Vai al contenuto
PLC Forum


come controllo se il condizionatore di casa funziona bene?


vincenzoxs

Messaggi consigliati

salve, l'anno scorso ho comprato 2 condizionatori samsung uno 12 mila e uno 900, siccome ho una casa di nuova costruzione ho i motori fuori ai balconi e gli split interni con i tubi che passano già da predisposizione  nei muri. Ad occhio e croce saranno a una distanza di 8- 9 metri non di più considerando che non passano diritti ma da sotto il pavimento.

ora mi chiedo come faccio a vedere se funzionano bene? cioè l'aria esce fredda e la casa si rinfresca e riesco a stare abbastanza fresco, pero mi sembra che non facciano freddo come dovrebbero, c'è un modo di vedere l'efficienza? il tecnico che mi ha montati non ha giunto il gas perchè a suo parere non ci stava il bisogno, secondo voi a quella distanza tra motore e split va aggiunto il gas? resto in attesa di voi esperti in quanto io non me ne intendo. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, vincenzoxs ha scritto:

perchè a suo parere non ci stava il bisogno

 

meno male, almeno uno che sa lavorare

 

buona parte degli splittaroli appena arrivano buttano dentro sei etti deggasseee tanto per gradire a prescindere dal problema

 

6 minuti fa, vincenzoxs ha scritto:

secondo voi a quella distanza tra motore e split va aggiunto il gas?

 

questo lo decide il produttore e di solito lo scrive nel manuale di installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Vet Sartore
56 minuti fa, vincenzoxs ha scritto:

ora mi chiedo come faccio a vedere se funzionano bene? cioè l'aria esce fredda e la casa si rinfresca e riesco a stare abbastanza fresco, pero mi sembra che non facciano freddo come dovrebbero, c'è un modo di vedere l'efficienza? il tecnico che mi ha montati non ha giunto il gas perchè a suo parere non ci stava il bisogno, secondo voi a quella distanza tra motore e split va aggiunto il gas? 

 

Dovresti misurare una differenza di 7-8 gradi tra la teperatura di ingresso e quella di uscita dallo split. Sul manuale fornito insieme al clima è specificata la lunghezza max dei tubi senza aggiungere gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai un termometro ambiente? magari che misura anche l'umidità

1 ora fa, vincenzoxs ha scritto:

salve, l'anno scorso ho comprato 2 condizionatori samsung uno 12 mila e uno 900,

Il 900 è nel ripostiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti quindi dovrei misurare con un termometro da ambiente? Oppure devo comprare 1 adatto?? Perdonatemi quello non era 900 ma 9000 e lo tengonin camera da letto. Cioe’ io non vorrei chiamare il tecnico e’ spendere dei soldi quanto non ne ha bisogno! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è sempre quello, se chiami un professionista significa che il lavoro tu non lo sai fare, quindi o ti fidi di quello che fa lui o fai in modo di acquisire le sue competenze, procurarti le attrezzature e fartelo da solo

 

neppure io vorrei spendere dei soldi per far vedere i freni che fanno rumore ma mi toccherà farlo prima che smetta di frenare del tutto perché anche se volessi farlo da solo non ho le sue attrezzature e comunque mi ci vorrebbe del tempo che non ho

 

per vedere se un clima rende o non rende il modo è solo uno, mettere la temperatura minima a telecomando e misurare la temperatura dell'aria che entra, poi di quella che esce e fare un differenziale 

 

dal clima esce sempre un differenziale di temperatura quindi se entra aria a 35º inevitabilmente uscirà meno fredda di quando entra aria a 25º 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono che anche in inverno ogni tanto vanno accesi per mantenerli efficienti, non so se sia vero

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Con le auto è vero: auto col clima usato anche in inverno (per deumidificare e spannare i vetri), mai una carica, solo una ricarica in 10 anni.

Auto in cui il clima è pochissimo al 3° anno ho smesso di ricaricarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso dei clima auto ci sono gli or in gomma che possono seccarsi, usando l'impianto oltre al gas va in circolo anche l'olio e li mantiene umidi

 

in un clima domestico le giunzioni sono brasate oppure cartellate, niente guarnizioni in gomma 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà molti degli instalaltori di default non aggiungono mai gas anche quando sarebbe necessario e con le predisposizioni i tubi fanno presto a diventare lunghi anche perchè chi li posa se ne frega non considera che la lunghezza non può correre a piacimento

 

una volta gli installatori che non sapevano aggiungere gas avevano almeno la buona creanza di mettere le macchine poche lontae raccotando a chi chiedeva diversamente scuse assurde..adesso la nuova generazione degli appenditori di clima manco si pongono il problema

 

La categoria è quella che è..per motivi di mercato quelli capaci sono stati tutto o quasi espulsi del medesimo..la regola aurea per vendere clima è questa oggi mi chiama uno che si è accorto che c'è caldo..sai che novità in luglio tanto o poco il caldo c'è sempre..se gli dici che domani sei a casa sua a montargli il clima hai già fatto l'affare..se gli dici devo comperarlo in casa ho solo un 18.000 btu che non va bene per te e gli vuoi fare un lavoro fatto bene perdi il cliente per cui la regola dello splittarolo è di avere sempre macchine in magazzino e piazzargli subito quello che puoi

ovviamente anche l'installazione deve essere velocissima per cui devi fare in fretta la padrona di casa deve andare di quà e di là per cui se gli prospetti un giorno di lavoro o ti lascia le chiavi di casa oppure la vedi che inzia a preoccuparsi sà devo andare di quì e di là etc etc per cui hai voglia di prove con azoto ore di vuoto e altre cose che si leggono in giro

Chi si sintonizza su qeuste esigenze del mercato cresce chi no vuole adeguarsi soccombe o si mette  a fare altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...