Vai al contenuto
PLC Forum


BTicino 366811 - utilizzo pulsante ausiliario


sergioj

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Sto installando il citofono BTicino 366811. Vorrei utilizzare il pulsante ausiliario per aprire un cancello carrabile, senza dover comprare il costosissimo accessorio BTicino. E' possibile collegare direttamente due fili al suddetto pulsante ausiliario? Per il collegamento utilizzerei quindi due cavi bipolari o un cavo quadripolare. Mi pare di capire, leggendo il forum, che sarebbe meglio in questo caso utilizzare due cavi separati, chiedo consiglio anche su questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai già dei cavi disponibili puoi usarli, ma non ho capito perchè 4 poli.

Quanti pulsanti aggiuntivi hai ?

Oppure vorresti usare lo stesso cavo per il pulsante e per il Bus ?

Se il pulsante ausiliario è collegato al circuito interno del citofono dovresti scollegarlo e non verrebbe un bel lavoro.

Inoltre, in caso di guasto o sostituzione del citofono dovresti fare il lavoro da capo.

Pessima idea.

Pensi che il costosissimo accessorio da 57 Euro costi piu del materiale e del tempo necessario per le modifiche e per passare il nuovo cavo fino a dentro casa ?

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora cavi posati - devo ancora acquistarli e posarli. E non ho ancora installato il citofono, sto decidendo se tenere questo o restituirlo e acquistare un analogico Bticino 363211.

1. Cosa mi consigliate?

2. Forse ho frainteso sull'accessorio da acquistare - mi date pf il codice?

Modificato: da sergioj
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, sergioj ha scritto:

Forse ho frainteso sull'accessorio da acquistare - mi date pf il codice?

Dovrebbe essere il 3476 configurato come PL

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 ore fa, sergioj ha scritto:

senza dover comprare il costosissimo accessorio BTicino

Purtroppo con il sistema che hai intenzione di installare non ci sono alternative. Il pulsante di cui parli è parte integrante del sistema ed al sistema non si può aggiungere altro che un accessorio originale.

 

9 ore fa, sergioj ha scritto:

restituirlo e acquistare un analogico Bticino 363211.

... ma anche no! :toobad:

 

3 ore fa, sergioj ha scritto:

Mi potete consigliare il codice di un attuatore da inserire nella barra DIN?

L'unico accessorio che risolve i tuoi problemi è il 346210.

 

9 ore fa, sergioj ha scritto:

Non ho ancora cavi posati - devo ancora acquistarli e posarli.

Allora ti conviene utilizzare un pulsante aggiuntivo esterno al citofono e posizionato in una normale cassetta a parete, magari vicino al citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima domanda. Ho deciso di acquistare l'attuatore 346210. Per farlo funzionare per aprire il cancello carrabiler, devo inserire dei configuratori, e in caso affermativo, dove? Vanno acquistati a parte (oltre al 346210)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, sergioj ha scritto:

devo inserire dei configuratori,

Dovrai inserire un configuratore in T a seconda di quanto tempo dovrà commutare il contatto dell'attuatore.

Generalmente si utilizzano le configurazioni

1 = 1 secondo

8 = come pulsante

io preferisco la 1.

 

1 ora fa, sergioj ha scritto:

Vanno acquistati a parte

Certo, purtroppo sono confezioni da 10 e hanno il codice 3501/x dove al posto di "x" va messo il numero scelto.

Una confezione costa una decina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo configuratore che mi hai consigliato e che adesso acquisto va sull'attuatore.

Ma come faccio a dire al pulsante ausiliario che la sua funzione è di far scattare questo attuatore? Non devo impostare un indirizzo sul pulsante o sull'attuatore (o entrambi) tramite altri configuratori?

Link al commento
Condividi su altri siti

E un'ultimissima domanda: il kit e' il BTicino 366811. Collego l'attuatore semplicemente collegando i fili del bus in parallelo? Non ho bisogno di un terminatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
22 ore fa, sergioj ha scritto:

Ma come faccio a dire al pulsante ausiliario che la sua funzione è di far scattare questo attuatore?

Lo dice il configuratore che metterai in M del 346210. Ma siccome l'opzione è già prevista di default, non dovrai mettere nulla in M.

 

8 ore fa, sergioj ha scritto:

Non ho bisogno di un terminatore?

No, il terminatore rimane sempre l'apparecchio interno, che farebbe da chiusura se tu non installassi l'attuatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...