Vai al contenuto
PLC Forum


Programmare telecomando da centralina re43n came


Tapiocapioca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Abito in un palazzo dove é stato installato un sistema di apertura porta gestito dalla centralina re43n came. Da qualche giorno hanno riprogrammato il codice di apertura ma i miei simpatici vicini si rifiutano di farmi copiare il loro telecomando già aggiornato, dicendo che non vogliono farsi infettare dal covid. Ho pieno accesso alla centralina, ho visto che ha due pulsanti e presumo che esita una maniera per farle emettere il segnale di apertura e aggiornare anche il mio telecomando, qualcuno mi saprebbe spiegare come fare? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tapiocapioca,

26 minuti fa, Tapiocapioca ha scritto:

.............é stato installato un sistema di apertura porta gestito dalla centralina re43n came............

Molto probabilmente la ricevente è una RE432 con antenna TOP A433N ed i radiocomandi sono TOP 432NA, giusto?

Comunque qui c'è il manuale:

https://gatemotors.s3.amazonaws.com/PDF/Came TRA03.pdf

 e la procedura per la CAME è pressoché identica per tutte le riceventi, il problema (se vuoi chiamarlo così) o piuttosto magari la soluzione perché no, visto che dici:

31 minuti fa, Tapiocapioca ha scritto:

i miei simpatici vicini si rifiutano di farmi copiare il loro telecomando già aggiornato, dicendo che non vogliono farsi infettare dal covid.

è che se ora tu vai a programmare il tuo radiocomando sulla ricevente, da quel momento in poi sarai solo e soltanto tu ad avere la possibilità di aprire il cancello con il tuo radiocomando, in quanto le riceventi CAME si aggiornano ogni qualvolta gli invii un codice con un nuovo radiocomando.

Poi saranno i tuoi vicini che dovranno venire da te a farsi copiare il loro radiocomando, oltretutto dovendone acquistare uno nuovo vergine.

Questo perché CAME copia i radiocomandi da l'uno all'altro, ma non permette alla ricevente di trasmettere il codice ai radiocomandi stessi, in pratica lo riceve e lo rinnova ogni volta che vai a programmarne uno di nuovo.

 

Ma solo per quieto vivere non so se ti conviene, poi vedi tu.

Ma permettimi la domanda, nel condominio ci sono solo questi vicini che hanno il nuovo radiocomando?  Non ce ne sono altri che ce l'hanno già programmato?

Che poi tra l'altro se c'è un amministratore di condominio dovrebbe essere lui ad avere un radiocomando originale e poi copiarlo ai vari inquilini, giusto?

 

Altra soluzione, (se la scusa è proprio quella del timore di infezione da COVID) se non l'hai ancora aperto, disinfettagli la confezione davanti agli occhi e fatti fare la copia da loro e poi te lo riconsegnano, o eventualmente se fosse già aperto lo passi con un panno appena inumidito di gel stando attento che non entri dentro, oppure ci sono altre ragioni "più profonde e anguste" per tale rifiuto? 

Anche perché siete solo voi nel palazzo? Si rifiutano di darlo anche agli altri vicini?

 

Un'altra ulteriore soluzione visto che dici:

51 minuti fa, Tapiocapioca ha scritto:

Ho pieno accesso alla centralina,

è quella di fare due ponti con due pezzi di filo tra OUT1 e OUT2 della ricevente e poi tu ti programmi il secondo canale radio per il tuo radiocomando e basta, questo sempre che naturalmente OUT2 della ricevente non sia già occupato da qualche altro comando ,come ad esempio un secondo cancello o l'accensione di una luce.

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

se ora tu vai a programmare il tuo radiocomando sulla ricevente, da quel momento in poi sarai solo e soltanto tu ad avere la possibilità di aprire il cancello con il tuo radiocomando, in quanto le riceventi CAME si aggiornano ogni qualvolta gli invii un codice con un nuovo

In realtà con la RE432 non dovrebbe esserci questo disagio perché memorizza diversi codici prima di saturare la memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, marco.caricato ha scritto:

In realtà con la RE432 non dovrebbe esserci questo disagio perché memorizza diversi codici prima di saturare la memoria.

Sì è vero, guardando meglio le caratteristiche sono 4096, mi sono confuso con quella ad innesto AF43S

CARATTERISTICHE:

Trasmettitore bicanale Frequenza: AM 433.92 MHz

Batterie: n°2 CR2016 3V d.c. Lithium

Assorbimento in trasmissione: 12 mA

Portata: 50 ÷ 150 m

Combinazioni codice: 4096

Dimensioni: 32 x 68 x 12 mm

Quindi non ci sono problemi di programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

@marco.caricato e @ROBY 73  prima di tutto ringrazio entrambi per la vostra risposta, da quello che mi scrivete direi che la prima cosa che devo fare è capire il modello preciso della centralina, più tardi vado all'ingresso, apro il contenitore e faccio una bella foto.

 

@ROBY 73 per confermare i tuoi sospetti sono andato a parlare col portinaio e anche lui ha nicchiato quando ho chiesto di copiare il comando, comincio a pensare che per qualche motivo non vogliono che io usi l'apri porta, ma non so proprio quale possa essere il motivo, direi che a questo punto poco importa.

La soluzione più simpatica direi che è quella di collegare due pezzi di filo tra OUT1 e OUT2 mettendoli in parallelo dato che chi fa il lavoro di solito è un installatore e non un privato, penso che non avrebbero nemmeno modo di capire per quale motivo il mio telecomando stia funzionando e cambierebbero la registrazione ad oltranza.

 

Vi aggiorno appena faccio le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tapiocapioca ha scritto:

La soluzione più simpatica direi che è quella di collegare due pezzi di filo tra OUT1 e OUT2 mettendoli in parallelo dato che chi fa il lavoro di solito è un installatore e non un privato, penso che non avrebbero nemmeno modo di capire per quale motivo il mio telecomando stia funzionando e cambierebbero la registrazione ad oltranza.

