Vai al contenuto
PLC Forum

asciugabiancheria electrolux rex vaschetta vuota ma segnala piena

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti , asciugabiancheria electrolux rex rdh3386gdw mi segnala vaschetta condensa piena nonostante siano vuote entrambe sia quella sopra che quella sotto.

Cosa potrebbe essere? 

Grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla il galleggiante / microinterruttore  ,vaschetta piena .

Inserita:

ho controllato .

e' un galleggiante con sensore magnetico, quando sta giu' ,quindi vaschetta vuota, misurando con il tester non da continuita'.

mentre quando sta su, vaschetta piena , da continuita'.

Penso che il galleggiante sia a posto.

Cosa altro dovrei controllare?

Inserita:

Controlla i tubicini collegati alla pompa,spesso si intasano di lanuggine

Inserita:

controllati anche quelli , sono puliti.

Adesso i programmi funzionano, poi ho provato a riempire di acqua sia la vaschetta sopra che quella sotto, la pompa non parte.

Ho provato anche staccando il connettore del galleggiante ponticellandolo ma la pompa non parte ugualmente.

Inserita:

Prova a fare questa prova.Per entrare nel ciclo di servizio tieni premuti i tasti avvio pausa e segnale acustico mentre accendi la macchina (il selettore si deve trovare sul primo programma in senso orario) e in questo modo dovresti trovare le varie spie che si accendono in sequenza.Sposta ancora il selettore di una posizione e in questo modo si testa la pompa dell'acqua di condensa,prova a sentire se la senti andare

Inserita:

Appena posso provo .

intanto mille grazie per l'aiuto.

Comunque la pompa dell'acqua provata da smontata funziona.

• 2 weeks later...
Inserita:

Vi aggiorno con le prove che ho fatto:

i connettori che portano la 220 Volt alla pompa della vaschetta in basso e' sempre presente tensione anche se alzo o abbasso il galleggiante, anche se stacco il morsetto dello stesso, mi ritrovo sempre tensione ai capi del connettore della pompa che non gira.

Ho provato la pompa al banco e non funziona piu'.

Ma la ventola che raffredda il compressore e' normale che rimanga ferma durante un ciclo, avviando ad esempio il ciclo normale da 30 min , non e' mai partita, pero' ho fatto il test nella modalita' servizio selezionando il selettore in c4 e' partita e si e' subito fermata.

Sempre nel ciclo normale di 30 min , dopo 10 min l' asciugatrice e' andata in blocco con errore E20.

Cosa devo fare? isola ecologica?

Inserita:

La ventola è normale che non parta durante il ciclo,di solito funziona nella fase di raffreddamento.Hai provato collegando la pompa e nel ciclo di servizio andare nella seconda posizione per vedere se parte?

Inserita:

si ma non parte, ma non gira nemmeno se la alimento direttamente. 

Inserita:

Allora va sosituita.Comprala diretamente dal sito ricambi originale electrolux così vai sul sicuro

Inserita:

Ma come mai sui morsetti che vanno alla pompa e' sempre presente tensione?

Inserita:

collega una lampadina al posto della pompa e vedi se si accende, una lampadina da 10/15W non di più 

quella che leggi potrebbe essere una tensione fantasma, dato che c'è un triac a monte a differenza di un relè non apre fisicamente un contatto e quindi la lettura corretta puoi averla solo con circuito chiuso 

Inserita:

ok appena posso provo.

grazie a tutti intanto.

Inserita:

Già che ci sei visto che conosci la modalità di servizio vai a vedere se quell'E20 era E21 o E22, sono entrambi relativi alla pompa di rilancio ma uno riguarda il triac, l'altro esce se non rileva la pompa collegata

Inserita:

Controllo e ti faccio sapere grazie.

Inserita:

in caso fosse da cambiare il triac sai per caso  che tipo ci vuole?

Inserita:

che scheda hai? env06?

non ricordo che triac monti perché non mi è mai capitato di doverlo cambiare ma mi sembra non sia niente di esotico, un comune triac smd

Inserita:

devo aprirla di nuovo per vedere.

comunque provo a fare le prove che mi hai detto .

Inserita:

Buonasera.

Ho fatto le prove con la lampadina attaccata ai morsetti della pompa, sono entrato nella modalita' diagniostica :

selettore nella prova pompa e galleggiante ok

selettore nella prova rotazione cestello anti orario ok

selettore nella prova ventola raffreddamento compressore , la ventola gira due sec. poi mi ba errore 21, e da li in poi andando avanti col selettore da sempre errore 21.

Inserita:

È il triac andato.Ora non so quale sia da sostituire ma penso che darlington lo sappia

Inserita:

aspettiamo la sua risposta. 

grazie.

Inserita:

ok, ma la cosa più importante è, la lampadina rimane sempre accesa o si accende solo quando fai il test della pompa?

perché se rimane sempre accesa allora il triac è in corto, altrimenti quell'errore potrebbe essere causato da altri fattori, e ti suggerirei di provare prima con la pompa nuova (può essere che l'assorbimento della lampadina sia inferiore ed il circuito di sensing lo legga come un guasto)

Inserita:

solo quando faccio il test. se simulo con il galleggiante durante il test si accende in posizione di pieno e si spegne in situazione di vuoto.

Inserita:

Il fatto strano e' che la pompa non funziona piu', ho misurato la resistenza degli avvolgimenti mi da circa 800 Ohm .