Vai al contenuto
PLC Forum


Drive per piccoli motori CC a spazzole


ken

Messaggi consigliati

Buon giorno. scrivo per un consiglio.

Un cliente deve automatizzare l'apertura e la chiusura di una serranda per un ventilatore che fino ad ora era manuale, con un volantino.

Ha pensato di applicare un piccolo Motoriduttore epicicloidale con un motore dc a spazzole.

 

per questo tipo di motori sono ignorante, uso motori in cc ma ben più grossi, con armatura e campo.

Volendo rampare la velocità e impostare il riferimento di velocità mi servirebbe un piccolo drive per pilotare il motore che la queste caratteristiche:

24volt

220Ncm

45 rpm

880ma a coppia nominale

21,1 Watt

 

Avete qualche consiglio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sino a non olti anni fa c'erano tanti produttori nazionali che avevano in catalogo piccoli convertitori per queste applicazioni.

Oggi ne son rimasti pochissimi; forse fai prinma a guardare su ebay ed acquistare la solita cinesata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto cose del genere anche su altri siti. cercavo qualcosa di più affidabile.

So già che sarà un massacro. ho fatto 4 conti. il ciclo che deve fare a pieni giri lo fa in 3 decimi di secondo... quindi vedrò di farlo girare più lento e senza rampe anche perchè in cicli inferiori al secondo e con il numero di giri motore che dovrei fare non ha più senso una rampa.

come al solito, complicazione affari semplici. bastava un pistone ad aria con una leva...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, su forni di riscaldo a gas, uso motovalvole (ovvero attuatori per serrande). Sono Affidabili, semplici e versatili (e costosi).

 

Modificato: da Cialtrone
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine sto usando un alimentatore a 10Volt. Mi serve un riferimento basso di velocità.

il rapporto di riduzione è 67,22 e l'albero lento deve fare 1/4 di giro quindi devo fare 17 giri di motore scarsi.

Considerando che ho un piccolo encoder che da 3 impulsi giro dovrò contare 50 impulsi circa.

quindi meglio andare il più piano possibile.

Ho provato anche uno di quei piccoli regolatori che vendono sui vari siti on-line. roba cinese da 15€. devo solo decidere se fidarmi a montarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...