Vai al contenuto
PLC Forum

Errore Daikin U4

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono possessore di daikin siesta ATXS35DVMB e vi spiego cosa mi è successo.

L'anno scorso, tornato dalle vacanze, mi accorgo che il clima inizia a non funzionare più dandomi errore U4 (collegamento tra unità esterna ed interna).

Faccio quindi un a cosa: smonto la scheda elettronica dell'unità esterna, la porto da persona fidata, e gli dico di cambiarmi tutti i condensatori (cambiati tutti anche se devo dire che mi sembravano tutti ok).

Rimonto il tutto, la stagione era finita, lo testo un paio d'ore e sembra non presentare più il problema (e spero sia così)

Ieri invece, al terzo giorno di funzionamento si ripresenta l'errore U4.

Ho cercato un po nel forum e ho trovato che questo si ripete spesso ma nessuno però sembra aver risolto il problema.

Volevo sapere se qualcuno di voi, magari ha un dritta perchè la cosa strana e che:

Se tolgo la corrente (e l'anno scorso mi son dimenticato di farlo e magari durante un temporale ha preso uno sbalzo di tensione) il clima ritorna a funzionare (forse fa un reset) (testato stamattina, tenuto staccato dalla rete da ieri sera ha lavorato correttamente per 4 ore prima di dare led verde lampeggiante.)

Quando parte, sembra che il compressore vada a vuoto si sente un rumore tipo plof, plof (:)......, come fosse scarico ma qui presumo mi dovrebbe dare altro errore e non U4.

Quando l'anno scorso ho smontato la scheda ho pulito tutto il corpo macchina esterno perchè non riusciva a filtrare più aria (errore mio non me ne ero mai accorto, ho quindi pensato che l'elevata temperatura avesse danneggiato i condensatori della scheda e non mi sono nemmeno posto il problema)

Inserita:
21 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Scusa non avevo visto quella disccussione li.....ma sicuramente non è il mio caso (morsettiera ossidata)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
38 minuti fa, Faabio76 ha scritto:

ma sicuramente non è il mio caso (morsettiera ossidata)

Ah ok,allora pcb UE-UI in avaria. 

Inserita:

Posso eseguire qualche test specifico?

Oltre che misurare la tensione sulla 12 e 5 V?

Inserita:
Il 1/7/2020 alle 16:30 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Ah ok,allora pcb UE-UI in avaria. 

Non saprei....se fosse in avaria credo che il clima non può funzionare anche per un paio di giorni consecutivamente( 24 ore continue......)

Io un'altra cosa che farei ora è cambiare il Relè (foto allegata)DSC_0008.thumb.JPG.70e7d78f539eaed22221674d250a9f01.JPG

DSC_0009.JPG

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, Faabio76 ha scritto:

se fosse in avaria credo che il clima non può funzionare anche per un paio di giorni consecutivamente( 24 ore continue......)

Si,in effetti è una anomalia che se proveniente dalle pcb viene riscontrata nel 95% dei casi entro 4 minuti mentre quando il problema sta nel cablaggio non c’è un periodo di tempo prefissato per dare l’errore,quando il segnale arriva sbagliato o distorto compare l’errore,ma non può essere questo perché 

Il 1/7/2020 alle 15:50 , Faabio76 ha scritto:

ma sicuramente non è il mio caso (morsettiera ossidata)

Quindi non saprei,io non riparo pcb. 

Il 30/6/2020 alle 14:55 , Faabio76 ha scritto:

Se tolgo la corrente (e l'anno scorso mi son dimenticato di farlo e magari durante un temporale ha preso uno sbalzo di tensione) il clima ritorna a funzionare (forse fa un reset)

Se stacchi la corrente per più di 3 minuti si resetta l’errore.