Simone Bartoloni Inserito: 2 luglio 2020 Segnala Inserito: 2 luglio 2020 Salve dovrei acquistare un motore elettrico monofase e un riduttore a vite senza fine per la costruzione di un montacarichi portata 500kg e velocita di 15mt al minuto. Il rullo avvolgicavo all'uscita del riduttore pensavo di utilizzarne uno con diametro 10cm. Chi puo consigliarmi la potenza necessaria del motore e il riduttore da acquistare? Ringrazio anticipatamente Simone
Simone Bartoloni Inserita: 3 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2020 Innanzitutto la ringrazio per il grande aiuto che mi sta dando, ci sono due cose che non riesco a capire, la prima è perché è importante un motore autofrenante utilizzando il riduttore a vite (il moto non è di natura irreversibile)? mentre invece per quello ad assi paralleli chiaramente è d'obbligo). La seconda cosa è utilizzare un motore con alta coppia di spunto serve per ovviare al rendimento statico del riduttore che da fermo è di 0.58 anziché 0.78? Nel caso non riuscissi a trovarlo con alta coppia di spunto posso raggirare il problema comprandone un con più kw? ( non ho la trifase ma monofase 6kw) Grazie ancora
Simone Bartoloni Inserita: 6 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2020 Il 4/7/2020 alle 01:31 , Semplice 1 ha scritto: Ciao Simone Bartoloni Avendo tu un Contatore da 6 kW Monofase è chiaro che potresti montare un motore "più grosso". Comunque di non più di 2,2 kW dato che questa è la potenza massima che si trova sul mercato dei Monofase Standard. I Motori commerciali con Spunto Normale, per questi livelli di potenza (1,8 - 2.2 kW) hanno Spunto (ossia COPPIA) intorno allo 0,6 - 0,7 della Coppia Nominale ai giri massimi. La Coppia Nominale ai giri massimi per i due distinti motori risulta dalla formula : Mt (kgxmt) = (N (Cv) x 716) / n (n/1) Per 1,8 Kw (2,448 Cv) : Mt nominale = (2,448 x 716) / 1420 = 1,23 kgxmt ; Mt spunto = 0,65 x 1,23 = 0,80 kgxmt Per 2,2 kW (2,992 Cv) : Mt nominale = (2,992 x 716) / 1420 = 1,51 kgxmt ; Mt spunto = 0,65 Invece per quanto riguarda la scelta tra motore 220 monofase o motore trifase 220 con inverter cosa mi consigli? Prendendone uno a 2800giri anziché a 1400 avrei dei benefici?
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Inserita: 6 luglio 2020 44 minuti fa, Simone Bartoloni ha scritto: Invece per quanto riguarda la scelta tra motore 220 monofase o motore trifase 220 con inverter cosa mi consigli? Usando un motore controllato da inverter hai come beneficio la possibiltà di partire e fermarti con una rampainvece che a gradino; in altri termini parti e fermi senza "scossoni". Però dato che niente si ottiene gratuitamente e c'è sempre qualcuno che deve pagare, come contropartita hai un dispositivo con rendimento inferiore all'unità, quindi prelevi più potenza dal contatore, anche se migliora il fattore di potenza. Il sistema diventa meno affidabile perchè hai un componente in più che si può guastare. L'inverter, anche se installato a regola d'arte, con i filtri prescritti, è comunque una fonte di disturbi ECM e nell'ambiente domestico potrebbe causare qualche problema. Nel caso decidessi per l'uso di un inverter condidera che: Gli inverter si dimensionano sempre per la corrente che sono in grado di erogare, quindi devi scegliere un inverter in grado di erogare in modo continuativo almeno la corrente di targa assorbita dal tuo motore alimentato a 230V (collegamento a "D"). Risparmiare pochi euro su questo componente è deleterio. Scegli un inverter di un costruttore affidabile che abbia una buona assistenza in Italia. Personalmete non mi discosto qausi mai da Mitsubishi o da Yaskawa, per i piccoli, mentre per i medio grandi scelgo in funzione anche dell'applicazione. Sempre per le mie persoanali esperienze la migliore soluzione, in caso di sollevamento, è l'accoppiata motore inverter di ABB. 47 minuti fa, Simone Bartoloni ha scritto: Prendendone uno a 2800giri anziché a 1400 avrei dei benefici? Se mantieni costante la velocità all'albero lento, usando un 2 poli piuttosto che un 4 poli, puoi raddoppiare il rapporto di riduzione. Questo fatto comporta un beneficio solo in fase di accelerazione perchè l'inerzia del carico riportata all'albero motore è divisa per il quadrato del rapporto di riduzione, quindi se raddoppi il rapporto diminuisci l'inerzia vista dal motore di 4 volte. Però se raddoppi il rapporto di riduzione probabilmente peggiori il rendimento del riduttore. Bisonga verificare bene paragonando i 2 riduttori.
Messaggi consigliati