BlackSun Inserito: 14 luglio 2020 Segnala Inserito: 14 luglio 2020 Buonasera, in ambito "faidate" ho acquistato un videocitofono IPPhone Akuvox R27A. Nel montarlo è sorto un dubbio che forse è da ignoranti. Tale IPPhone ha 3 relè + gli attacchi per apertura della serratura, pulsante exit etc. Mi sembrava normale collegare uno dei 3 relè generici al circuito del cancello (quello per i telecomandi). Il dubbio sorge in quanto il circuito del cancello è alimentato a 24v mentre l'IPPhone a 12v (in realtà tramite PoE). Non capisco se posso tranquillamente collegare in normalmente aperto la scheda del cancello o se si necessità di qualcosa in mezzo. Nelle guide Akuvox non si parla minimamente di voltaggio per i relè ..... leggo di attuatori a contatto pulito ad esempio di Sonoff .... mi aiutate? Nello schema che presenta Akuvox fa vedere 2 casi, il primo che utilizza l'alimentatore del citofono (nel caso si fosse optato di alimentarlo senza PoE) e nel secondo utilizzando l'alimentatore del dispositivo esterno. Grazie
ROBY 73 Inserita: 14 luglio 2020 Segnala Inserita: 14 luglio 2020 Ciao BlackSun, 26 minuti fa, BlackSun ha scritto: Mi sembrava normale collegare uno dei 3 relè generici al circuito del cancello (quello per i telecomandi). Il dubbio sorge in quanto il circuito del cancello è alimentato a 24v mentre l'IPPhone a 12v (in realtà tramite PoE). Non capisco se posso tranquillamente collegare in normalmente aperto la scheda del cancello o se si necessità di qualcosa in mezzo.............. puoi postare un po di foto del manuale? Non trovo nulla in merito oltre al manuale di programmazione: https://www.businesscom.cz/images_obsah/akuvox/akuvox-r27a-user-manual.pdf al sito ufficiale o link di vendita.
BlackSun Inserita: 15 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2020 (modificato) Ciao Roby, io più di questo non ho trovato: http://wiki.akuvox.com/doku.php?id=outdoor_station:hardware_related:model_differences E' tutta una wiki per i prodotti Akuvox. In particolare un esempio di collegamento relè è qui: http://wiki.akuvox.com/doku.php?id=indoor_monitor:hardware_related:how_to_connect_the_relay Il prodotto è arrivato senza manuale e senza alcuna documentazione se non proprio quello che hai trovato tu .... Acquistato da qui: https://www.ezdirect.it/citofoni-videocitofoni/336241-akuvox-r27a-videocitofono-ip.html Modificato: 15 luglio 2020 da BlackSun
ROBY 73 Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Inserita: 15 luglio 2020 1 ora fa, BlackSun ha scritto: Il prodotto è arrivato senza manuale e senza alcuna documentazione se non proprio quello che hai trovato tu .... Ah però, fantastico , anche perché non costa 50€, un minimo di schema ce lo potevano mettere. Comunque da quello che ho capito i relè sono solo 2 e non 3 come hai detto tu e non ho capito se devi usare 2 alimentatori di cui uno per alimentare l'apparecchio stesso e un altro per la serratura, oppure solo uno per entrambe le funzioni. Ma aspetta un attimo, forse ho capito male: 17 ore fa, BlackSun ha scritto: Mi sembrava normale collegare uno dei 3 relè generici al circuito del cancello (quello per i telecomandi). Il dubbio sorge in quanto il circuito del cancello è alimentato a 24v mentre l'IPPhone a 12v (in realtà tramite PoE). Non capisco se posso tranquillamente collegare in normalmente aperto la scheda del cancello o se si necessità di qualcosa in mezzo. Ma tu parli dei 24V del cancello carraio dove entri con l'auto o uno pedonale con una normale serratura a 12V? Perché se è per il comando del cancello carraio, allora non credo proprio che ci siano problemi, del resto è solo un contatto che si chiude per un istante.
