Vai al contenuto
PLC Forum


da 15V 5A cc a 4-5V 5A e 12V 6A


nik57

Messaggi consigliati

è possibile?

ho diversi alimentatori per portatili (15V 5A e 19V 3.42A) inutilizzati e vorrei sfruttarli per alimentare uno svitavvita (4V 5A max) ed un trapano (12V 6A max) ed altri elettroutensili con le batterie andate...

al momento i due sono alimentati con un vecchio alimentatore di un pc fisso piuttosto ingombrante rispetto a quelli dei portatili;

è possibile utilizzare quelli dei portatili (più comodi) senza dover acquistare step-down che mi sembrano sprecati visto che avrei bisogno alternativamente di due tensioni fisse?

 

non ho grande esperienza in elettronica, ma qualche piccola cosa l'ho fatta (variatore velocità trapano, caricabatterie ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'avvitatore richiede 4V non è ipotizzabile alimentarlo a 15V; al più puoi usare un alimentatore da 5V.

Così come puoi usare l'alimentatore da 15V per il trapano da 12V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nik57 ha scritto:

pensavo si potesse ridurre la tensione con un semplice circuitino PWM...

 

Si è proprio così; quel "circuitino" non è poi molto semplice, almeno per chi non ne ha dimestichezza.

 

Dimenticavo quel "circuitino" prendi il nome, guarda caso, di "step down". :smile:

 

Inoltre visto il costo di questi dispositivi su ebay, amazon et similia, fartelo ti costerebbero di più i soli componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...capito :)

grazie ancora..

 

nik

 

un'ultima domanda...

utilizzando uno step-down adeguato, dai 19V 3.42A riducendo la tensione riesco ad aumentare a 5-6A la corrente? 

Modificato: da nik57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...