Vai al contenuto

Che caratteristiche ha questa pompa ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto,

Ho salvato dalla demolizione questa motopompa con si e no 2 minuti di messa in moto ( mai usata ), pagandola circa 7 euro ( è stata dichiarata non idonea all utilizzo a causa del sistema....obsoleto...di avvio e quindi venduta a prezzo di ferro vecchio )

Volevo sapere se dalle foto riuscite a darmi qualche indicazione....

Portata e max profondità di pescaggio ?

Sulla pompa non vi alcuna sigla marca se non quei numerini in foto.

È autoadescante quello l ho visto provando a mettere la mano ( ho messo l acqua nella girante prima di metterla in moto )

Il rubinetto che cè, serve a qualche scopo preciso o è stato posizionato per non far ritornare l acqua indietro dalla tubazione una volta spenta? 

Premetto che gli attacchi in aspirazione e mandata sono sferici da 80 ( 3 " ) e l utilizzo per la quale era in azienda non era altro che svuotamento locali allagati ( ripeto...mai usata ).

Identico uso per cui lo recuperata e spero di non doverla mai usare se non per prove 😅

Il motore è un 8 cv. 

Grazie

20200827_192326.jpg

20200827_192222.jpg

20200827_192235.jpg

Inserita:

Esatto era per svuotare locali allagati, l'attacco è tipo tubo zincati per irrigazione 

Inserita:
22 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Dall'esame del Diagramma si vede che le prestazioni di Portata della Pompa variano a seconda del "salto" di quota da far superare all'acqua e nei campo da : 20 m3/h con H = 18 mt sino a 75 m3/h con H = 7,5 mt.

Dato che viene segnalato in tabella H dislivello max 22 mt (che è il dislivello massimo tra la "superficie dello specchio d'acqua acqua in aspirazione" e l'altezza massima alla quale si può fare arrivare l'acqua) allora, per differenza, l'altezza massima di  aspirazione sarà  di : H max asp = 22 - 18 = 4 mt con tubo di aspirazione (DN 80 = 80 mm interno) disposto in perfetta verticale rispetto all'acqua.

:o e io che mi ritenevo un asso dell'elettrotecnica perchè ho studiato la legge di ohm....:)

Veramente grazie di aver trasformato l'odore di polvere vecchia che ha questa motopompa, in pura storia. Leggendo l' odore della polvere si è trasformato in odore di ferro in lavorazione e sembrava di esser ein officina vedendola costruire.

Ora, perdonami la domanda, la cui risposta sicuramente sta sopra ma in termini troppo...tecnici idraulicamente per me :wallbash:, ma ho sostituito i tubi in quanto erano belli croccanti......

Ho preso due spezzoni da 10 mt. di tubo rigido più 25 mt di manichetta ( quella piatta..blu ) con relativi raccordi sferici.

in caso di utilizzo il collegamento sarebbe:in aspirazione collego tramite raccordo sferico il tubo di pescaggio da 80, lungo 10 mt, con annessa valvola di fondo ( me l hanno smerciata perchè cercavo la succheruola ).  In mandata quindi tengo quasi chiusa la saracinesca ( come mi hai consigliato ) e collego sempre tramite raccordo sferico identico tubo all' aspirazione ( sempre 10 mt ). all' estremità vi è un raccordo sferico, in caso di necessità collego la manichetta piatta per avere lo scarico a una distanza max dalla pompa di 35 mt.

Nella configurazione di massimo " stress " e cioè....10 mt di tubo di pescaggio e 35 mt di tubo di mandata, ritieni che ci siano problemi di funzionamento / pescaggio ?

considerando che la pompa verrà ubicata ad esempio sul marciapiede e da lì il tubo mandato giù nella rampa garage o dentro il locale allagato ( non viene messo il tubo in verticale come per aspirare da un pozzo )...a occhio e croce il dislivello tra la pompa e la valvola di fondo avrà pochi metri...dubito maggiore di 4. ( ma sarà lunga 10 )

consigli di accorciare il tubo di aspirazione ?

grazie

Inserita:

Si, già in programma nella vasca di scarico delle turbine, naturalmente nel punto in cui l acqua è statica.

Posterò il video in cenno di ringraziamento.

Per la valvola di fondo, è questa

https://www.agrigiardinaggio.it/shop/trattori/pompe/pompe-irrigazione/valvola-di-fondo-diam-80/

Il non ritorno è molto...semplice...senza molle di contrasto, non penso dia problemi.

Poi visto l utilizzo e la quota dell acqua, ipotizzo che faccio prima a far affondare il tubo e poi lo aggancio