Vai al contenuto
PLC Forum


condizionatore Electroline (Midea) con errore P0


Darlington

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come accennavo nell'altra discussione sono alle prese con un Midea Mission che anche dopo la sostituzione del modulo inverter del compressore (FNA41560B2) continua a segnalare P0

 

La ventola esterna non gira, ruotandola con la mano risulta libera, al tester gli avvolgimenti di motore ventola e compressore risultano perfettamente in ordine.

 

L'inverterino della ventola (TPD4134K) non risulta in corto.

 

Il DC Bus viene correttamente alimentato, dopo lo scatto del relè di soft start mi trovo correttamente 320VDC sui condensatori ed anche sull'ingresso di entrambi i moduli inverter.

 

Avete qualche idea? Oramai il service manual lo ho consumato, sia sulla sezione relativa al P0 (igbt strong over-current or ipm malfunction) sia sulla sezione "dc fan running out of control" a cui la sezione P0 rimanda in caso di ventola bloccata, ma non ne ho cavato un ragno dal buco, tutti i diagrammi di flusso si concludono con "cambia la scheda"

 

codice completo della scheda: KFR-35W/BP3N1-(RX62T+41560).D.13.WP2-1

 

vorrei cambiare anche il modulino della ventola a questo punto ma anche lui sembra abbastanza irreperibile e non vorrei attendere un altro mese dalla Cina per poi ritrovarmi al punto di partenza, a questo punto tanto varrebbe ordinare la scheda completa.

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si,intendo proprio quello e ci avrei giurato fosse il comparatore,posto vicino l'IPM.Nelle schede Hisense come quella di cui ti parlai in altra discussione,il guasto della mancata partenza della ventola e l'errore IPM lo da proprio quel comparatore,rimandando anche la ricerca nel bloccaggio della ventola,proprio come capitato a te.In pratica per il processore è come se ricevesse un segnale di temperatura limite di esercizio per l' IPM rimandando il discorso  ad una ventola ferma o guasta.So che non sembra logico dato che parla di corrente e non di temperature,però viene interpretato cosi.Dimenticavo..LM293A in quel caso.

hi sense errore.JPG

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero, intanto ti ringrazio per l'aiuto, poi il comparatore lo posso sostituire con un LM393? dal datasheet mi sembra di capire che sono uguali, la differenza è che il 393 ce lo ha disponibile il mio fornitore subito, altri opamp in versione smd li dovrei prendere su ebay...

 

altra cosa, se per caso lo sai, il led rosso lampeggiante è un preavviso di qualche problema oppure sta ad indicare solo la presenza di tensione sul dc bus? ho notato che si spegne appena i condensatori arrivano a pochi volt...

 

intanto ho rimosso il vecchio opamp :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho dato un attimo un occhiata e pare che l'unica differenza riguarda la messa in commercio.Il 393 é piú recente.Ti ho risposto quanto prima ma sto con Cell in questo momento,quindi prendi con le pinze la mia conferma e valuta se per caso c'é qualcosa di diverso oltre al pinout e le sue caratteristiche che a me sembrano proprio identiche.Si,il led rosso non serve per evidenziare gli errori,ma correttamente come dici ad avvertire la presenza di alimentazione e dovrebbe spegnersi dopo poco l'avvio della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo non ti preoccupare tanto come ti ho detto faccio le notti quindi mi collego comunque dopo le 15, a volte butto un occhio la mattina alle 6 quando torno a casa, ma non ho fretta.. anche perché il tempo libero è poco.. dopo se riesco guardo anche meglio i datasheet, se va bene il 393 faccio un salto a prenderlo anche domani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington,io lo proverei se costa poco.Sono identici per caratteristiche di applicazione.L'unico dato che risalta al'occhio è la tensione di offset.

 

 

lm2903.JPG

lm393.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente.. sono andato oggi e mi hanno detto che li hanno finiti, arrivo forse a fine agosto, ovviamente come sempre quando mi serve un pezzo con urgenza

 

a sto punto ordino su internet l'LM293, il A è praticamente irreperibile (su ebay il più vicino è nel Regno Unito ..) 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Piero_80 ha scritto:

Perché il 293?

