nel marasma di corsi idioti di impennate col Ciao e di acconciatura di bambole organizzati solo per incassare i fondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

acconciatura di bambole organizzati solo per incassare i fondi.

 

Purtroppo, questa è una forma di corruzione su cui nessuno indaga, forse perchè un'eventuale indagine non avrebbe grsande risponanza sui mezzi d'informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe che mettessero dei paletti invece di elargire denaro a ca$$o, tra l'altro ora il mercato dei corsi farlocchi pare aver subito un'impennata, con la scusa che li devono fare a distanza neanche devono perdere tempo ad affittare aule o sale

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Io appena mi diplomai mi arrivavano chiamate un giorno si e l'altro pure per corsi online, li chiamavano di formazione al mondo del lavoro.

Truffe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...