Jump to content
PLC Forum

manhattan

INIM 515 suona quando c'e brutto tempo [Anomalia fusibile zone]

Recommended Posts

manhattan

Buongiorno

scusate vorrei un informazione, ho installato io una centrale INIM 515 con un FLEX U nel 2017 e non mi ha dato grossi problemi fino a qualche mese fa (ho esperienza nel campo ma ora ho cambiato lavoro e sono un pochino fuori dal giro), ora ogni volta che c'e brutto tempo, temporale o pioggia forte inizia a suonare senza un apparente motivo con differenti zone in allarme e con l'evento "anomalie Fusibile zone".

Sui manuali e su internet non trovo molto a parte questa dicitura "Assorbimento eccessivo di corrente dai morsetti 
“+AUX” di centrale"

Inoltre, oni volta che suona (per qualsiasi motivo) anche per distrazione appare sempre lo stesso evento "Fusibile zona", dite che devo sostituire le batterie o c'e' qualcosa specifico che posso controllare nella configurazione?

Grazie mille a chi rispondera' in anticipo

Angelo  

max.bocca

Hai provato a simulare un mancanza rete?

geralby

Io partirei dal dare un occhio alle batterie.

Hai fatto bene i conti relativamente agli assorbimenti dei dispositivi in campo?

Alberto

Errevi76

Le zone che vanno in allarme sono esterne , perimetrali, da cosa è composta la tua installazione?? Le zone in allarme sono su espansione o su centrale? Quanti e quali rivelatori , che tipo di bilanciamento...La sirena è su bus ?? Dacci maggiori info..

Le batterie se hanno più diritti 3 anno cambiale a prescindere

manhattan

ciao 

inannzitutto grazie mille delle risposte.

@max.bocca si funziona tutto se tolgo corrente

@Geralby =  a dire la verita' non ho fatto il conto degli assorbimenti ma non mi aveva mai dato problemi fino ad ora

@Errevi76 = Sono zone interne, suona a caso il sensore della cucina, il contatto a impulsi della sala o il sensore del Box (forse un pochino di piu il sensore Box collegato all'espansione Flex U) 

3 rilevatori in totale (2 su BUS, se non erro con collegamento bilanciato) e uno con collegamento classico su Flex, 4 contatti tapparella a impulsi , un contatto porta, Sirena Domotec su BUS, una tastiera Alien e un inseritore chiave.

il support tecnico mi ha consigliato di mettere un gruppo di continuita' (sotto la risposta) ma sinceramente sono un po scettico.

Grazie mille

sbalzi di tensione potrebbero generare delle sovratensioni o sotto tensioni preoccupanti che di conseguenza andrebbero a compromettere la corretta trasmissione dati sul BUS. Le consiglio di provare ad inserire un gruppo di continuità per assicurare alla centrale la stabilizzazione della tensione 230V in ingresso sull’alimnetatore  

fisica

un gruppo di continuità non si nega a nessuno, ma il bus dovrebbe essere sotto batteria come tutto il resto, quindi soffrire poco degli sbalzi, salvo che la batteria non sia tristemente finita.

Il fatto che ci sia brutto tempo non spiega in se. E' sufficiente che piova? Servono tuoni e lampi? Controllerei comunque le calze dei cavi sensori e bus se sono correttamente connesse (morsetti laschi, ossidazioni, connessione come previsto dal costruttore)

Panter

@manhattan devi essere più preciso nelle risposte... specie nel descrivere come hai alimentato periferiche e sensori. Poi sicuro di non avere altreperiferiche collegate?.

Il 26/7/2020 alle 16:09 , manhattan ha scritto:

ho installato io una centrale INIM 515 con un FLEX U nel 2017 e non mi ha dato grossi problemi fino a qualche mese fa

[...] 

ora ogni volta che c'e brutto tempo, temporale o pioggia forte inizia a suonare senza un apparente motivo con differenti zone in allarme e con l'evento "anomalie Fusibile zone"

[...]

Sono zone interne, suona a caso il sensore della cucina, il contatto a impulsi della sala o il sensore del Box (forse un pochino di più il sensore Box collegato all'espansione Flex U) 

3 rilevatori in totale (2 su BUS, se non erro con collegamento bilanciato) e uno con collegamento classico su Flex, 4 contatti tapparella a impulsi , un contatto porta, Sirena Domotec su BUS, una tastiera Alien e un inseritore chiave.

