Roberto Gori Inserito: 18 luglio 2020 Segnala Inserito: 18 luglio 2020 Ciao, ho pensato fosse la motopompa e l'ho smontata. mi sembra giri un po' a fatica. oppure è solo una sensazione? la apro? non so come si fa e non vorrei fare danni.
Ciccio 27 Inserita: 18 luglio 2020 Segnala Inserita: 18 luglio 2020 Dipende quanta fatica fai: come facciamo a capirlo? Facci qualche video, guarda lo stato di tutte le palette, anche quelle della girante interna di scarico, e vedi se dentro la sua sede nel pozzetto c'è qualche corpo estraneo. L'ideale sarebbe alimentarla (a rubinetto chiuso) ricollegando la morsettiera della macchina, così all'inizio la testi col verso di rotazione di scarico, e poi dopo più di un minuto passa all'altro verso, quello di lavaggio.
Roberto Gori Inserita: 19 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2020 (modificato) Ciao, stasera cerco altre palette e le controllo. comunque stamattina ho "auscultato" attentamente la motopompa. ruotando in una certa posizione si sente un chiaro rumore di sfregamento che sembra provenire dall'interno del motore. forse è entrata acqua e si incrostato? vorrei capire se si può aprire e pulire. . Modificato: 19 luglio 2020 da Roberto Gori layout immagine
Ciccio 27 Inserita: 19 luglio 2020 Segnala Inserita: 19 luglio 2020 Al centro della girante gialla c'è un piccola vite a croce. Svitandola, con l'aiuto di una pinza a becco, puoi stringere i due denti bianchi che tengono tutto il set di giranti e paratie in posizione. Occhio alla sequenza, ai singoli orientamenti delle paratie e al verso di montaggio, e sii delicato! Se fosse il cuscinetto, dovrebbe sfregare di continuo. Quando rimonterai, ungi appena le guarnizioni nere con sapone liquido per le mani. Non ti garantisco però la futura perfetta tenuta degli anelli ceramici, quindi pensaci bene se è il caso! (Ad ogni modo, quel motore è uno spettacolo, proprio anche grazie alla girante gialla, che ho messo anch'io sui tre modelli che sono passati da qui: non si prerisciacqua MAI niente, e i risultati di lavaggio sono sempre garantiti... )
Roberto Gori Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 Grazie Ciccio, ho smontato la gialla 😀 come si toglie il resto?
Ciccio 27 Inserita: 25 luglio 2020 Segnala Inserita: 25 luglio 2020 (modificato) Tirando con delicatezza, magari meglio un pezzo per volta, a partire dal più esterno. Modificato: 25 luglio 2020 da Ciccio 27
Roberto Gori Inserita: 26 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2020 qual è il prossimo pezzo da rimuovere? non capisco se smontare l'elemento in plastica beige con i due denti o l'anello interno in metallo che mi sembra tenerlo fermo. e comunque come si smonta l'anello? scusa Ciccio per la mia insicurezza ma dopo vari anni le plastiche e le gomme non sono più al top e non vorrei danneggiarle
Ciccio 27 Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Inserita: 26 luglio 2020 Sei arrivato al punto più delicato. Mi incoraggia il vedere lo "spiedino" di plastica in perfette condizioni: quando infatti il millerighe sottostante si ossida, la ruggine lo fa crepare, iniziano le perdite d'acqua e sei costretto a cambiare tutto il motore. Facendolo ruotare a mano senti ancora fatica e rumori strani? Vedi l'anello sull'albero: la parte più visibile è in gomma e garantisce la tenuta. Dal lato opposto, più all'interno c'è una sorta di soffietto, mentre piò esternamente c'è una molla che preme continuamente su un anello ceramico. Il tutto ruota facendo aderenza, strisciando, su un corrispondente anello ceramico sul corpo beige. Se non senti più rumori strani non precederei, altrimenti va sfilato l'anello centrale per poi poter levare il corpo beige finale. Magari controlla se intorno a questo anello ci può essere della sporcizia che faccia attrito (difficile)...
Stefano Dalmo Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Inserita: 26 luglio 2020 È da cambiare il cuscinetto e la tenuta . Si vede dalla prima foto che hai postato che c'è una perdita .foro in basso con tracce di ruggine e tracce di colatura .
Roberto Gori Inserita: 26 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2020 l'albero gira con fatica. se ho capito bene per arrivare al cuscinetto devo tirare l'anello per togliere tutte le plastiche, giusto?
Ciccio 27 Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Inserita: 26 luglio 2020 6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: va sfilato l'anello centrale per poi poter levare il corpo beige finale. Dopo resterà da levare il gommone nero. Se sarà effettivamente da cambiare il cuscinetto lato albero, sei facilitato dal fatto che il motore è assemblato con 4 prigionieri facilmente svitabili. Spero solo che lo spiedino in plastica non ti dia fastidi...
Messaggi consigliati