Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Franke perde acqua

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera a tutti,

augurandovi un buon fine settimana vi chiedo cortesemente un consiglio su come risolvere un problemino.

Lavastoviglie Franke comprata 10 anni fa circa, da qualche giorno perde acqua. Una volta smontata mi sono accorto che il difetto avviene durante il carico (inizialmente pensavo fosse un problema di scarico). Praticamente esce acqua da un foro posizionato sul labirinto (credo si chiami così).

Non ho molta esperienza con le lavastoviglie però riesco ad applicare i vostri suggerimenti.

allego qualche foto in modo da avere un quadro completo sul modello in questione.

Grazie infinite

BF91ED63-DAB7-4EEB-BFCE-8EAF2E601099.jpeg

5C14C34B-F1F5-4334-8D4B-9E38C9E3BE6C.jpeg

336ACE5C-78F7-4353-8EC0-5303ECA7CCC5.jpeg

4FB6C4C6-5006-419E-B61E-98F6DB58EB09.jpeg

Modificato: da fedemont

Inserita:

Ha appena finito il lavaggio ed ora non parte piu’. Si accendono due led e fa un doppio beep...fine

Inserita:

Devi smontare l'air breake e pulirlo accuratamente con acido muriatico 

Inserita:

Grazie per il suggerimento. Ho difficolta’ a smontarlo, come si stacca? Da dentro lo sportello ho paura a ruotare con forza la ghiera di plastica (non conosco il termine tecnico). Si svita? Ho paura di romperlo...

a fine lavaggio un bel profumino di plastica bruciata ha completato il tutto.

comunque ora non parte più’..due LED accesi e doppio beep...

Inserita:

riesci a postare piccolo video?

attila01

Inserita: (modificato)

Scusami attila01 ma il video di quale particolare? Ho riattaccato la spina e sembrerebbe funzionare ma prima di farla ripartire volevo smontare air break ma ho difficolta’ con la battuta interna. Serve un accessorio particolare per smontarla? Sto cercando di svitarla ma non riesco..

F6E11775-3E2C-4D2D-B6AC-7BEF8D5840E0.jpeg

Inserita:
21 minuti fa, fedemont ha scritto:

Serve un accessorio particolare per smontarla?

Io picchietto con un martello sul dorso di un giravite a taglio a mo' di scalpello su quei dentini esterni, ma con molta delicatezza. Tanto prima o poi si smolla. ;)

Inserita:

ok grazie, seguiro’ il tuo consiglio e poi acido...

• 2 weeks later...
Inserita:

chiedo scusa ma ho bisogno ancora di un aiutino per smontare la griglia dell' air break. Ho appena provato con la pinza a nastro per smontare il filtro olio ma non si svita!!

la domanda principale a questo punto è: verso orario o antiorario?? (magari la sto avvitando....)

Ho messo svitol, battuto con cacciavite ecc....

con cosa posso provare? ho paura di spezzarla.....

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Antiorario  . Vista di fronte .

Quindi visto che la tieni a destra .

Acchiappala da giù  e forza a salire .

Inserita:

Grazie, allora il verso e’ giusto....solo che non so piu’ che inventarmi...

Stefano Dalmo
Inserita:

Prova a dargli prima una stretta  cosi da notare se si muove .

Inserita:

Gia’ provato, sembra saldata!! Ho messo pure lo svitol...ma niente. Ora vedo di inventarmi qualcosa...

• 4 weeks later...
Inserita:

Buon giorno e ben ritrovati.

Dopo aver lasciato la famiglia in vacanza ho avuto tempo di rimetter mano sulla mia lavastoviglie ed applicare i vostri consigli. 

Sono riuscito a smontare l'air break ed a pulirlo con l'acido muriatico ottenendo ottimi risultati. La perdita iniziale ad effetto fontana è cessata ma continua una piccola perdita sulla parte bassa del labirinto in corrispondenza di un piccolo foro ed alla base di esso. 

Cosa potrebbe essere?

Grazie ancora

lavastoviglie.jpg

Inserita:

Ovviamente la perdita avviene solo durante il carico....

Inserita:

provo a sostituire il pressostato? altri suggerimenti? Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Cosa ci appizza  il pressostato , al massimo  se non è ostruito il circuito   a seguire  l'air break o  lo stesso   devi  sostituire l'air break ,visto che l'acqua esce da questo .

Molto probabilmente essendo tappato  ,la pressione ha fatto cedere qualche parete di canalizzazione   interna .

Quello è un foro tattico , non si trova li per caso .

Inserita:

Grazie per il consiglio Stefano,

mi stai dicendo che nella canalizzazione dove è presente il foro, non dovrebbe trovarsi acqua? Perchè nell' air break l'acqua è presente in ogni dove...

Grazie ancora

Inserita:

Dovrebbe rimanere come scorta per la rigenera solo nella camera collegata col condotto verticale più a sinistra, o almeno così mi sembra dalla terza foto (quelle croste lì alla base, spero tu le abbia levate...)...

Ricordo che alla mia Smeg vecchietta si stava incrostando di calcare anche il sottostante addolcitore, recuperato in extremis con molta delicatezza con poche gocce di acido muriatico fatte arrivare alla base del cilindro delle resine e stando attento a non farle bagnare dall'acido stesso. ;)

Inserita:

Buonasera a tutti.

ho appena cambiato l’air break e sembra funzionare tutto alla perfezione. Solo che ora, a pavimento asciutto, ho notato una piccola perdita da sotto lo sportello...ogni tanto cade qualche goccia. Cambio le guarnizioni o c’è qualcosa che dovrei controllare?

grazie ancora a tutti

Inserita:

Controlla se è ben serrata la guarnizione,magari si è solo sfilata un pochino

Inserita:
12 ore fa, Ivan037 ha scritto:

Controlla se è ben serrata la guarnizione,magari si è solo sfilata un pochino

Grazie per il consiglio.

Siccome la lavastoviglie ha 12 anni, potrebbe essere il caso di cambiarle lo stesso o non è necessario?

Inserita:

A tatto dovresti intuire se stanno cedendo, oppure sono ancora belle compatte... :senzasperanza:

Inserita: (modificato)

buongiorno,

la guarnizione perimetrale sembra intatta ed ancora morbida mentre quella inferiore non la riesco a vedere. Si trova per caso dentro lo sportello?

al momento cade una goccia ogni 5 secondi esattamente al centro di esso per un po’ di tempo e poi smette...

Non capisco cosa possa essere.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti,

al momento sembra non perdere, ringrazio tutti per l’aiuto ricevuto.

a presto

Federico