Vai al contenuto
PLC Forum

problema con lavastoviglie ignis

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con la lavastoviglie IGNIS LPA58EG/WH, in pratica ha lavorato fino 2 giorni fa poi ad un tratto ainiziato a segnalare un errore composto da sei lampeggi la spia (Spegni).

Sul manuale indica che pressione acqua, tubo piegato, tubo scarico montato male. insomma ho controllato tutto ma e tutto ok.

Allora ho controllato se la trappola funzionase lo smontata pulita e rimontata ma non funziona ancora. 

Cosa puo essere? che devo controllare?

Grazie anticipatamente per la risposta a tutti. 

Buon lavoro.

Ah dimenticavo

prende l'acqua fa i lampeggi e poi scarica e si ferma

Inserita:

Controlla se il pressostato scatta soffiandoci dentro,controlla l'air break e anche l'elettrovalvola

Inserita:

grazie per la risposta ok controllo il pressostato, una curiosita che cosa e l'air break e a quale elettrovalvola ti riferisci? 

Per air break ti riferisci alla vasca laterale altrimenti mi puoi dare piu info piu dettagliate grazie per l'impegno.

Inserita:

Per airbreak intendo la tasca laterale di ingresso acqua,per elettrovalvola intendo quella di carico

Inserita: (modificato)

ciao grazie, allora la air break penso che funzioni perchè si riempe d'acqua, e l'elettrovalvola che carica l'acqua funziona perchè come dicevo appena la accendo fa cosi: scarica, prende l'acqua lampeggia scarica e si ferma. a volte fa anche 5 minuti di lavaggio finche non scarica e riprende l'acqua  che poi si ferma.

Ci sono modi per provare se l'air break funzioni o e altrove il problema?

Grazie come sempre.

Modificato: da pasfra72
Inserita:

Se riesci posta una foto dell'air break,capita che si intasi di calcare

Inserita:

io penso che l'air brak funzioni perche l'acqua cera. comunque ecco le foto 

3b748efd-f02d-4a5a-a48e-83567a8bd797.jpg

75ded8b3-903c-416a-bf6b-de8b107e9ff7.jpg

dd18c99b-8021-4742-bb2b-12b7218128d1.jpg

Inserita:

Sembra pulito.Mi pare di vedere un contalitri,dovresti provare a verificare quello anche se è abbastanza difficile.

Inserita:

Ciao nella lavastoviglie mon vedo nessun pressostato (possibile non ci sia?) Ho provato ma nulla inzia a prendere l‘acqua e dopo qualche secondo lampeggia e poi scarica.

Inserita:

Certo che è possibile...come ho scritto sopra sull'air break è presente il contalitri (quella specie di ventolina in basso a destra) che serve per misurare quanta acqua carica precisamente.Dovresti controllare quello

Inserita:

E come lo controllo, quando entra l'acqua gira di altro chr gli posso cobtrollare tensione? E quanto dovrebbe essere? Scusa queste domande ma non ci suo capendo più niente con questa lavastoviglie e rutto strano. Che non sia da sostituire l'Air break? Ivan salvami tu dal tecnico

Inserita:

Puoi provare a sostiture l'air break direttamente

Inserita:

Ok, ci provo ma dici che dunzionera dopo? Chi lo sa?

Questa e la lavastoviglie

Inserita:

È quasi impossibile verificare il contalitri,l'unica cosa che puoi fare è soffiare dentro e vedere se gira normalmente

Inserita:

Eh, ma se è guasto il suo contatto reed, si potrebbe provare a cambiare solo quello.

Inserita:

Coao grazie per la risposta, la ventolina gira normale, il red che sarebbe quella piccola schedina posta dove ce laventola , purtroppo non si toglie. Ma come posso capire se e guasta?

Inserita:

Con un tester. Facendola girare molto piano, dovresti leggere un contatto che apre e chiude ad ogni giro.

Questa è la teoria, personalmente non mi è mai capitato di fare questa prova.

• 2 months later...

ciao ragazzi, vi ripresento il mio problema che per miei motivi non ho potuto aggiornarvi. Allora dopo i vostri suggerimenti ho deciso di chiamare un tecnico che e venuto a ritirare la ignis. Devo dire "onestissimo", mi restituisce la lavastoviglie "senza voler nessun onere" dicendomi che funziona alla perfezione la rimette al suo posto la fa funzionare ok. ma guada caso alla mia prima messa in lavoro si ripresenta il caxxo del problema. Ora dico io se il tecnico ha detto che non ha niente, che dopo averla porta al suo laboratorio e messa in prova (senza sostituire nulla) e lei funzionava, xchè a casa mi non ne vuole che sapare? Il tecnico rimane perplesso xche rifà tutto da capo e a casa non va. Mi sorge un dubio, non e che nel trasportarla ce qualcosa che si sposta e non funziona? Scusate la mia ignoranza ma sono veramente stanca.

Aiutatemi xfavore.

Modificato: da pasfra72
Inserita:

ciao ragazzi, vi ripresento il mio problema che per miei motivi non ho potuto aggiornarvi. Allora dopo i vostri suggerimenti ho deciso di chiamare un tecnico che e venuto a ritirare la ignis. Devo dire "onestissimo", mi restituisce la lavastoviglie dicendomi che funziona alla perfezione la rimette al suo posto la fa funzionare ok. ma guada caso alla mia prima messa in lavoro si ripresenta il caxxo del problema. Ora dico io se il tecnico ha detto che non ha niente, che dopo averla porta al suo laboratorio e messa in prova (senza sostituire nulla) e lei funzionava, xchè a casa mi non ne vuole che sapare? Il tecnico rimane perplesso xche rifà tutto da capo e a casa non va. Mi sorge un dubio, non e che nel trasportarla ce qualcosa che si sposta e non funziona? Scusate la mia ignoranza ma sono veramente stanca.

Aiutatemi xfavore.

dimenticavo, possibile ci sia troppa pressione acqua? puo influire anche questo?

Prova a farla scaricare in un secchio invece che collegarla al tubo di scarico.

E magari attaccala anche a una presa di corrente diversa.

Modificato: da Pietro Pal
Inserita:

grazie per la risposta.

Allora, per quanto rigurda lo scarico ho fatto gia anche questa prova ho messo il tubo piu alto che potevo e niente.

mi resta da optare la presa di corrente, e per la pressione acqua?

faro le prove e vi diro.

grazie!

Inserita:

Ma se scarica a fatica, o il condotto (anche quello del lavello) è (parzialmente) ostruito, oppure la pompa si sta sboccolando... :senzasperanza:

Inserita:

ciao ciccio27, no non scarica a fatica anzi. per quanto riguarda prova su altra presa, ebbe il problema non cambia.

puo essere un problema su l'lelettrovalvola del decalcificatore? quanto v devono arrivare su questa? e un suggerimento che mi e stato dato da un amico.

puo essere che questa rimane aperta o chiusa quando carica e va in blocco?

Inserita:
1 ora fa, pasfra72 ha scritto:

quanto v devono arrivare su questa

220

Inserita:

Se quella resta sempre chiusa non ti rigenera le resine. Al contrario, ti lascia salato il carico, con consumi maggiori di sale.