Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin dual split - Errore U0


nsaone

Messaggi consigliati

Ciao, chiedo il vostro aiuto per capire come comportarmi.

Il mio Daikin dual split, di 4 anni appena compiuti, da inizio estate (ma non lo accendevo dall'anno scorso) mi andava in errore U0 (mancanza gas refrigerante). Oggi è venuto il tecnico (certificato FGas) per fare la ricerca del guasto/perdita, ma ha constatato che il gas refrigerante seppur mancante non era del tutto assente, anzi... 

Ha iniziato prima a fare una banale ricerca della perdita con un cercafughe, non riuscendoci mi ha fatto scarico, pressatura ad azoto ecc e nonostante questo non ha trovato alcuna perdita :(. Mi ha ricaricato nuovamente il gas (R32), verificato tenuta... Ho lasciato il condizionatore acceso ma dopo circa due ore di funzionamento il sistema è andato nuovamente in blocco per U0. Il tecnico, sentito telefonicamente, mi ha detto che a questo punto è certamente un problema di scheda e che probabilmente non conviene ripararlo. Non vi dico quanto mi è costato questo giochino, mi viene da piangere. Secondo voi che devo fare? Spendere altri soldi per un altro tecnico ha senso oppure mi conviene sostituire il condizionatore pagato pure un botto solo 4 anni fa?

Grazie di cuore a quanti mi daranno una risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
9 ore fa, nsaone ha scritto:

anzi... 

Anzi cosa...

9 ore fa, nsaone ha scritto:

una banale ricerca della perdita con un cercafughe

Già,io ho comprato 3 banali sniffer Testo da 500 euro quando bastava fischiare e la perdita viene da me,sono proprio stupido. 

Dall’alto della tua esperienza che ricerca non banale doveva fare?

9 ore fa, nsaone ha scritto:

non era del tutto assente

Perché carenza di refrigerante significa che ne manca,in base ai parametri di lavoro normale della macchina,non che non ne è rimasta una goccia,la riserva dell’auto ti avvisa prima di lasciarti a piedi,non dopo. 
 

 

9 ore fa, nsaone ha scritto:

non riuscendoci mi ha fatto scarico, pressatura ad azoto ecc e nonostante questo non ha trovato alcuna perdita

Quindi il refrigerante recuperato era tutto o anzi?

9 ore fa, nsaone ha scritto:

Mi ha ricaricato nuovamente il gas (R32), verificato tenuta.

Ha ricaricato lo stesso gas estratto o nuovo refrigerante?

Perché se chi ha installato non ha fatto il vuoto potrebbe essere proprio il refrigerante il problema. 
 

9 ore fa, nsaone ha scritto:

Non vi dico quanto mi è costato questo giochino

Non dirlo a me,quanto mi diverto a fare questi giochini a 35 gradi a luglio e agosto tutto il giorno sotto il sole perché la gente non si prova le macchine prima della stagione e pensa che sei a casa tutto triste che aspetta la loro chiamata altrimenti non hai altre mille cose da fare,doveva farlo gratis. 

 

9 ore fa, nsaone ha scritto:

mi ha detto che a questo punto è certamente un problema di scheda e che probabilmente non conviene ripararlo.

Ecco questa invece è una ****,la prima che leggo di questo da te descritto come pessimo tecnico,ci son 9-10 sonde da controllare prima di dire che è la pcb e oltretutto non è quasi mai la pcb. 
 

 

9 ore fa, nsaone ha scritto:

Secondo voi che devo fare?

Chiamare il cat Daikin,al 99% risolvono in giornata,allo 0% lo fanno gratis.

Rispondi alle domande di felix poi se qualcuno legge questa discussione ha il tempo e/o voglia di aiutarti buon per te. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2020 alle 00:27 , Felix_Rome ha scritto:

Ciao.

Che modello é?

Lo da su entrambi gli split?

Ciao, si l'errore è su entrambi gli split.

Ho provato sia uno alla volta, sia entrambi accesi. 

Il modello lo allego in foto.

Grazie

cond.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2020 alle 09:18 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Anzi cosa...

Già,io ho comprato 3 banali sniffer Testo da 500 euro quando bastava fischiare e la perdita viene da me,sono proprio stupido. 

Dall’alto della tua esperienza che ricerca non banale doveva fare?

