Vai al contenuto
PLC Forum


Posso montare un misuratore di potenza?


parisisal

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

attualmente il quadro elettrico principale del mio appartamento è così :

 

8b7ZMab.png

 

Vorrei installare accanto un Btcino F80GC.

WdS1oYp.pngPOwNuUS.png

 

Principali motivi :

- Misurare la potenza istantanea assorbita dall'impianto

- Mettere una soglia in modo che al superamento dei 3kw stacchi il F80GC invece del contatore enel (giù in garage)

Senza effettuare lavori in muratura secondo voi è possibile? c'è lo spazio ? devo cambiare il quadro ?

 

Grazie per il vostro aiuto,

Salvo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio penso di si, se quel componente occupa 2 moduli. Devi tagliare e pulire le asole ai due lati che sono pretagliate.

Naturalmente cè da valutare se dietro quel quadretto....cè una centrale nucleare di cavi.

Certo che come quadro elettrico principale è un pochino.....😟

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema di Parisisal mi sembra da rivedere: se si vuole che al superamento della soglia il relè stacchi, il carico dovrà essere collegato al morsetto Non Prioritario Ln e non Lp come indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, padiego ha scritto:

lo schema di Parisisal mi sembra da rivedere: se si vuole che al superamento della soglia il relè stacchi, il carico dovrà essere collegato al morsetto Non Prioritario Ln e non Lp come indicato.

 

Confermo, il carico va collegato su Ln (dopo l'interruttore che eventualmente viene aperto).

Modificato: da parisisal
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

se ogni tanto salta il contatore la spesa economicamente più risolutiva è: aumentare a 4kW.

 

Concordo, ma anche con 4kwatt avrei lo stesso problema.

Se superassimo per errore i 4Kwatt (lavatrice + forno + phon) dovremmo in ogni caso scendere giù a riattaccare.

Il problema è quando mia moglie è a casa sola col bimbo, se si stacca il contatore diventa problematico per lei scendere arrivare ai contatori e riagganciare. E' questo il vero motivo.

12 ore fa, Mommy ha scritto:

Si è corretto. Naturalmente appurati del carico massimo che può transitare in quel dispositivo.

Parla di 28A / 230V nella scheda tecnica.

Ce la dovrei fare no ? sono 6kwatt

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alla fine hai una sola uscita per tutto l'impianto di casa non serve a molto installare l' F80GC, o meglio, serve solo per sentire il BIP-BIP e staccare manualmente qualcosa in giro per casa.

Per automatizzare meglio la situazione dovresti portare al quadro la fase della linea dove dovrebbe trovarsi il carico non prioritario che è possibile scollegare automaticamente senza problemi (per esempio un Forno o uno Scaldabagno elettrico), permettendo a chi sta usando il Phon (considerato prioritario) di non rimanere coi capelli bagnati al superamento della soglia impostata...

Naturalmente questo è solo un esempio di utilizzo reale, ma è una situazione abbastanza frequente)

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

4kW di contratto vuol dire poterne usare 5,3 per tre ore.. ce ne vuole d'impegno per farlo :D

 

comunque ok, io sono contrario a sti accrocchi in impianti semplici..

 

ps: se porti a 4 dovrebbe saltari prima il C16 che il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se alla fine hai una sola uscita per tutto l'impianto di casa non serve a molto installare l' F80GC, o meglio, serve solo per sentire il BIP-BIP e staccare manualmente qualcosa in giro per casa.

Per automatizzare meglio la situazione dovresti portare al quadro la fase della linea dove dovrebbe trovarsi il carico non prioritario che è possibile scollegare automaticamente senza problemi (per esempio un Forno o uno Scaldabagno elettrico), permettendo a chi sta usando il Phon (considerato prioritario) di non rimanere coi capelli bagnati al superamento della soglia impostata...

Naturalmente questo è solo un esempio di utilizzo reale, ma è una situazione abbastanza frequente)


Ma se collego tutto il carico (intera casa) all'uscita Ln (non prioritario), non staccherebbe la corrente su tutta la casa prima che il contatore enel stacchi ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, parisisal ha scritto:

staccherebbe la corrente su tutta la casa prima che il contatore enel stacchi ?

Esatto, ma con poca praticità d'uso quotidiano.

In ogni caso avresti tempo di staccare quello che ritieni utile scollegare, appena senti il bip-bip di superamento soglia, evitando anche il distacco totale.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Esatto, ma con poca praticità d'uso quotidiano.

