ferro67 Inserito: 23 giugno 2020 Segnala Inserito: 23 giugno 2020 Buona sera a tutto il Forum, ho una lavatrice come indicato nel titolo la quale presenta il seguente difetto: la lavatrice si accende , inserito il programma di lavaggio la luce del pulsante di avvio lampeggia: premendo avvio si accende una delle luci verde a lato sinistro secondo il programma selezionato, dopodiche' blocca solo l'oblo ma non parte. Leggendo in giro ho sostituito i 4 condensatori, anche se questi apparentemente buoni, controllato il meccaniscmo bloccaporta il quale quando entra in funzione restituisce il 230 vac verso la scheda.. e controllato pressostato. La scheda elettronica non presenta segni di bruciatura/ ossido ecc. Dopo aver rimontato il tutto, dando dello spray pulisci contatti su tutti i connettori, stesso problema, si accende il relativo led del programma, blocca l'oblo ma nessun movimento..Al che mi era rimasto da "spruzzare" il connettore della scheda pannello/manopole.. fatto, dato alimentazione e come per magia inizia a caricare acqua . dopo una 10 di secondi si ferma l'elettrovalvola e non va avanti sul programma, CAncello il programma e seleziono lo scarico, parte regolarmente la pompa e scarica l'acqua appena presa.. cancello anche questo programma e provo la centrifuga , inizia a ruotare il cestollo destra/sinistra,, vai ci sono.. Inerisco i panni da lavare.. seleziono programma 9 e do il via.. carica acqua per 10-15 sec.. poi si è chiusa l'elettrovalvola e nessun altro movimento... penso è il meccanismo dell'oblo, cambio con uno nuovo.. riavvio il tutto ma non va..chiude solo l'oblo e ninete piu come all'inizio..Provo a dare dello spray cerca guasti (aria fredda) ma nessun effetto, provo a ridare spray pulisci contatti ma nulla, do alcuni colpetti sui rele, ma niente.. smonto la scheda e verifico le saldature.. ma sembrano tutte ok.. MI arrendo .. è forse la scheda elettrronica che si "impalla il programma" ? non ho verificato il cablaggio. Qualcuno ha avuto questo tipo di guasto? Chiedo cortesemente a voi del Forum di volermi suggerire eventuali ulteriori verifiche Si trova in giro lo schema elettrico? Grazie by Ferro67
Ciccio 27 Inserita: 24 giugno 2020 Segnala Inserita: 24 giugno 2020 La prima cosa che avresti dovuto controllare è il sicuro consumo delle spazzole del motore. Vabbè, comunque ti sei "rinfrescato" l'elettronica, e cambiando le spazzole ti conserverai meglio un valido mulo!
Messaggi consigliati