Vai al contenuto
PLC Forum


scheda per tornio parallelo da banco


luca cionini

Messaggi consigliati

Salve, premetto che non sono molto afferrato in elettronica comunque ho comprato un tornio parallelo da banco per metalli, quando l'ho acceso mi ha fatto saltare il salvavita e successivamente riprovando ad accenderlo variava la velocità autonomamente. Ho aperto la scatola che racchiude la scheda e ho notato che un microcontrollore si è rotto. volevo sapere se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio su come riparare questo problema o sostituire tutti componenti ricreando lo stesso schema.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, luca cionini ha scritto:

lo stesso schema.

Ciao !

Quale,,,,,schema ...? E' quasi certo che non disponi dello schema , ma il modello del tornio , un po di foto belle chiare della scheda , credo che potresti mettere .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dare qualche indicazione su marca e modello del Tornio.

Il Mago Otelma, purtroppo, è ancora in quarantena per il Virus... :P

Se è un modello conosciuto, o con adeguata documentazione tecnica del fabbricante non ci saranno problemi a rimetterlo in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, luca cionini ha scritto:

ome riparare questo problema o sostituire tutti componenti ricreando lo stesso schema.

 

Da quello che scrivi si deduce che, senza offesa,non sai proprio nulla.

Sempre da quello che scrivi si capisce solo che c'è un regolatore elettronico di velocitàche controlla il motore.

Il miglior consiglio che mi sento di darti è: fai verificare la macchina da una persona di sicura competenza nel campo degli azionamenti elettronici.

 

Poi se puoi mettere sul forum foto leggibili delle targhe del motore e se esitono dell'apparato elettronico, magari potremmo cominciare a capirci qualche cosa di più.

Anche foto dell'elettronica un po' aiuterebbero, oltre alla amrca e modello del tornio.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Livio e aggiungo che se veramente l'integrato rotto è un microcontrollore, senza il firmware anche "sostituendo tutti i componenti e ricreando lo stesso schema" otterrai... un fermacarte, non di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...