Vai al contenuto
PLC Forum

Intercettare chiamata URMET 1740/955

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio,

Ho la necessità di ottenere un contatto I/O a seguito della chiamata dal posto esterno. La staffa Urmet 1740/955 presenta il terminale CA "segnale di chiamata". Se lo misuro per volt con R1 "negativo videocitofono" ottengo 11,68 volts "a riposo". Quando si preme il pulsante di chiamata, il voltaggio scende vicino allo zero. Ho pensato quindi di utilizzate un relè 12V a scambio, con bobina costantemente eccitata appunto da CA ed R1. Quando arriva la chiamata la tensione scende, il relè va a riposo e aziona lo scambio. Funziona, ma così il posto esterno resta costantemente acceso e non va bene. Non sono un esperto di videocitofoni, ma mi pare strano che non sia previsto un contatto da chiudere o da aprire, all'arrivo di una chiamata. Utile per esempio per inserire una suoneria supplementare. Probabilmente mi sfugge qualcosa. Se qualcuno conosce questa staffa e volesse aiutarmi, gliene sarei grato

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Il tuo sistema è un 5fili video, non puoi assolutamente mettere il relè come hai pensato, se ti serve un contatto pulito devi prendere un ripetitore di chiamata e poi ci attacchi quello che vuoi.

Questo per l’esattezza

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Ah ok. Ora mi torna meglio.

Grazie infinite.

• 8 months later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno, anch'io ho un problema analogo. A casa ho un impianto citofonico con una postazione URMET 1131 ed un'altra con il videocitofono URMET URMET DOMUS Scout in entrambe leggo il contatto CA, volendo intercettare la pressione del campanello esterno e  prima di acqustarlo, chiedo se questo relay (788/22) può fare al caso mio.

Seconda domanda, mi sembra di capire che non debba essere alimentato perché la corrente la prenderebbe dal contatto stesso. Grazie in anticipo per la pronta risposta.

Grazie infinite

Matteo

Modificato: da alobba1
  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio
Inserita:

Alobba1 ,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Discussione chiusa .

Saluti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...