Vai al contenuto
PLC Forum


E2 Su tipis roulant Atala 1200


franz62

Messaggi consigliati

E2 è semplicemente il rilevatore di giri che non funziona, in questo caso pero' dipende dal motore che è troppo lento.

La prima cosa che ho fatto è smontare le spazzole che sono integre e pulirlo soffiando col compressore e con un prodotto che elimina tutti i grassi ove ce ne siano.

A dimostrazione che non è il sensore ho fatto accelerare il tappetino a mo di monopattino e l'errore non si presenta.

Il motore sembra percio' Ok quindi credo dipenda dalla scheda comando motore, dando un occhiata superficiale i condensatori sembrano intatti.

Accetto qualsiasi idea, ma se ci fosse la possibilità di avere il circuito della suddetta scheda sarebbe il massimo.

Ho fatto una ricerca in rete ma ho solo trovato aziende che riparano o vendono queste schede.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tipo di sensore ha: dinamo tachimmetrica o encoder?

Hai misurato cosa esce dal sensore di velocità e cosa entra nella scheda?

 

Prima di pensare allascheda ci sono almenoun paio di verifiche da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestività il sensore altri non è che un interruttore comandato da un magnete.

immagine trovata in rete ma è questo.

Il contatto funziona bene perchè ripeto accelerando il tappetino non da errore.

Altre cosa da verificare?

 

speed sensor for treadmill-1.jpg

Modificato: da franz62
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, franz62 ha scritto:

Il contatto funziona bene perchè ripeto accelerando il tappetino non da errore.

 

No questa non è una prova esaustiva.

Misura il segnale che entra nella sceda. Se muovi il motore a mano nell'intorno del magnete devi vedere la tensione che vari da zero al valore di alimentazione, probabilmente 12V o 24V.

Se alla scheda arriva questo segnale corretto, devi seguire il percorso dello stesso. Probabilmente tutto il controllo sarà fatto da un microcontrollore.

Se sino al micro il segnale arriva corretto, ... sei sfortunato perchè a questo punto non c'è molto da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è 0-160 volts, in base alla tensione che arriva sul motore aumenta il numero di giri.

pensavo di montare uno spinotto doppio per polo e misurare la tensione con l'aumentare della velocità pero' non avendo dei parametri certi

non so quanto possa servire.

Allego foto.

il motore è lo stesso la scheda è posta in maniera diversa ma se non ricordo male è uguale.

, anche il rilevatore di giri è posto in maniera identica

MI100_vano motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, franz62 ha scritto:

il motore è 0-160 volts, in base alla tensione che arriva sul motore aumenta il numero di giri.

 

Questo è la prassi per un motore in continua a magneti permanenti, se non funzionasse cosìsarebbe guasto.

 

E inutile fare prove strane e con poco senso.

Da quello che scrivi il motore sembra funzionare correttamente così come il regolatore-alimentatore.

Se compare un messaggio di errore di velocità le possibili cause non sono molte:

  • Il trasduttore di velocità non funziona correttamente. Fai la verifica che ti ho suggerito.
  • Il trasduttore funziona regolarmente, ma il cablaggio o il connettore è difettoso: medesima verificadi prima.
  • Il controllore esegue una misura errata o c'è un'errore sulla comparazione tra riferimento e velocità reale.

Misurare la tensione di armatura serve a poco.

Non è necessario alcun parametro. basta guardare la targa del motore: dovrebbero essere riportati i valori di tensione nominale e velocità nominale.

Se, ad esempio, fossero 160V e 1800 rpm avresti una costante di 11.25  rpm/1V. ovviamente ci possono essere leggeri scostamenti , specialmente se si aumenta il carico èerchè quella che misuri non è la vera tensione di armatura, ma da questa dovresti sottrarre la tensione caduta per l'effetto delle varie resistenze in serie (avvolgimento, spazzole e contatto tra spazzole e collettore); a pieno carico può incidere anche per circa 10V corrispondenti a 112 rpm circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dici che il motore "è troppo lento". Ma cosa intendi? si ferma sotto carico? Non gira neppure a vuoto?

Prova a farlo partire (senza carico sul tappeto) a velocità minima e con una velocità intermedia perlomeno, e dicci come va

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, boip ha scritto:

Prova a farlo partire (senza carico sul tappeto) a velocità minima e con una velocità intermedia perlomeno, e dicci come va

 

Questa prova l'aveva già fatta

 

20 ore fa, franz62 ha scritto:

A dimostrazione che non è il sensore ho fatto accelerare il tappetino a mo di monopattino e l'errore non si presenta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, quasi sicuramente sabato mi daro' da fare e fra domenica e lunedi' postero' i risultati......... sperando siano positivi

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Questa prova l'aveva già fatta


Ho interpretato "tipo monopattino" come "trascino il nastro con la forza delle gambe e porto in rotazione la puleggia".
(il che dovrebbe escludere malfunzionamento del sensore, il controllo "vede" movimento e pensa che sia tutto ok, quindi non va in allarme)

Aspettiamo notizie da @franz62 allora 🙂

Modificato: da boip
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, boip ha scritto:

Ho interpretato "tipo monopattino" come "trascino il nastro con la forza delle gambe e porto in rotazione la puleggia".
(il che dovrebbe escludere malfunzionamento del sensore, il controllo "vede" movimento e pensa che sia tutto ok, quindi non va in allarme)

 

Potrebbe anche essere così, visto come si spiega franz:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2020 alle 11:17 , boip ha scritto:


Ho interpretato "tipo monopattino" come "trascino il nastro con la forza delle gambe e porto in rotazione la puleggia".
(il che dovrebbe escludere malfunzionamento del sensore, il controllo "vede" movimento e pensa che sia tutto ok, quindi non va in allarme)
 

Esatto è quello che ho fatto, spero di potermi dedicare il fine settimana, ma la famiglia propende per il mare.

e chi li mantiene.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi non parte proprio?
Controlla che sia presente la raddrizzata (310V) al condensatore grosso (ma penso di si, altrimenti sarebbe in allarme per questo).
Se c'è stacca, fai scaricare del tutto il condensatore (aspettando una 10ina di minuti) e controlla l'integrità degli interrutori di potenza.
Se sembrano buoni batti le piste dei gate e verifica che non siano in corto con il morsetto d'uscita del negativo motore.

Se tutto questo è ok
-o il pwm controller non funziona (mancano segnali/alimentazione oppure è da cambiare)
-o manca il segnale pwm dalla centralina (verificare optoisolatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ma sabato e domenica la famiglia mi ha sequestrato, mare e sole.

Appena ho un paio d'ore faro' le prove e ne postero' i risultati.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...