In ogni caso avresti tempo di staccare quello che ritieni utile scollegare, appena senti il bip-bip di superamento soglia, evitando anche il distacco totale.

 

Certo, concordo con te.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, parisisal ha scritto:

lavatrice + forno + phon)

Lasciami dire che, se sono questi i carichi che fanno saltare il mt enel, è sufficiente un post-It sul phon con la scritta "hai spento il forno ?" 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

ho installato il misuratore senza grossi problemi.

Alla fine ho constatato che l'impianto di casa è diviso in due fasi:

- bagno

- il resto della casa (compreso l'altro bagno)

Non so il motivo.

Piuttosto che collegare TUTTO sul carico Non prioritario, ho collegato :

- bagno : carico prioritario

il "resto della casa" al carico NON PRIORITARIO

 

Non ha un senso, ma giusto perchè ho due fasi distinte. Avrei altrimenti collegato tutto al carico non prioritario.

In queste due settimane di funzionamento, ci ha "salvato" un paio di volte (condizionatore + forno + lavatrice).
Stavolta il phon non era il colpevole.

Trovo utile la misurazione costante della potenza.

Grazie a questa mi sono accorto che l'UPS del PC (anche da SPENTO, ma ovviamente collegato alle rete elettrica) assorbe circa 30watt. Cercando in giro ho letto che è normale.
Ho frapposto una ciabatta e quando non lo utilizzo per periodi prolungati spengo anche quella. Non sarà molto, ma cerco di ridurre gli inutili sprechi.

Infine ho notato che non riesco a scendere mai sotto i 90watt, non so se frigorifero, caldaia, modem, centrale antifurto, 3 dispositivi smart e qualche elettrodomestico in stand-by.

giustifichino tale consumo.

 

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

Salvo

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao parisisal,

11 minuti fa, parisisal ha scritto:

Grazie a questa mi sono accorto che l'UPS del PC (anche da SPENTO, ma ovviamente collegato alle rete elettrica) assorbe circa 30watt. Cercando in giro ho letto che è normale.
Ho frapposto una ciabatta e quando non lo utilizzo per periodi prolungati spengo anche quella. Non sarà molto, ma cerco di ridurre gli inutili sprechi.

Non hai pensato però che l'UPS o meglio la batteria a fare accendi / spegni più volte avrà la vita più breve?

Ok che ogni tanto è bene farle scaricare, ma non bisogna nemmeno esagerare dal punto di vista opposto, poi dipende da quante manovre e che tempi "sono in ballo".

 

A tal proposito mi ricordo che tempo fa sono andato a vedere un UPS da 3000VA di uno studio medico dove questo lo usavano solo una o due volte al mese per un paio d'ore per mantenere "in vita" solo il computer con cui facevano tali riunioni e per il resto del tempo spegnevano tutto, anche staccando le spine.

Bene è arrivato il "santo giorno :P" in cui è mancata la corrente nella linea prese dell'UPS proprio durante la riunione e questo non è intervenuto con conseguenti imprecazioni di tutti (e la pretesa da parte dei titolari che lo stesso UPS fosse risarcito dall'assicurazione compresi i danni e perdite di tempo varie), poi una volta spiegati i veri motivi del "guasto" inesistente e la sostituzione delle batterie è tornato tutto apposto.

Scusate il piccolo OT, ma è tanto per far capire il concetto.

 

23 minuti fa, parisisal ha scritto:

Infine ho notato che non riesco a scendere mai sotto i 90watt, non so se frigorifero, caldaia, modem, centrale antifurto, 3 dispositivi smart e qualche elettrodomestico in stand-by.

giustifichino tale consumo.

Potrebbe essere, prova a leggere le caratteristiche tecniche di ogni apparecchiatura e fare una somma

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, parisisal ha scritto:

staccando l'UPS la notte e i weekend si rischia di farlo fuori?

Diciamo che a lungo andare non si diverte, più che altro è la batteria che avrà una durata minore

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il condizionatore, da spento ma collegato alla rete cioè in stand-by, consuma qualche W, il frigorifero accende il compressore quando serve, quindi potresti avere delle letture saltuarie da qualche decina ad un centinaio di W o più accendendo qualche lampadina, o la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2020 alle 00:51 , Lorenzo-53 ha scritto:

Se possibile la lavatrice la farei andare in altri orari, naturalmente se non abiti in condominio

e se ti piace dormire :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...