Vai al contenuto
PLC Forum


Montacarichi monofase cambio pulsantiera


moliz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un montacarichi monofase al quale dovrei cambiare una vecchia pulsantiera logora e con salita non funzionante.

Non ricordo piu' nulla di quel poco che sapevo sui motori elettrici, ho cercato fra le discussioni ma senza dipanare .

Mi date una mano per collegare la nuova? Nelle foto il collegamento del motore, uno schema (perdonate la fattezza) coi cavi che arrivano alla vecchia pulsantiera.

IMG_6056.JPG

image1.jpeg

image2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai pazienza una possibile soluzione la si trova  mi ci vuole solo un attimo perché devo disegnare e fare foto  non riesco a spiegarti da cellulare 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci provo..ma qualche cosa bisogna capirla..perchè non sono li..e se ci fosse da risalire ai cavi..dovresti farti aiutare da qualcuno..... e soprattutto bisognerebbe vedere la vecchia pulsantiera e battere i cavi

 

guarda la pulsantiera, ci sono contatti verdi e rossi

intuisco che i verdi sono NO e i rossi NC : tralasciamo il problema che queste pulsantiere, poi a lungo termine, hanno problemi sul fatto che gli spunti e le alte correnti del motore bruciano i contatti , ma a lungo termine

 

il fungo arresto di EM , lascia perdere il contatto verde, ed utilizza i due rossi , ovvero tagli fase e neutro , un contatto ciascuno

Forse, dico forse,il teminale U1 dovrebbe essere il comune, cioè il neutro

provo a dedurre questo perchè il terminale che hai indicato con W1 potrebbe essere la salita, in quanto tagliata dal micro che aziona il gancio quando sale completamente

quindi V1 discesa

mi sembra troppo semplice.... bisognerebbe davvero vedere la vecchia pulsantiera...

se noti nella foto ti ho inserito i contatti "reciproci" ovvero, se premi salita, il contattp NC eslude la discesa e viceversa.

Alcune pulsantiere hanno il blocco meccanico , per ci questo è superfluo , non so la tua

 

se lo schema  è corretto , il neutro  è  fisso su U1 , e si potrebbe usare  il contatto rimasto libero NO per tagliare anche questo

 

il principio dovrebbe essere che  in salita , se premi S , la fase , se non tagliata dal contatto NC di D , passa attraverso il micro e giunge diretta al morsetto W1 , alimenta il condensatore che sfasa ed alimenta V1

Viceversa, se premi D , la fase che passa dal Nc di S , giune questa volta al  V1, ed alimenta  il condensatore che sfasa ed alimenta W1

 

in linea di principio......ripeto , non sono li, non posso misurare avvolgimenti e non posso verificare vecchia pulsantiera

 

se qualcun altro puo dare un parere in merito , ben accetto

 

Pulsantiera_paranco.thumb.jpg.843a9ff716bd25a5687921b33b126541.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...