L'evento scatenante, a quanto sembra, è il guasto Fusibile zone dove la corrente di tripping di un fusibile polyswitch abbassa la tensione che alimenta i sensori mandandoli in allarme quando c'è un corto o un assorbimento di corrente eccessivo.

La piccola 515 non ha un alimentatore esterno ma solo un trasformatore con la regolazione per la stabilizzazione della tensione e la corrente di carica della batteria interne alla scheda di centrale (il tutto per una corrente max di 1,2A). Ogni fusibile-one aux polyswitch è per una corrente max di 0,8A e quindi il carico va suddiviso tra le due uscite per non avere una corrente superiore a 0,3A su ogni uscita. 

Da ciò che dici, quando il tempo è brutto potrebbe esserci dell'acqua che penetra in una scatola di derivazione che alimenta i sensori e il fusibile va in protezione causando gli allarmi.

Ti consiglio di controllare bene le scatole o i punti di giunzione soprattutto nella linea del box (specie se l'inseritore è all'esterno.

ps: ....3 rilevatori in totale (2 su BUS e Sirena Domotec su BUS ......., spero sia un errore perché Inim non ha sensori su BUS e non puoi montare una sirena-BUS di altra marca su i-bus inim, e non vorrei ci sia qualche pasticcio anche nelle connessioni.

ps1: cosa è per te un collegamento classico su Flex, ? i sensori vanno sempre collegati bilanciati. 

manhattan

Buongiorno ancora infinite grazie per le risposte, perdonatemi se non sono precisissimo ma ho installato l'antifurto 3 anni fa e sto facendo fatica a rimettere insieme i pezzi.

Ho controllato la Batteria col tester e mi escono ancora 13.4 Volts nonostante le batterie credo abbiano almeno 3,5 anni.(non ricordo bene), che faccio la cambio?

@Fisica, ho notato che lo fa quando piove forte con tuoni e lampi, e di piu sul sensore 5 del Box bilanciato con il solito messaggio "Anomalia Fusibile Zone"

@Panter, ho alimentato il tutto con i morsetti dedicati, 16-27 per i contatti, 13 per le sirene, 5-6 per la FLEX U ecc.

non ho tubazioni e/o scatolette che danno all'esterno quindi escluderei l'acqua,

Scusa forse nella mia mente avevo un concetto diverso di BUS, pero' ho 2 sirene una interna e una esterna entrambi Domotec collegate alla centrale.tramite morsetti 10-11-12-13

Collegamento classico intendevo NC ma ho controllato meglio, I sensori sono collegati tutti bilanciati (anche questi sono Domotec), in totale sono 5 contatti tapparella, 2 sensori domotec, 1 sensore Tenda, 1 contatto porta con ritardo, 1 Alien, 1 inseritore chiave e 1 Smartlan G.  

un'altra domanda e, i contatti tapparella e' meglio bilanciarli? i miei credo sono tutti NC.

Grazie mille delle risposte

Angelo

Panter
7 ore fa, manhattan ha scritto:

non ho tubazioni e/o scatolette che danno all'esterno quindi escluderei l'acqua,

non ha importanza che le scatole di derivazione non siano all'esterno, e devi comunque controllare tutte le scatole dove possono esserci giunzioni dei cavi, dell'espansione, della sirena esterna e del lettore nby, soprattutto lungo il percorso tubazione sirena e box. Hai un sovraccarico di corrente segnalato dalla centrale e in coincidenza di pioggia forte, quindi vanno controllate tutte le giunzioni e se ci possono essere infiltrazioni di umidità sulle linee di alimentazione (sintomo può essere presenza di verde-rame), ma sarebbe meglio ti facessi aiutare da un elettricista più esperto di queste cose.

Le batterie vanno cambiate ogni 3 max 4 anni e puoi cambiarle per normale manutenzione ma... non dipende da loro il problema, altrimenti avresti segnalazione di batteria inefficiente della centrale (non di quella della sirena che non è Inim). 

ps1: - la linea BUS è quella della centrale contrassegnata  + D S -  che collega espansione Flex, Alien e lettore NBY. La sirena esterna è collegata su una Aux tramite il relè d'allarme, e anch'essa può essere veicolo entrata in caso di pioggia forte.