BlackSun Inserita: 15 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2020 No sono sicuro che ne ha 3 di Relè (RelayA RelayB e RelayC) (con i tre fili per COM, NO, NC) poi ha i contratti per le elettroserrature DOORA DOORB e DOORC (con i relativi GND). In questo link trovi lo schema dell'interfaccia presente (ci sono tutti i modelli ... vai giù trvo R27's) http://wiki.akuvox.com/doku.php?id=outdoor_station:hardware_related:interface_diagram Comunque si l'intento e collegare il cancello carraio. Ma la centralina del cancello (dove entrano le auto) attualmente ha la scheda per i telecomandi ed è alimentato a 24v. Quindi mi confermi che non è un problema la differenza? .... quello che immagino io è che il Relè internamente è alimentato dal dispositivo stesso e poi in COM e NC ci facciamo passare il circuito (alimentato dal cancello). Ma in generale volevo capire se funziona cosi ... perchè a questo punto ci posso collegare anche un faro .... o chessò io qualcosa che va a 220v? L'apparecchio in se è alimentabile o tramite cavo di rete (PoE) o tramite un trasformatore a 12v (non incluso ). Abbiamo optato per il PoE.
ROBY 73 Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Inserita: 16 luglio 2020 7 ore fa, BlackSun ha scritto: In questo link trovi lo schema dell'interfaccia presente (ci sono tutti i modelli ... vai giù trvo R27's) Ok confesso non li ho cercati / guardati tutti, mi sono limitato ai link che hai postato in precedenza. 7 ore fa, BlackSun ha scritto: Comunque si l'intento e collegare il cancello carraio. Ma la centralina del cancello (dove entrano le auto) attualmente ha la scheda per i telecomandi ed è alimentato a 24v. Quindi mi confermi che non è un problema la differenza? .... quello che immagino io è che il Relè internamente è alimentato dal dispositivo stesso e poi in COM e NC ci facciamo passare il circuito (alimentato dal cancello). Sì esatto, dal videocitofono esce il comando che dev'essere un contatto NO (Normally Open, non NC) e va all'ingresso di Start (o Open o come lo chiama l'automazione del cancello carraio) della centrale del cancello (se ci dici il modello preciso ti diciamo dove collegarti, se vuoi) 7 ore fa, BlackSun ha scritto: Ma in generale volevo capire se funziona cosi ... perchè a questo punto ci posso collegare anche un faro .... o chessò io qualcosa che va a 220v? Eh questo proprio non lo so, ho cercato un po' nei vari manuali della lista, ma mi sembra di non aver trovato nulla in merito alla tensione che supportano i contatti. Casomai se riesci a postare una foto dell'apparecchiatura e dei relè in essa contenuti, altrimenti ti conviene alimentare degli altri relè di appoggio a 12V (Alternata o Continua a seconda dell'alimentatore che userai, ma ti consiglio in alternata se devi aprire la serratura del cancello pedonale) e poi con questi (monostabili o bistabili, o passo / passo, temporizzati) accenderai le luci o quello che vuoi a 230V. 7 ore fa, BlackSun ha scritto: L'apparecchio in se è alimentabile o tramite cavo di rete (PoE) o tramite un trasformatore a 12v (non incluso ). Abbiamo optato per il PoE. Ok se hai il POE a disposizione tanto meglio
BlackSun Inserita: 16 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2020 Grazie per il supporto, proviamo a collegarlo e vediamo se funziona. Purtroppo manca ancora la configurazione del citofono con il centralino SIP. Speriamo vada tutto bene
ROBY 73 Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Inserita: 16 luglio 2020 44 minuti fa, BlackSun ha scritto: Speriamo vada tutto bene Ok, tanti auguri e facci sapere gli sviluppi allora
Messaggi consigliati