Vai al contenuto

vaso a membrana scarico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera , oggi sono stato in un impianto , in cui vi è installata una pompa , collegata ad un vaso a membrana e pressostato.

La pompa si avviava e fermava continuamente , ho controllato subito se il vaso di espansione era scarico d'aria.

In effetti , premendo sullo spillo della valvola , il vaso era scarico e non è uscita neanche l'acqua , segno che la membrana è integra.

Mi chiedo perchè un vaso di espansione si scarica d aria? da dove esce l'aria? è stato installato meno di sei mesi fa e tutto funzionava.

Un altra cosa che ho notato è che il manometro da 6 bar segnava zero , ma perchè la lancetta ha fatto un giro completo andandosi ad incastrare al contrario , battendo sul fermo , quindi restando un po sotto le zero , ho tolto il coperchio ed ho liberato la lancetta del manometro che ha rispeso a segnare (circa 3 bar) .

Come è possibile se la massima pressione della pompa è di 3.5 bar che il manometro sia schizzato molto oltre i 6 bar?

Cosa può essere successo?

Grazie 

Modificato: da paoloangelo
vincenzo barberio
Inserita:

Salve, l'aria potrebbe fuoriuscire dalla valvola di gonfiaggio. Per quanto riguarda la pressione, se all'uscita della pompa non è installata una valvola di ritegno e l'impianto funziona con acquedotto, potrebbe dipendere dall'innalzamento della pressione nello stesso.

Inserita:

Buongiorno, oppure con i continui attacca e stacca vibrazioni e colpi d'ariete la lancetta è stata saltata dopo il fermo. 

Considera che il vasi vanno rigonfiati periodicamente proprio perché tendono a scaricarsi dalla valvolina di ricarica come dice Vincenzo e anche dalle membrane che per permeabilità lasciano passare un po' di molecole d'aria 

Inserita: (modificato)

Grazie, l impianto non funziona con l acquedotto,la valvola di non ritorno è installata sulla ripresa all uscita della pompa, quindi potrebbe essersi scaricato il vaso, dalla valvolina e con i continui attacca e stacca, potrebbero esserci stati colpi d ariete che hanno fatto schizzare la lancetta del manometro, grazie per le risposte. 

Modificato: da paoloangelo
Inserita:

Ma nel caso per limitare i colpi d'ariete potrei mettere un vaso più grande? aiuterebbe a smorzare i colpi d'ariete ? o devo per forza mettere degli ammortizzatori del colpo d'ariete? 

Grazie 

Inserita:

Devi solo rigonfiare il vaso e metterlo 0,5 meno della partenza della pompa, a impianto scarico e rubinetto aperto

e assicurarti periodicamente di ripristinare la carica del vaso 

Per sapere se occorre un vaso più grande bisogna sapere la grandezza della pompa e i litri del vaso attuale

Inserita:

12 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Quando si montano Manometri (su qualsiasi tipo di impianto Civile o Industriale, acqua, olio, aria, liquidi o gas di qualsiasi natura)

Giusta anche la tua considerazione, ma se lo lasci chiuso con l'acqua si calcifica e si tappa come succede ad esempio con i pressostati quando restano inattivi per un po. Se proprio vuoi evitare i colpi al manometro basta investire qualche euro su una serpentina porta manometro ma se hai sempre il vaso carico la lancetta sale e scende senza scatti. 

Screenshot_20200721_132953.jpg