Vai al contenuto
PLC Forum


Mini amplificatore per chitarra elettrica


rodolfok

Messaggi consigliati

Buongiorno,

voglio realizzare l'amplificatore secondo lo schema qui sotto, cercando di utilizzare componenti che ho in casa. Non mi pare di avere dei FET, per cui chiedo se sarebbe possibile sostituire lo stadio buffer con uno equivalente (o quasi) che usa un BJT o altro.

Grazie in anticipo.

Rodolfo

ruby.png.cc0a3cefc40de3409adc9c4a41246fff.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Che pickup usi ?

Il fet garantisce alta impedenza di ingresso, ed è preferibile se si usano pickup piezoelettrici.

Se hai un pickup magnetico potresti entrare direttamente sul condensatore da 47n, e sostituire il potenziometro del guadagno con uno di maggiore valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta.
Il pickup è magnetico (del tipo humbucker), dovrebbe avere un'impedenza di ca. 8-10kΩ (non so a quale frequenza però, pare misurato in DC).
Cosa succede cambiando il pot del gain (intendi quello da 1kΩ?) con uno di valore più alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dovrebbe aumentare il guadagno fino a distorcere (ad anello aperto), che per una chitarra non è sempre un difetto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, la distorsione va anche bene, proverò a montare il circuito in prova prima di realizzarlo definitivamente.
Pensavo intendessi dire che c'è una relazione con l'impedenza d'ingresso.

Modificato: da rodolfok
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, rodolfok ha scritto:

Pensavo intendessi dire che c'è una relazione con l'impedenza d'ingresso.

No, l'impedenza d'ingresso è circa 10 Kohm, ed è piu o meno data dal valore del potenziometro "volume" meno il parallelo del valore dell'ingresso dell'operazionale, che dovrebbe essere alto, ma mai quanto il Fet.

Certo che a 9 volt la potenza in uscita sarà bassina, adatta più ad una cuffia che ad un altoparlante.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Che pickup usi ?

Il fet garantisce alta impedenza di ingresso, ed è preferibile se si usano pickup piezoelettrici.

Se hai un pickup magnetico potresti entrare direttamente sul condensatore da 47n, e sostituire il potenziometro del guadagno con uno di maggiore valore.

In realtà pure i pick-up magnetici per chitarra elettrica sono ad impedenza relativamente alta, caricandoli con impedenze basse si perde una buona fetta di frequenze alte. Non a caso nelle chitarre si utilizzano potenziometri di alto valore, in genere almeno 250k e gli ingressi degli amplificatori per chitarra commerciali e delle pedaliere per gli effetti si aggirano tra i 500 e i 1000k come impedenza di ingresso. Ci sono poi le chitarre attive, lì l'uscita è nell'ordine del kilo ohm.

 

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Che dovrebbe aumentare il guadagno fino a distorcere (ad anello aperto), che per una chitarra non è sempre un difetto...

 

Non è così, ad anello aperto quel circuito integrato è limitato a un guadagno di 20 e aumenta fino a un massimo di 200 diminuendo il valore della resistenza tra i pin 1 e 8 (accoppiati sempre con il condensatore)

 

Riguardo l'impedenza di ingresso quel circuito integrato, togliendo il potenziometro, è solo di 50K. Se ho tempo ti metto uno schemino con un transistor di segnale qualunque (se ne hai a basso rumore e alto guadagno è meglio) con il quale ottieni l'alta impedenza richiesta, ma con un leggerissimo soffio in sottofondo che con il fet non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe usare, magari un TL071 che è a basso rumore oppure qualche altro ancora più performante, ma va polarizzato e disaccoppiato in continua. È pure relativamente ingombrante. Certamente un transistor va ugualmente polarizzato e disaccoppiato, ma il tutto dovrebbe venire più compatto. Sto ancora lavorando, come finisco vedo di pubblicare uno schemino, se no domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io recuperei il j-fet, altrimenti un bel NE5532 o RC4559 sono OA abbastanza silenziosi.

Con uno dei due generi 1/2VCC, il secondo fai un amplificatore non invertente.

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Io recuperei il j-fet

Concordo, è la soluzione migliore. Sono troppo stanco, sto già a letto, domani propongo la soluzione con il BJT. Nulla di particolare, un collettore comune con bootstrap di emettitore e come resistenza di carico direttamente il potenziometro da 10K. Soluzione tremenda, molto criticabile, ma se non c'è il fet e non volendo aggiungere circuiti integrati che complicherebbero abbastanza il circuito resta, credo, l'unica soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che recupererò il FET, devo anche prendere qualche altro componente, es. i potenziometri ed eventualmente la versione N-4 del 386 che dovrebbe essere un po' più potente (ma forse solo perché accetta una tensione di alimentazione più elevata).
Cercando in rete sono capitato sul circuito dell'immagine qui sotto, che realizza un amplificatore audio inserendo alcuni condensatori per limitare i disturbi (C4, C5, C6, C7), modifica leggermente alcuni valori e inserisce un "bass boost", un filtro tra i piedini 1 e 5.

A parte il fatto che manca il FET, ma l'applicazione è un'altra, mi è saltato all'occhio (prima non ci avevo fatto caso), che qui l'ingresso è applicato al piedino 3 (non invertente), mentre nel primo schema al piedino 2, per cui mi domando se nel circuito per la chitarra abbia un qualche scopo l'essere invertente. Forse in combinazione con altri effetti ad esempio, segnali in controfase o comunque sfasati potrebbero sommarsi in modo non voluto, per cui va scelta una configurazione omogenea nel percorso del segnale.

Il secondo circuito è un po' più complicato del primo e i componenti in più rendono forse la realizzazione su millefori meno ottimizzabile e converrebbe fare un pcb ad hoc.

Lo scopo principale della realizzazione è avere un semplice amplificatore portatile, per non dover utilizzare le cuffie.

 

Audio-Amplifier-with-Bass-Boost.png.0912ce3818d169f7c6abd0a0c73911d9.png

 

Modificato: da rodolfok
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vado ad approfondire il secondo schema perchè già che ho visto il condensatore C6 connesso a massa da entrambi i lati mi lascia supporre che grande cura ci sia stata nel progettarlo....
Riguardo l'entrare nel pin invertente o non invertente nel tuo caso non cambia assolutamente nulla.
Di seguito lo schema del BJT per avere altissima impedenza di ingresso, oramai lo avevo già fatto. L'impedenza di ingresso è praticamente data dal carico sull'emettitore (nel caso peggiore paralleo 10K potenziometro e 50K ingresso del''integrato, in tutto circa 8K) moltiplicato per il guadagno del transistor. Com guadagno di 250 volte l'impedenza di ingresso è di 2 megaohm!
La rete di polarizzazione tiene conto (circa....) della caduta Vbe del transistor ed è "trasparente" al segnale audio per effetto del condensatore di bootstrap C2.
 

Alta impedenza.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per lo schema maxmix e a tutti per l'aiuto.
L'errore del C6 nel secondo circuito lo vedo adesso, leggendo il testo che l'accompagna (che qui non ho riportato) si capisce che l'intenzione era di mettere il condensatore tra l'ingresso "+" e massa, cioè tra il piedino 3 e il 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è pure il fatto che viene indicato come bass bost un semplice controllo che toglie la parte acuta, il che è molto diverso da un circuito bass bost.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, maxmix69 ha scritto:

in tutto circa 8K) moltiplicato per il guadagno del transistor. Com guadagno di 250 volte l'impedenza di ingresso è di 2 megaohm!

Che credo si trovino in parallelo con la serie di100 k più R1 II R2, ma potrei anche sbagliarmi  .

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Che credo si trovino in parallelo con la serie di100 k più R1 II R2, ma potrei anche sbagliarmi  .

 

9 ore fa, maxmix69 ha scritto:

La rete di polarizzazione tiene conto (circa....) della caduta Vbe del transistor ed è "trasparente" al segnale audio per effetto del condensatore di bootstrap C2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato !:thumb_yello:

Pure la spiegazione ; ho saputo che il circuito presenta un'impedenza d'ingresso maggiore del solito circuito , ma non sapevo il perché .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...