Perché carenza di refrigerante significa che ne manca,in base ai parametri di lavoro normale della macchina,non che non ne è rimasta una goccia,la riserva dell’auto ti avvisa prima di lasciarti a piedi,non dopo. 
 

 

Quindi il refrigerante recuperato era tutto o anzi?

Ha ricaricato lo stesso gas estratto o nuovo refrigerante?

Perché se chi ha installato non ha fatto il vuoto potrebbe essere proprio il refrigerante il problema. 
 

Non dirlo a me,quanto mi diverto a fare questi giochini a 35 gradi a luglio e agosto tutto il giorno sotto il sole perché la gente non si prova le macchine prima della stagione e pensa che sei a casa tutto triste che aspetta la loro chiamata altrimenti non hai altre mille cose da fare,doveva farlo gratis. 

 

Ecco questa invece è una ****,la prima che leggo di questo da te descritto come pessimo tecnico,ci son 9-10 sonde da controllare prima di dire che è la pcb e oltretutto non è quasi mai la pcb. 
 

 

Chiamare il cat Daikin,al 99% risolvono in giornata,allo 0% lo fanno gratis.

Rispondi alle domande di felix poi se qualcuno legge questa discussione ha il tempo e/o voglia di aiutarti buon per te. 

 

Ciao, perdonami ma non capisco il tono polemico. Il "lavoretto" a 35 gradi non me l'ha fatto mica gratis, in più comprendendo il disagio ho cercato di alleviarne la fatica con bibite, caffe e pizza al taglio. Gli dovevo offrire anche il riposino pomeridiano? Poi consideriamo che 4 ore del tecnico mi sono costate quasi 4 giorni di mio lavoro, quindi sulla bilancia direi di essere netto sfavore! Avrò certamente usato il termine banale in modo improprio, chiedo venia, fatto sta che lui stesso mi ha detto "proviamo prima a fare una ricerca con il cerca perdite, se non ne veniamo a capo bisogna fare vuoto etc...". Ho dedotto che fosse banale non per la strumentazione, ma per il tipo di ricerca effettuata.

Il GAS l'ha ricaricato con un'altra bomboletta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2020 alle 10:04 , DavidOne71 ha scritto:

ma quando a finito il lavoro, il condizionatore raffreddava bene?

Si raffreddava bene, anche se ho notato che dal tubo della condensa stranamente non fuoriusciva neanche una goccia d'acqua.

Dalla sua ricerca ha detto che non erano presenti perdite nell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Fai cosi:

Accendi 1 split in sola ventilazione

Premi contemporaneamente questi 3 pulsanti “temperatura su-giu-mode”

Uscirà sul telecomando una scritta SC

Premi temperatura su o giù (a preferenza) e ti appare una specie di “/“

Premi il tasto Mode

Premi il tasto Acceso-spento

Se fai tutto bene puntando il telecomando allo split quando fai le manovre parte la modalità di test del transistor di potenza,lasciala finire e poi provale nuovamente come un normale funzionamento,modalità freddo,25 gradi,ventilazione automatica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il simbolo che dovrebbe uscire è quello che posto in foto (gli altri sono SC/SU/A)? Ho provato a fare quello hai scritto.

Accendo sola ventilazione, 

Premo CONTEMPORANEAMENTE TEMP (SU+GIÙ) & MODE. 

Sul display compare "SC", spostandomi con i tasti TEMP arrivo al simbolo "7-", premo MODE e ON/Off ma non fa nulla (si spegne) . 

 

Grazie molte 

IMG_20200713_233749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
10 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Accendi 1 split in sola ventilazione

Scusami,errore mio,imposta solo ventilatore sul telecomando ma senza accenderlo,l’accensione avviene quando per ultimo clicchi on-off.

Il telecomando è un arc466?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si il tele è arc446. Ho fatto la procedura, quando si è spento ho riacceso mettendo 25° freddo automatico ma dopo qualche minuto è andato in blocco. Stava raffreddando anche bene. 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ci son da controllare tutte le sonde UE allora,morsetti s90 s91 s92,a macchina spenta e a riposo da almeno un ora devono dare tutti più o meno la stessa resistenza,tranne il 5-6 del morsetto s90 che è la sonda scarico compressore da 200k le altre sono tutte da 20k se una si differenzia tanto dalle altre letture alla stessa temperatura è da sostituire. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...