Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vorrei sapere, se possibile, come calcolare la potenza frigorifera partendo da questi dati:

 

CORRENTE NOMINALE: 7.8 A

400V/3N/50Hz

REFRIGERANTE: R407F

Q.TA' GAS: 3,8Kg

ALTA PRESSIONE: Ps min/max: 0/28 bar Ts min/max: -10/+120C

BASSA PRESSIONE: Ps min/max: 0/19 Ts min/max: -40/+43C

CLASSE CLIMATICA: T

 

Vi ringrazio fin da ora

 

Alessio Menditto
Inserita:

Non puoi con questi dati, la domanda è sfocata, tu devi cercare online le caratteristiche del compressore, in queste caratteristiche (a cui dovrà corrispondere il suo uso per 407), dovrai vedere la potenza (i watt che sposta per ora) ad una determinata temperatura di evaporazione.

In altre parole, non esiste “una” potenza frigorifera, ma diverse a seconda di come lo fai lavorare.

 

Inserita:

Ti ringrazio, purtroppo non sono riuscito a trovare online le caratteristiche di quel modello con relativo COP e ho solamente questi dati presi dalla targhetta.

Speravo di poter ragionare in termini di "rendimento" e quindi farmi un'idea della potenza massima e capire se questo è il modello davvero adatto alle mie esigenze.

Al momento la cella è completamente fuori controllo e invece che -18°C arriva a -0,1°C, un frigorista ci ha consigliato di bagnare con uno spruzzino ma è soltanto un palliativo e il problema rimane. Mi sono fatto l'idea che l'impianto sia sottodimensionato e volevo quindi capire a grandi linee che tipo di potenza può garantire questo compressore ed eventualmente valutare l'acquisto di un modello più potente.

Alessio Menditto
Inserita:

Il Cop lasciamolo In climatizzazione, in refrigerazione si lavora Inn altro modo, poi se il problema è che da un po’ il frigo non lavora più bene, bisogna cercare di capire perché, può essere il condensatore che lavora male, il ciclo frigorifero si gioca sul lato di alta, perché se non riesci a dissipare il calore lui non funziona, pur potendo avere pressione di bassa relativamente normale.

In altre parole se hai -20 di evaporazione con +40, 45 di condensazione il frigo funziona, se hai -20 di evaporazione ma con +50, 55, 60 di condensazione il frigo non funziona più così bene, insomma serve sempre capire le pressioni e temperature di alta.

Se spruzzando con acqua il condensatore fulmina bene e smettendo di raffreddare con lo spruzzino smette di andar bene, c’è sicuramente un problema nel lato di alta da cercare, tipo condensatore sporco,  ventola che lavora male, poco ricambio di aria, troppo caldo in questi giorni, non dimentichiamo che in giornate eccezionalmente calde il condensatore semplicemente non riesce più a cedere calore all ambiente e il frigo non funziona più, ma la colpa è del caldo non del frigo.

Inserita:

Ciao,

purtroppo qua in Sardegna devo ragionare con temperature molto alte e quindi capisco che il compressore possa faticare, però avere una cella con una temperatura di 20°C in più del dovuto è una situazione che non possiamo permetterci mai. Ho fatto qualche calcolo e, sempre se non ho sbagliato qualcosa, avrei bisogno di 2,85 Kw di potenza frigorifera.

Dubito che quel compressore possa arrivare a queste prestazioni. Ho trovato una scheda con quel modello caricato con 407 e riporta sia il SEPR che i COP a diverse temperature. A 43°C, con un assorbimento di 2,48 Kw, dichiara una capacità di raffreddamento di 1,71 Kw. Temo che per le mie esigenze sia necessaria una macchina molto più potente.

 

Ti ringrazio

Alessio Menditto
Inserita:

Forse non mi sono spiegato bene, se tu come hai detto raffreddi con spruzzi di acqua il condensatore e il frigo raffredda, non è un problema di potenza frigorifera, puoi mettere anche una unità di potenza tripla ma se c’è troppo caldo non raffredda bene uguale.

