Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento correto Urmet 1150


nerone.r

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con i miei 2 citofoni modello Urmet 1150 a 2 tasti sostituiti dopo una ristrutturazione dell'appartamento in cui vivo. Dopo i lavori da. parte dell'elettricista ho notato dopo tempo che entrambi i citofoni non squillano in caso di chiamata. Funziona tutto, apertura dei due cancelli, l'interfono (anche se si sente un fastidiosissimo fischio), ma la suoneria non ne vuole sapere di funzionare su entrambi. Allego una foto dei collegamenti di un citofono, ma valgono per entrambi. Spero che qualcuno possa aiutarmi a venirne a capo. Grazie mille

IMG_2783.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nerone.r,

potrebbe essere il pulsante sulla targa esterna che ha i contatti ossidati, anche se non impossibile, difficilmente si rompono 2 cicalini contemporaneamente.

Se riesci apri la targa esterna e individua il tuo pulsante e fai toccare tra loro i morsetti o scolleghi un filo e lo fai toccare con l'altro in modo da bypassare il pulsante.

Se così non cambia nulla allora chiama l'elettricista che forse ti conviene, anche perché stai già "manomettendo" una parte condominiale e se poi qualcosa non va sono "affari tuoi" verso gli altri condòmini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò questa prova del pulsante sulla tastiera condominiale. Lo chiamerei anche l’elettricista, anzi l’ho fatto, ma lo sto aspettando già da 2 settimane! Comunque secondo te è normale che entrambi i cavi del cicalino non sono collegati? Intendo quello rosso e nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, nerone.r ha scritto:

Comunque secondo te è normale che entrambi i cavi del cicalino non sono collegati? Intendo quello rosso e nero?

In teoria no, ma non ho approfondito perché forse ho capito male, dalla tua descrizione ho dato per scontato che funzionassero appena collegati:

4 ore fa, nerone.r ha scritto:

...Dopo i lavori da. parte dell'elettricista ho notato dopo tempo che entrambi i citofoni non squillano in caso di chiamata......

cioè funzionavano o no per un periodo? Erano stati testati dall'elettricista?

 

Il cicalino dovrebbe essere un 9854/56 e qui c'è il manuale:

https://www.domomat.com/9854-56-buzzer-electronique-urmet-domomat.pdf

Se guardi lo schema base a pag. 15 e la descrizione dei morsetti a pag. 3:

- il filo rosso +/~ va sul morsetto 1 del citofono;

- il filo nero -/~ del cicalino va sul morsetto 10 del citofono;

- il filo bianco che ora è collegato sul morsetto 1 del citofono, deve andare invece sul morsetto 1 del cicalino;

- il filo verde è corretto sul morsetto +/~ del cicalino.

Prova un citofono in questo modo e poi vedi se funziona, per sicurezza prima scollega completamente l'altro ed eventualmente se funziona con uno ripeti i collegamenti nel secondo

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione...mi sono espresso male...perdonami! Volevo appunto dire che dopo i lavori da parte dell’elettricista, non ha mai funzionato la suoneria, ma io me ne sono accorto dopo mesi in quanto non mi sono subito trasferito nell’appartamento ristrutturato. Comunque ti ringrazio molto...proverò i collegamenti da te suggeriti e vediamo cosa esce fuori! Ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Togli il filo marrone fine dal morsetto 6 e collegaci il filo nero che è vicino a quello rosso sul buzzer, se ci sono due pulsantiere di chiamata devi chiudere anche il ponticello giallo sul buzzer, 

il filo bianco del 1 lo colleghi come ti ha detto Roby al posto del marrone piccolino e il rosso lo colleghi su al suo posto su 1 del citofono

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro...quindi il filo marrone sottile devo eliminarlo completamente giusto? Mentre il nero del cicalino lo collego al morsetto 6 o 10 del citofono? Domani provo a fare questa modifica e vi faccio sapere! Nel frattempo vi ringrazio molto

Modificato: da nerone.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Giusto, al posto del marrone sul buzzer ci colleghi il filo bianco e sul 1 del citofono ci colleghi il filo rosso che è scollegato, così non dovrebbe neanche più fischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili signori e signore sono lieto di annunciarvi che entrambi i citofoni sono perfettamente funzionanti! Vi ringrazio...siete stati gentilissimi...birra pagata per tutti se siete in zona Bari!

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, nerone.r ha scritto:

Gentili signori e signore sono lieto di annunciarvi che entrambi i citofoni sono perfettamente funzionanti!

Ottimo direi, adesso manda pure il conto all'elettricista :P

 

49 minuti fa, nerone.r ha scritto:

Vi ringrazio...siete stati gentilissimi...birra pagata per tutti se siete in zona Bari!

Per me che sono di Venezia,  Bari è un po' "lontanuccia", ma non si sa mai, grazie ugualmente :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, nerone.r ha scritto:

Gentili signori e signore sono lieto di annunciarvi che entrambi i citofoni sono perfettamente funzionanti! Vi ringrazio...siete stati gentilissimi...birra pagata per tutti se siete in zona Bari!

Le signore chi sarebbero?🤓

Risolto anche per il fischio?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ottimo direi, adesso manda pure il conto all'elettricista :P

 

Per me che sono di Venezia,  Bari è un po' "lontanuccia", ma non si sa mai, grazie ugualmente :thumb_yello:

Beh allora vieni in Puglia per le vacanze...credimi...ne vale davvero la pena! In tal caso...una birra è sempre offerta!😝

3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Le signore chi sarebbero?🤓

Risolto anche per il fischio?

Non si sa mai...qualche signora potrebbe sempre leggere questo post!🤣 Si si anche io fischio è sparito...è tutto limpido e cristallino!😉 Comunque il nero del buzzer andava collegato al morsetto 10!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, nerone.r ha scritto:

Beh allora vieni in Puglia per le vacanze...credimi...ne vale davvero la pena! In tal caso...una birra è sempre offerta!😝

Anche se ci sono già stato ormai circa 30 anni fa a Peschici, ho sempre sentito da chiunque ci sia stato che la Puglia è da vedere e vivere, ma purtroppo per le note vicende economiche e lavorative di quest'anno, non credo sarà possibile. Magari sarà per l'anno prossimo ormai, nel frattempo tieni la birra in fresa in frigo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente...il frigo è sempre bello carico...quando vuoi!😉 Comunque aggiungo la foto del citofono con i nuovi collegamenti, magari potrebbe essere utile per qualcuno. Ciao e nuovamente grazie

4EA45AC0-4C86-4D27-AAEC-5739609F9C07.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, nerone.r ha scritto:

Comunque il nero del buzzer andava collegato al morsetto 10!

Il 10 e il 6 sono la stessa cosa se non tagli il ponticello metallico che c’è dietro sul circuito, li conosco abbastanza bene fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
55 minuti fa, nerone.r ha scritto:

L’ho collegato inizialmente al 6 e non suonava...poi l’ho messo al 10 e funzionava tutto!

Impossibile, la chiamata è con il comune sul 6 come lo è la fonica e l’apertura della serratura, forse hai collegato il filo nero togliendo il marrone.

Il ponticello P1 è come vedo integro quindi non ci piove, il 6 e il 10 sono la medesima cosa.

Comunque lascialo pure lì, io lo preciso solo per: 1) chi legge e vuole prendere spunto

2) per non passare da incompetente.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che non lo avessi collegato bene...vabbè poco importa...basta che ora funziona tutto e i corrieri non impazziscono con le spedizioni!😝🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...