Pinoct Inserito: 14 luglio 2020 Segnala Inserito: 14 luglio 2020 Salve, ho un problema con una vecchia lavastoviglie Techna Rti 10a. Dopo un paio di anni di inattività non parte più. Si accende, inizia a caricare l'acqua ma poi si blocca. Non scarica né va avanti. Ho pensato possa essere colpa della pompa di scarico guasta, l'ho quindi smontata ma non so come testarla prima di comprarne una nuova. Da qualche parte ho letto che bisogna misurare l'impedenza che dovrebbe essere fra i 290 ed i 350 ohm, è corretto? Questa mia misura 270... Sapreste inoltre dirmi dove posso acquistarla? Grazie
Ivan037 Inserita: 14 luglio 2020 Segnala Inserita: 14 luglio 2020 Se dopo lo scarico inzia a caricare acqua dubito sia colpa della pompa di scarico...sciacqui il carico prima di metterlo a lavare?Dopo il carico dell'acqua senti un ronzio?
Pinoct Inserita: 14 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2020 (modificato) Scusa ma chi ha detto che scarica? Parte, inizia a caricare l'acqua ma poi si blocca. Ho letto che prima di finire il carico dell'acqua la lavastoviglie testa la pompa di scarico, che (probabilmente) essendo guasta fa bloccare la macchina. Non so se è corretto ma cerco aiuto proprio per questo. Modificato: 14 luglio 2020 da Pinoct
Alessio Menditto Inserita: 14 luglio 2020 Segnala Inserita: 14 luglio 2020 Pinoct accidenti...Ivan forse ha capito male, non c’è bisogno di quel tono dai, scrivendo spesso si fa fatica a chiarirsi subito.
Ivan037 Inserita: 14 luglio 2020 Segnala Inserita: 14 luglio 2020 Si ho capito male io...prova a collegarla direttamente alla 230V con dei fili volanti e vedere se gira ma ATTENZIONE CHE CON LA CORRENTE NON SI SCHERZA
Pinoct Inserita: 15 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2020 Scusate, non volevo essere sgarbato...
Pinoct Inserita: 15 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2020 Ho già provato con i fili volanti e non gira niente... ho pensato che questo tipo di pompa si attiva magari con un depressore (quel gommino arancio su un lato). Ma se mi dici che basta attaccarla ai fili, allora è morta.
Darlington Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Inserita: 15 luglio 2020 5 ore fa, Pinoct ha scritto: un depressore (quel gommino arancio su un lato) macché, quel gommino è una valvola clapet che serve ad evitare che la munnezza dallo scarico del lavandino torni dentro la lavastoviglie. il motore è un normale motore magnetico che se alimentato direttamente deve girare, se proprio vuoi spaccare il capello in quattro prendi una piccola lampadina (10-15W) e prova ad attaccarla al posto della pompa, poi avvia un programma (iniziano tutti con lo scarico): se la lampadina si accende ma la pompa alimentata con corrente diretta non gira, è la pompa andata
Ivan037 Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Inserita: 15 luglio 2020 5 ore fa, Pinoct ha scritto: Ho già provato con i fili volanti e non gira niente... Allora va sostituita,se vuoi per essere sicuro al 100% fai la prova consigliata da darlington
Pinoct Inserita: 16 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2020 Ok, vi ringrazio per le risposte, sarebbe possibile avere qualche link per l'acquisto della pompa? Grazie.
Ciccio 27 Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Inserita: 16 luglio 2020 Hai provato a schiodarla con le dita? Normalmente deve girare a scatti. Puoi staccare la sola parte motrice e con quella andare da qualinque ricambista, che troverà cosa adattare in base alla posizione dei faston e all'attacco della parte idraulica.
Pinoct Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2020 Allora, pompa trovata, grazie al consiglio di Ciccio sono stato da un ricambista e con 18 euro ho risolto un problema. Montata e avviata la lavastoviglie... dopo il carico di acqua ho aspettato invano che iniziasse a lavare, ma non ho sentito il classico rumore delle pale che girano spruzzando acqua. Dopo una quindicina di minuti, il programma di lavaggio proseguiva, ho notato che da sotto usciva acqua. Non avendo rimontato il piatto inferiore il sistema anti allagamento non è entrato in funzione. Ho chiuso l’alimentazione dell'acqua e quando la lavastoviglie è arrivata al risciacquo ovviamente è andata in blocco. Ho aperto lo sportello ed usciva vapore. Quindi dev'esserci qualche problema alla pompa di lavaggio, no?