 

Vi aggiorno appena faccio le foto.

Se si può fare anche sì, poi vedi tu.

 

Rimaniamo in attesa di novità

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/6/2020 at 10:40 PM, ROBY 73 said:

Se si può fare anche sì, poi vedi tu.

 

Rimaniamo in attesa di novità

 

Dopo qualche giorno eccomi :)

 

Ho ponticellato l'ingresso 1 con l'ingresso 2, ma non ho capito bene come programmare il secondo ingresso, ho provato a seguire le istruzioni che mi avete suggerito ma nessun led si accende, quando pigio i due tasti non succede nulla. Qualcuno ha qualche idea? Non riesco a trovare il relativo manuale. Allego la foto della centralina.

 

PS. Ho chiamato anche CAME ma sembra che non sappiano niente di questo prodotto.

 

Centralina.png

Modificato: da Tapiocapioca
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tapiocapioca ha scritto:

Dopo diverse ricerche sono forse venuto a capo, non so per quale motivo sono scritti quei codici sulla centralina ma direi che corrisponde con quella che avete indicato.

https://static.came.com/doc/FA00371M4A.pdf

Comincio a pensare che forse sia guasta.. Boh?

Lo davo per scontato, ma il radiocomando è originale CAME e se sì, che articolo preciso è?

Ma che procedura hai seguito?

Si accende il led nella ricevente quando premi il pulsante 2?

Dal manuale corretto per le tue esigenze:

Memorizzazione codici A ❶ Premere un tasto di memorizzazione codice  (②), fino a quando il LED lampeggia, quindi lo devi rilasciare il pulsante 2 sulla ericevente;

premere il tasto dei trasmettitori da memorizzare sul canale prescelto, uno di seguito all'altro (se hai più radiocomandi da memorizzare): a ogni pressione il LED resta fisso per qualche istante. Dopo l'ultimo trasmettitore, attendere lo spegnimento del LED (circa 20") oppure premere il tasto CLEAR per terminare la memorizzazione.  A memoria piena, il LED lampeggerà velocemente.

 

Comunque non credo sia rotta perché se funziona con il canale 1 difficilmente (anche se non impossibile) è rotto il canale 2

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/11/2020 at 1:19 AM, ROBY 73 said:

Lo davo per scontato, ma il radiocomando è originale CAME e se sì, che articolo preciso è?

Ma che procedura hai seguito?

Si accende il led nella ricevente quando premi il pulsante 2?

Dal manuale corretto per le tue esigenze:

Memorizzazione codici A ❶ Premere un tasto di memorizzazione codice  (②), fino a quando il LED lampeggia, quindi lo devi rilasciare il pulsante 2 sulla ericevente;

premere il tasto dei trasmettitori da memorizzare sul canale prescelto, uno di seguito all'altro (se hai più radiocomandi da memorizzare): a ogni pressione il LED resta fisso per qualche istante. Dopo l'ultimo trasmettitore, attendere lo spegnimento del LED (circa 20") oppure premere il tasto CLEAR per terminare la memorizzazione.  A memoria piena, il LED lampeggerà velocemente.

 

Comunque non credo sia rotta perché se funziona con il canale 1 difficilmente (anche se non impossibile) è rotto il canale 2

 

Ciao @ROBY 73 ti ringrazio molto per la tua esaustiva risposta, ma sono andato più a fondo e ho verificato tutti i collegamenti e sicuramente la centralina non è alimentata. Non ho capito se il il morsetto che collega i fili è stato scollegato di proposito oppure se si è staccato perchè non assicurato correttamente.

A questo punto direi che collegandola dovrebbe funzionare come hai descritto tu, ma a questo punto preferisco prendere tempo, continuo a non capire perchè non mi hanno detto che, almeno dal punto di vista degli utilizzatori, il sistema risulta non funzionante e hanno tirato in ballo le più svariate scuse per non farmi copiare il telecomando.

Boh? Sono sempre più confuso ma va bene così, appena avrò news vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tapiocapioca ha scritto:

ma sono andato più a fondo e ho verificato tutti i collegamenti e sicuramente la centralina non è alimentata. Non ho capito se il il morsetto che collega i fili è stato scollegato di proposito oppure se si è staccato perchè non assicurato correttamente.

A questo punto direi che collegandola dovrebbe funzionare come hai descritto tu, ma a questo punto preferisco prendere tempo, continuo a non capire perchè non mi hanno detto che, almeno dal punto di vista degli utilizzatori, il sistema risulta non funzionante e hanno tirato in ballo le più svariate scuse per non farmi copiare il telecomando.

Ho visto che c'era il filo dell'alimentazione scollegato, ma pensavo che l'avetti staccato tu per fare il collegamento sul secondo canale.

Probabilmente come hai detto tu se lo colleghi funziona, ma mi attengo alle tue scelte di voler capire bene il discorso che non vogliono farti copiare il radiocomando e non voglio entrare nelle diatribe altrui, poi vedi tu come comportarti.

 

6 ore fa, Tapiocapioca ha scritto:

Boh? Sono sempre più confuso ma va bene così, appena avrò news vi aggiorno.

Certo ti credo che sei confuso, attendiamo buone nuove allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, il filo che vedi staccato l'ho scollegato temporaneamente, è staccato anche l'altro capo, ma come dicevamo vediamo che succederà, per ora parto per le ferie, approfitto per augurare buone ferie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tapiocapioca ha scritto:

per ora parto per le ferie, approfitto per augurare buone ferie a tutti!

Grazie e buone ferie anche a te (anche se purtroppo io salto quest'anno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...