 

Perché mi avevi suggerito tu il 293... comunque domani se riesco vedo anche se ho un 393 da recuperare da qualche scheda, perché ho la cliente che mi assilla e ho scoperto che mi hanno pure bloccato la postepay.. nonsochi ha tentato di fare una transazione verso la California per la somma di €6.30, vedendo una somma così importante hanno pensato indubbiamente a riciclaggio di denaro e hanno prontamente bloccato tutto... senza dirmi nulla ovviamente, vuoi mettere la sorpresa?

 

ovviamente possono sbloccarla solo in ufficio postale ed ovviamente io ho tutto il tempo di fare 6 ore di fila anti covid sotto il sole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato a non specificare che il 293 l'ho cambiato per la scheda Hisense😅.So che il contrassegno è più oneroso,ma pare l'unica via per averlo in tempi brevi.Certo,sei proprio fortunatissimo da quanto vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2020 alle 09:10 , Piero_80 ha scritto:

Certo,sei proprio fortunatissimo da quanto vedo.

 

a quanto pare... alla fine ho fatto ordinare il comparatore giusto da un amico, lo ho montato... ed ora restituisce E1... problema di comunicazione blablabla

 

oramai non so più che fare, riguarderò ancora la scheda con calma, si accende e il led sempre lampeggiante ma non comunica più... per caso conosci anche questo problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Piero chiudo un occhio stavolta ma per favore non linkare siti che vendono prodotti, estrapola il singolo componente, lo so che è più comodo fare così ma non si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio scusami per l'errore.In futuro non accadrà.

Darlington,mi sembra davvero strana la comparsa di questo errore.Posso sbagliarmi ma nelle priorità degli errori, quello di comunicazione dovrebbe  precedere la protezione IPM.Io al posto tuo controllerei per bene cavi  e morsetti.In alternativa dovresti darci un occhiata alla scheda interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Piero_80 ha scritto:

Io al posto tuo controllerei per bene cavi  e morsetti

 

lato UE già controllati, tutto in ordine anche perché per i primi minuti sembra che qualcosa comunichi (se vado in inquiry mi legge la T4 che dovrebbe essere la temperatura esterna, anche se da un valore secondo me poco reale di 32º, poi più nulla, mi mostra solo i due segnetti di mancata lettura)

 

Unità interna ci darò un'occhiata ma nessuno ha mai toccato nulla là, almeno che io sappia 

 

controllerò per scrupolo anche la zona dei due fotoaccoppiatori, è vicino al driver della ventola che ho dissaldato per poter leggere la sigla e poi risaldato, ma non ho fatto altro in quella zona e soprattutto ho lavorato sul lato opposto del pcb, in quanto il driver non è a montaggio superficiale...

 

Dissaldando il comparatore con l'aria calda si è gonfiato leggermente il pcb, tipico delle schede di pessima qualità ma non tanto da far saltare altre saldature nelle vicinanze, nel dubbio rifaccio anche quelle, ancora un po' e vado di latta di benzina + fiammifero...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darlington ha scritto:

Dissaldando il comparatore con l'aria calda si è gonfiato leggermente il pcb

Ahia..quelli infatti preferisco fargli il goccione  di stagno per lavorarci intorno ed evitarmi ste rogne.Non mi fido neanche del nastro il kapton,specie se la scheda é datata.Poi sai..anche se protette dall'involucro dello chassis comunque si troveranno a lavorare  all'esterno,specie se l'unità esterna é piazzata alle intemperie.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao Piero, a distanza però ti aggiorno.. dopo aver trovato cavi attaccati per due trefoli e la fase sull'unità esterna con l'isolante pinzato nel morsetto ho reintestato tutto e l'errore 1 è sparito.. in compenso con gran gioia è tornato il P0

 

a parte la verifica delle saldature, che devo ancora fare hai qualche altro suggerimento? comparatore nuovo ed identico al vecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...