Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore condizionatore Ferroli dopo 2 ore di utilizzo


enzo14

Messaggi consigliati

Buonasera.

Da qualche anno il mio condizionatore Ferroli (impostato a deumidificatore) dopo 2 ore di utilizzo, fa un rumore tipo a percussione.

non forte… diciamo la stessa intensità del rumore base, ma un po’ più fastidioso.

So che è difficile con questi pochi indizi… ma secondo voi che potrebbe essere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere.

E spiegherebbe anche perché lo fa dopo 2 ore.

Ti preciso però che imposto una temperatura irrisoria: 29°

comunque quali potrebbero essere le cause?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In deumidificazione la batteria si ghiaccia più che in raffrescamento, forse dopo due ore si forma uno strato di ghiaccio che viene toccato dalla ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però credo che ci sia sicuramente una causa. perché l'ho sempre impostato a deumidificatore e nei primi anni non ho mai avuto questo problema.

Tu che sei molto competente non sai cosa potrebbe essere e magari come potrei risolvere? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo due ore quando senti il rumore apri lo sportello davanti e togli i filtri e guarda cosa vedi..ma probabilmente dopo due ore ha raffreddato l'abiente rallenta e vibrerà qualcosa e puoi verificarlo semplicemente imponendo le mani sull'unità interna in vari punti se smette è qualcosa che vibra cosa che può capitare

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Erikle ha scritto:

dopo due ore quando senti il rumore apri lo sportello davanti e togli i filtri e guarda cosa vedi..ma probabilmente dopo due ore ha raffreddato l'abiente rallenta e vibrerà qualcosa e puoi verificarlo semplicemente imponendo le mani sull'unità interna in vari punti se smette è qualcosa che vibra cosa che può capitare

 

non credo che rallenti. in deumidificazione non permette neanche di regolare velocità di ventola. e poi già dopo 15 minuti l'ambiente è totalmente raffreddato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/7/2020 alle 20:04 , Alessio Menditto ha scritto:

In deumidificazione la batteria si ghiaccia più che in raffrescamento, forse dopo due ore si forma uno strato di ghiaccio che viene toccato dalla ventola.

 

volevo ringraziarti. Sulla base delle tue informazioni credo di aver trovato un metodo per risolvere

innanzitutto ho scoperto la funzione BLOW che lascia attiva la ventola per qualche minuto anche dopo spento, per togliere la condensa. (forse così lo ha ripulito un po').

e poi sto facendo così. la sera lo accendo. e dopo una mezz'ora che ha praticamente "ripulito" la stanza dal umidità, lo lascio spento per 5 minuti, in modo da far scaricare la condensa in eccesso e poi lo riaccendo.

la prima sera faceva meno rumore

.

stanotte non ne ha fatto per niente

.

tu che ne pensi?!!!

ancora grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Diciamo che andando per esclusione, la formazione di ghiaccio era l’unica cosa che mi veniva in mente, anche perché non penso lo split abbia una sonda che sente il ghiaccio come l’unità esterna, e anche se l’avesse in deumidificazione ci deve venire il ghiaccio nello split, adesso non so quanto ma ci viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Diciamo che andando per esclusione, la formazione di ghiaccio era l’unica cosa che mi veniva in mente, anche perché non penso lo split abbia una sonda che sente il ghiaccio come l’unità esterna, e anche se l’avesse in deumidificazione ci deve venire il ghiaccio nello split, adesso non so quanto ma ci viene.

 

ancora grazie. sei in gamba

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ti ringrazio ma la mia è solo una ipotesi !!!

Io lo vorrei vedere il ghiaccio che sbatte contro la ventola !

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao, per completezza delle informazioni, potresti indicare il modello del tuo condizionatore e magari, approssimativamente quanti metri quadri ricopre? 

Ti ringrazio

A presto 

Agos 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Ciao, per completezza delle informazioni, potresti indicare il modello del tuo condizionatore e magari, approssimativamente quanti metri quadri ricopre? 

Ti ringrazio

A presto 

Agos 

 

Posso solo dirti che è un Ferroli inverter del 2013 e la stanza è 20 mq.

altre info tipo modello, btu... non saprei perchè non ho più i libretti

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ti ringrazio ma la mia è solo una ipotesi !!!

Io lo vorrei vedere il ghiaccio che sbatte contro la ventola !

 

il fatto è che lo accendo solo la notte per dormire.

quindi se lo accendo alle 22, il problema sorge alle 24... e a quell'ora non è il caso di prendere scala, accendere la luce.......!!!

se ovviamente il problema persisteva lo accendevo di giorno per qualche altra verifica

 

scusa se ho quotato

 

Modificato: da enzo14
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...