Ciccio 27 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Inserita: 18 luglio 2020 Se anche le pareti della vasca sono rimaste asciutte, anche la motopompa di lavaggio ha bisogno di coccole.
Pinoct Inserita: 18 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2020 (modificato) Questa probabilmente è più complicata da sostituire... o no? Oltretutto non ho idea di dove si trovi all’interno della lavastoviglie. Hai per caso qualche foto o puoi darmi qualche indicazione? Modificato: 18 luglio 2020 da Pinoct
Ivan037 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Inserita: 18 luglio 2020 Posizione 6 dell'esploso,la 6A è la pompa di scarico
Darlington Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Inserita: 18 luglio 2020 4 ore fa, Pinoct ha scritto: Questa probabilmente è più complicata da sostituire è laboriosa ma tecnicamente nulla di complicato ribalti la macchina e levi il vassoio raccogli gocce, la pompa è montata obliqua ed è sulla destra leva il fianco destro che vai meglio a scollegarla poi si sganciano le fascette a molla, in quella che ho ora in riparazione ho dovuto rimuovere anche la resistenza e il deviatore di flusso per lavorare meglio
Pinoct Inserita: 19 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2020 (modificato) Ok, ma c'è modo di testare la pompa dei getti senza smontarla? Non vorrei ci fosse magari un problema elettrico alla scheda per esempio o al condensatore. Modificato: 19 luglio 2020 da Pinoct
Ivan037 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 Puoi provare a testare il condensatore con un capacimetro
Ciccio 27 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 Guarda se da dietro il motore riesci a far girare con un giravite il rotore (magari si schioda... ). Se non fa particolare opposizione ma il motore muggisce, può darsi che effettivamente il suo condensatore sia spompato.
Darlington Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 secondo me è meglio smontarla perché è difficile vedere se gira o no da montata, inoltre o entri in service dove c'è la possibilità di testare i componenti singolarmente, oppure nel ciclo normale senza acqua non si muove una volta smontata o almeno scollegata (dal fianco destro) la alimenti mandando la 220 sui due faston, occhio a non mandare l'alimentazione sulla bobina tachimetrica altrimenti fai un botto e poi ti rimane solo di sostituire la pompa intera, la sola tachimetrica non mi pare sia smontabile una volta smontata puoi anche togliere la calotta e girare la chiocciola a mano per vedere che non sia l'albero bloccato
Ciccio 27 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 3 ore fa, Darlington ha scritto: la sola tachimetrica non mi pare sia smontabile Se è come quella dei modelli successivi, su E**y si trova ad 11 euro una montata sulle lavatrici Beko.
Pinoct Inserita: 19 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2020 4 ore fa, Darlington ha scritto: secondo me è meglio smontarla perché è difficile vedere se gira o no da montata, inoltre o entri in service dove c'è la possibilità di testare i componenti singolarmente, oppure nel ciclo normale senza acqua non si muove una volta smontata o almeno scollegata (dal fianco destro) la alimenti mandando la 220 sui due faston, occhio a non mandare l'alimentazione sulla bobina tachimetrica altrimenti fai un botto e poi ti rimane solo di sostituire la pompa intera, la sola tachimetrica non mi pare sia smontabile una volta smontata puoi anche togliere la calotta e girare la chiocciola a mano per vedere che non sia l'albero bloccato Sembra fattibile, dovrei riconoscere la tachimetrica però. I faston di alimentazione sono collegati alla pompa o passano dalla tachimetrica? Dovrei aprire e fare una foto prima di testarla. Ci provo.
Ciccio 27 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 1 ora fa, Pinoct ha scritto: I faston di alimentazione sono collegati alla pompa Occhio però al condensatore, com'è collegato.
Darlington Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 (modificato) 6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Se è come quella dei modelli successivi non credo... è integrata al fondello della pompa, io tempo addietro provai a smontarla (stavo sostituendo una pompa non dotata di tachimetrica con un modello uguale che però ce la aveva), ricordo che lasciai perdere e lo montai così, senza collegare ovviamente la bobina 5 ore fa, Pinoct ha scritto: dovrei riconoscere la tachimetrica non ci vuole molto, se è come quella che ho qua i fili della tachimetrica sono gialli e vengono da dietro il motore, gli altri due non ricordo il colore ma escono dal mezzo.. i quattro fili sono sullo stesso blocco contatti 5 ore fa, Pinoct ha scritto: e fare una foto è la cosa migliore Modificato: 19 luglio 2020 da Darlington
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora