Vai al contenuto
PLC Forum


Bassa tensione in uscita dal trasformatore


Utente369

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho fatto un piccolo inverter che nel suo complesso funziona. Per farlo ho usato 2 transistor 2n2222, i quali alimentano un MOSFET, al quale a sua volta, é collegato il trasformatore. Il problema sta nel fatto che il trasformatore eroga solo 10v mentre nel suo corretto funzionamento dovrebbe fornirne 220v. Il circuito é alimentato da 12v DC. Potreste dirmi considerando queste generalità alcuni problemi comuni per i quali il trasformatore eroga un così basso voltaggio così da considerare le possibili soluzioni?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che schema hai usato ?

Quando ero ragazzo con un classico flip-flop a transistor AD162, a 12 volt  e un trasformatore con presa centrale 8+8  sono riuscito ad accendere una radio a valvole al primo colpo.

8YRc.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Utente369 ha scritto:

Per farlo ho usato 2 transistor 2n2222, i quali alimentano un MOSFET

Non sembrerebbe la stessa cosa.

Posta lo schema esatto, vediamo se è possibile dare un giudizio di funzionamento.

Il mio al posto dei Led aveva gli estremi dei due secondari del trasformatore, e l'ingresso di alimentazione alla presa centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parzialmente risolto. Ho seguito lo schema da te proposto e ho cambiato transistor. Ho anche usato resistenze dal valore più alto. Il voltaggio in uscita ora é decisamente più alto, anche se non tanto quanto dovrebbe essere. (all inizio circa 80v). Il problema adesso é che questo cala lentamente durante lo scorrere del tempo. Poi spengo e riaccendo il circuito e il ciclo si ripete. Perché succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...