Piuttosto se sapete che questo frigo lavora in condizioni non normali, dovete prendere un frigo “tropicalizzato”, cioè adatto a lavorare con temperature esterne molto alte.

 

Inserita:

Il frigo è tropicalizzato, pensa cosa succederebbe se non lo fosse. Abbiamo anche una tettoia che ombreggia ma non c'è verso di farlo funzionare bene.

Perdona l'ignoranza, ma un'unità di potenza tripla (sempre classe T) non dovrebbe garantire una potenza superiore a parità di condizioni?

Ovviamente meno si spende meglio è, quindi non è che voglia cambiare a tutti i costi sostituire la macchina, però se non mi garantisce il risultato di cui ho bisogno sono costretto a valutare la sostituzione con una più potente.

Alessio Menditto
Inserita:

Se è già tropicalizzato potete aggiungere un condensatore ad aria oppure per emergenza un condensatore ad acqua che interviene solo se necessario.

E poi perché è a 407 quel frigo?

È purtroppo un gas pessimo, e questo non aiuta.

Inserita:

Può aiutarci a capire se ci dici il tipo di compressore, il volume e l'isolamento della cella, se è il gruppo originale o se è un retrofit. Anche il tipo di evaporatore e il sistema di controllo può aiutare molto.

Inserita:

Non saprei dirti come mai abbiano usato quel refrigerante, non ero ancora in azienda quando venne acquistato. Non so che tipo di valutazioni abbiano fatto, ma è evidente che ci sia qualcosa di sbagliato perché siamo ben lontani dal risultato desiderato. Si tratta di un Costan Esas Silent GNS28 del 2018 caricato con R407F , mi hanno che in estate ha sempre dato questo tipo di problemi. Che refrigerante suggerisci? Magari si può valutare la sostituzione. Siamo abbastanza disperati, questa situazione comporta perdite di prodotto piuttosto importanti. 

Alessio Menditto
Inserita:

Del 2018 caricato a 407??

Puoi fare una foto alla targa del compressore?

Alessio Menditto
Inserita:

Refrigeranti con glide così alti si devono usare in casi eccezionali, serve assolutamente la targhetta del compressore, c’è molta confusione in quell’impianto, nuovo con un gas “vecchio”, che da problemi e bisogna capire perché hanno tolto il suo gas originale.

Inserita:

Al momento non sono in azienda, purtroppo ho solo questa foto. 

image.jpeg

Alessio Menditto
Inserita:

Ah niente è fatto proprio per 407, non so che dire allora, almeno sarà costato poco.

Inserita:

Il problema delle cose che costano poco è che in genere funzionano poco. Temo che sia stato acquistato considerando soltanto l'aspetto economico e fidandosi ciecamente del venditore. Ora sto provando a informarmi un po' perché vorrei capire quali siano i requisiti minimi necessari in modo da avere un'idea di cosa acquistare. La cella è di  23 metri cubi, la temperatura dell'ambiente può arrivare anche a 28º/30ºC, purtroppo bisogna considerare anche frequenti aperture. Quindi con questa situazione mi sembra impossibile ottenere di più da questo povero compressore. 

Inserita:

Quel gruppo, con ambiente a 32°, può dare  2,52 kW termici a -35°. sembra in linea con la cubatura cella.

Sarebbe da verificare anche l'isolamento cella.

O che effettivamente non ci siano altri problemi.

ESAS_SILENT_R404a_01.png

Inserita:

anche io ho guardato questi dati, quindi non ero completamente fuori strada e questo mi consola. Il dubbio sciocco che mi viene è quello sulla room temperature. Se devo considerare quello dell'ambiente in cui si trova la cella siamo tra 28º/30ºC, se invece si parla di quello in cui si trova il compressore stiamo parlando di 40º/45ºC in questo periodo dell'anno. Con un tool che ho trovato in rete ho fatto una stima e secondo questi calcoli avrei bisogno di circa 2,8 Kw.

 

Inserita:

Per temperatura ambiente viene considerata l'aria in ingresso al condensatore.

Se è a quella temperatura effettivamente è un problema.

