Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto per timer con ne555


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto per risolvere il seguente problema. Sto utilizzando da molto tempo questo timer e funziona benissimo, Ora però ho la necessità di non usare più come comando un contatto normalmente aperto ma bensì uno normalmente chiuso che in apertura mi fa partire il tempo. come potrei fare? Vi ringrazio spero di apportare solo minime modifiche in modo da sfruttare sempre lo stesso circuito......grazie a chi mi vorrà aiutare.

20200706_191032.thumb.jpg.6e7e17cb03bca6bb8fc90be581f647f3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cicioilgrande, non mi sono spiegato bene, ho la necessità di non usare più il contatto normalmente aperto siglato IR nel disegno, ma bensì un contatto normalmente chiuso che si va ad aprire in caso di allarme.....non capisco cosa c'entra il rele in uscita........

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, fioresara ha scritto:

ho la necessità di non usare più il contatto normalmente aperto siglato IR nel disegno, ma bensì un contatto normalmente chiuso che si va ad aprire in caso di allarme.

Puoi usare il contatto chiuso in modo da mantenere interdetto un transistor, quando il contatto apre il transistor si satura e chiude il circuito per il 555.

 

Se non sei in grado di farlo ed hai un poco di pazienza ti metto lo schemettino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha preceduto Ciccio, risparmiandomi una fatica :smile:

Però c'è un errore: ilcollettore del transistor va collegato solo al pin 2 del 555, non anche al 6 e 7. Almeno stando allo schema riportato al primo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio si hai ragione il collettore va collegato solo al pin 2.....secondo te r e c che valori posso adottare?

 

 

 

grazie anche a ciccio.....molto gentili.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

mettiamo 5 sec?

la formula è T=1,1xCxR per comodità poniamo C= 100uF  R risulta=47K (al limite se vuoi tempi precisi metti una R  da 1K con in serie un potenziometro lineare da 47K)

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

Dimenticavo di dirti che finché il contatto rimane aperto,il trs tiene il PIN 2 a massa perciò il livello in uscita è alto ,quando il contatto si chiude,il transistor è interdetto, e l'uscita rimarrà a livello alto per un tempo pari a : 1,1 xCxR

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non mi sono spiegato bene, il contatto IR nello schema è il contatto di allarme di un sensore che attualmente era rappresentato da uno scambio io sfruttavo la posizione normalmente aperta che si chiudeva in fase di allarme. Ora il sensore si è guastato e lo devo sostituire, ma quello che ho comprato ha solo un contatto normalmente chiuso che si apre in caso di allarme. Per questo motivo devo girare la logica del  contatto IR, La cosa penso sia fattibile con il tuo transistor, ma non riesco a capire perchè devo calcolare il tempo di intervento, io ho bisogno che l'uscita segua ,invertita, l'ingresso. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

Volevi sapere che valori dare ad R ed a C,li mettiamo a caso?questi valori sono legati ad una durata T ,dopodiché si ritorna allo stato iniziale poiché trattasi di un temporizzatore monostabile

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
22 ore fa, fioresara ha scritto:

....secondo te r e c che valori posso adottare?

 

 

 

grazie anche a ciccio.....molto gentili.

Adesso dimmi come faceva a funzionare questo tuo allarme se non sai i valori di R e di C?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti.....sul tuo schema c  e r sono già presenti nel mio schema percjò non devo aggiungere altro.......ok? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
Il 6/7/2020 alle 19:20 , fioresara ha scritto:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto per risolvere il seguente problema. Sto utilizzando da molto tempo questo timer e funziona benissimo, Ora però ho la necessità di non usare più come comando un contatto normalmente aperto ma bensì uno normalmente chiuso che in apertura mi fa partire il tempo. come potrei fare? Vi ringrazio spero di apportare solo minime modifiche in modo da sfruttare sempre lo stesso circuito......grazie a chi mi vorrà aiutare.

20200706_191032.thumb.jpg.6e7e17cb03bca6bb8fc90be581f647f3.jpg

il mio schema si rifa al tuo(eccetto per l'errore di collegamento) infatti su tutti i componenti hai scritto i valori,meno che su R e su C,almeno su questo disegno non si vedono,ed infatti bella chiara appare la formula T=1,1RxC per ricavarseli;

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti lo schema già esiste e funzionante......ok risolto l'enigma...la R e C  nel tuo schema erano quelli che figuravano nel mio, non sono indicati perchè volutamente li ho lasciati solo indicati in modo da poterli variare in base ai tempi che si vogliono ottenere e a memoria non mi ricordo i valori. Per indicarli dovrei smontare la schedina all'interno di un box....perciò devo solo cablare il tuo circuito e collegare il collettore sul pin 2 del 555. Ti ringrazio ancora per la pazienza.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È sufficiente utilizzare una resistenza da 10k al posto del sensore disegnato a schema e collegare il nuovo sensore tra il pin 2 e il positivo di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza di pull up sul piedino 2 garantisce un 1 logico quando mio contatto è aperto altrimenti è fluttuante.

Potrebbe non essere necessario la resistenza tra positivo e out PIN 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Potrebbe non essere necessario la resistenza tra positivo e out PIN 3.

Sicuramente non serve a nulla, l'avevo notata pure io, ma danni non ne fa, per cui non ho scritto nulla al riguardo. È bello vedere che non sono l'unico a notare certe cose 😁

Pure la resistenza di pull up che nello schema originale manca comunque lo avevo notato, ma probabilmente ha i fili del sensore corti e / o schermati e non ha mai avuto problemi di falsi allarmi.

Però:

Il 6/7/2020 alle 19:20 , fioresara ha scritto:

Sto utilizzando da molto tempo questo timer e funziona benissimo.............spero di apportare solo minime modifiche in modo da sfruttare sempre lo stesso circuito

Onestamente non me la sentivo di spiegare che è progettato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie maxmix69, se ci sono delle migliorie da fare ti prego di farmele notare, te ne sarei immensamente grato. Mi diresti come procedere correttamente?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

ho rifatto lo schema in modo che possiamo fare delle modifiche se necessario,in rosso sono evidenziate le modifiche (meglio aggiungere la resistenza di pull up per evitare flottazioni che potrebbe causare interventi inappropriati),se ci sono errori, fammi sapere,in pratica il circuito dovrebbe funzionare cosi:

fintanto che il contatto nc rimane chiuso ,il bc337 rimane interdetto ,per cui sul pin 2 c'è un livello alto,conseguentemente l'uscita(pin3) sarà bassa,per cui il bd139 è interdetto ed il rele diseccitato;quando il contatto si apre il bc 337 va in conduzione ed il pin2 è a livello basso,conseguentemente il condensatore C si scarica, e l'uscita  pin 3 diventa alta,di conseguenza il bd 139 va in conduzione ed eccita il rele che attiva ,tramite i suoi contatti, un faro:quando il contatto nc si richiude,il faro rimane sempre acceso fintanto che il condensatore C non si carica e la durata di questo tempo viene determinato dalla capacità di questo condensatore e dal valore della resistenza R in base alla formula T=1,1RC, dopodichè il rele si diseccita ed il faro si spegne,se ho sbagliato qualcosa correggetemi

allar.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...