Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto x collegamento fotocellule Came


laplace82

Messaggi consigliati

Buongiorno,

devo collegare due coppie di fotocellule Came DXR (https://docs.came.com/pdf/FA01281M4A.pdf?1594476021) ad una centralina ZLJ24Z (https://docs.came.com/pdf/FA01315-IT.pdf?159447630). 

Il problema è che il centralino mi da errore di sicurezza C1 quindi sto sbagliando qualche collegamento. 

 

Quello che ho fatto è:

- lasciare il jumper dei due rx su nc

- collegare i morsetti 10 e 11 di un tx e un rx per ciascuna coppia insieme per poi portarli ai morsetti 10 e 11 del centralino (schema D delle istruzioni delle fotocellule)

- collegare il morsetto di out (quello vicino al morsetto 11) dell'rx esterno casa a cx ed il morsetto out dell'rx interno casa a cy

- collegare entrambi i morsetti out più "esterni" dei due rx al morsetto 2 del centralino. 

 

Come detto ottengo un errore C1 (ma non C3), dove sbaglio? 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao laplace82,

premetto che non ho ancora mai installato le fotocellule DXR, comunque da quello che hai descritto sembra tutto corretto, però ti chiedo se queste si vedono tra loro e come si comportano i led all'interno secondo il manuale e se senti il relè che scatta nella RX?

 

Hai impostato correttamente i dip-switch per gli indirizzi nelle 2 coppie di fotocellule come da manuale?

 

9 ore fa, laplace82 ha scritto:

Come detto ottengo un errore C1 (ma non C3), dove sbaglio? 

Non voglio portartela "nera", comunque in teoria mi sembra che la centrale indichi un errore / anomalia alla volta e non tutte insieme, quindi non è detto che una volta sistemato l'ingresso CX, poi non ti dia anche l'anomalia su CY.

Se non riesci a risolvere, prova a cortocircuitare tra loro i fili che sono collegati su OUT della fotocellula RX esterna, oppure ancora fare un ponte tra il morsetto 2 e CX nella scheda ZLJ24Z, in modo da bypassare la sicurezza, oppure ancora disabilità l'ingresso stesso dalla programmazione.

 

Casomai posta un paio di foto dei collegamenti della centrale e delle fotocellule.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

. Mi vergogno a dirlo ma mi tocca! 

Le fotocellule erano montate correttamente solamente che c'era un ostacolo tra di loro e quindi non si vedevano 🙈

Per ignoranza mia pensavo che la centralina segnalasse solo gli errori di connessione / configurazione e non anche un funzionamento normale. 

Ho notato infatti che al passaggio di un ostacolo tra le fotocellule il centralino segnala il relativo errore di sicurezza e si comporta come configurato. 

 

Aggiungo che gli errori vengono elencati tutti (o almeno 3 sicuro!) perché alla prima accessione a me segnalava anche errore di connessione del pulsante di stop in quanto non avevo ancora disattivato la funzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, laplace82 ha scritto:

. Mi vergogno a dirlo ma mi tocca! 

Le fotocellule erano montate correttamente solamente che c'era un ostacolo tra di loro e quindi non si vedevano 🙈

:P Succede tranquillo, come si dice in questi casi: <<Chi non fa nulla non sbaglia mai>>

 

4 ore fa, laplace82 ha scritto:

Aggiungo che gli errori vengono elencati tutti (o almeno 3 sicuro!) perché alla prima accessione a me segnalava anche errore di connessione del pulsante di stop in quanto non avevo ancora disattivato la funzione. 

Ah ok, grazie dell'informazione perché non me lo ricordavo più :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...