Ma se il problema è solo in questo periodo -come suggerito da Menditto- valutare in economia un condensatore aggiuntivo ad aria o uno ad acqua con pressostato di inserimento.

Inserita:

In estate le temperature qui arrivano facilmente oltre i 40ºC. L'opzione di un condensatore aggiuntivo mi sembra ottima, probabilmente sarebbe più adatto quello ad acqua per evitare che si riproponga il problema della temperatura dell'aria.

 

vi ringrazio per tutte queste informazioni , siete estremamente disponibili

 

Inserita:
17 minuti fa, _m_ ha scritto:

sarebbe più adatto quello ad acqua

Sicuramente non c'è di meglio per efficienza e possibilità di regolazione.

Dipende dal costo dell'acqua: qui in Toscana è follia solo pensarlo. Oltretutto fanno difficoltà anche a richiedere i permessi per i pozzi.

Inserita:

abbiamo un pozzo con acqua non potabile, si potrebbe valutare l'impiego di quella ed evitare di usare quella della rete 

Inserita:

Perfetto.

Da valutare la grandezza del condensatore ad acqua, se è in appoggio a quello ad aria non è determinante anche se esuberante, un filtro in ingresso per le impurità, una elettrovalvola ad acqua, un pressostato di inserzione per mantenere stabile la pressione di condensazione. E se vuoi fare una finezza un regolatore di pressione sull'acqua, per evitare i colpi di ariete sempre dietro l'angolo.

Oltretutto più condensano i gruppi frigoriferi più rendono ( e meno consumano)

 

Inserita:
5 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Rendimenti di Impianto crollano a livelli bassissimi intorno al valore 1 : 1.

 

Ti allego un estratto da un .pdf di un compressore classico per negativi.

Ci sono le rese alle varie temperature di evaporazione e di condensazione.

E molto spesso la differenza la fa la scelta dell'evaporatore e la regolazione della valvola.

E il corretto dimensionamento delle tubazioni.

1556734206_Paginedanj2212gk.pdf_page_1.thumb.png.01ac56e3577454f60a669ffa1871c16e.png

Alessio Menditto
Inserita:

Semplice lo sai quanto apprezzo i tuoi calcoli, anche se sono inesatti, ma come ho detto nella prima risposta NON SI PUÒ da Cop ecc ecc sapere la potenza frigorifera, o meglio è una domanda sfocata.

Un frigorifero in teoria lo posso far funzionare a -20 di evaporazione, caricandolo di più lo posso portare a -15, a -10, a -5, a zero, oppure a +5, oppure a +10, e sempre con lo stesso compressore, che ai fini termodinamici se ne frega altamente, più gas sposta più rende, meno gas sposta meno rende.

Non sono rendimenti, ma semplicemente rese termiche.

Il Cop eer ecc ecc lasciamoli in climatizzazione, in refrigerazione ci sono solo per adempiere a cose burocratiche, ma se cominciamo a ragionare i  refrigerazione come in climatizzazione siamo rovinati.

Inserita:

Ciao @Semplice 1,

quanti calcoli! Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla questione. Io ho fatto un calcolo diverso dal tuo. Ho usato un programmino online per fare più in fretta, ma il procedimento non è altro che una somma delle potenze termiche (un po' quello che si fa a lezione durante le esercitazioni) considerando dimensioni della cella, temperatura esterna, temperatura merce in ingresso, ecc. Quindi stavamo ricercando due cose diverse.

 

Non mi è chiaro perché usi il rendimento come denominatore. Se non ricordo male, in generale il rendimento di un motore andrebbe moltiplicato per la potenza assorbita in modo da avere la potenza utile. Insomma, Pu = η · Pa.

 

@Alessio Menditto il discorso del COP mi aveva tratto in inganno proprio perché viene presentato anche nella scheda del macchinario, come mi hai fatto notare ci sono dei fattori che se trascurati rendono il COP un fattore pressoché inutilizzabile ai fini pratici.

 

L'idea di un condensatore ad acqua collegato in serie potrebbe davvero essere una soluzione efficace.

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...