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PLC Forum


che inverter usare su motore trifase 380 V.


Holzhauser Giorgio

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Holzhauser Giorgio

Buon giorno,entro in punta di piedi per la prima volta in questo forum,e ringrazio di avermi accettato, avrei un problema, avendo acquistato un motore 380 V. trifase  1,1Kw. 1,5 HP 4 poli con scritto anche inverter DUTY,da sostituire su un tornio, vorrei applicare appunto un inverter per poter variare il numero di giri, ora, avendo disponibilità di 220 V. monofase, 220 V. trifase e 380 V. trifase cosa mi consigliereste di acquistare tra tutti i tipi di inverter che esistono, e che sia ad un prezzo accessibile ? vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta, Giorgio.

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Se disponi di rete trifase 400V (dal 2000 la tensione nominale è 400V per le reti trifase e 230V per le reti monofase) la scelta migliore è un inverter trifase-trifase 400V con controllo vettoriale sensorless.

Scegli un inverter di una buona marca, la differenzza di costo su quelle taglie non è significativa, ma la differenza di affidabilità e, soprattutto, di assistenza invece lo è molto. Io mi orienterei su Yaskawa o Mitsubishi.

 

per dimensionare l'inverter scegli un inverter che possa erogare in modo continuativo una corrente maggiore o uguale a quella di targa del motore.

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  • 3 weeks later...
Holzhauser Giorgio

Mi scuso per il ritardo nel ringraziare, ho risolto con l'inverter, ora avrei un'altro problema da sottoporvi, vi mando la foto della morsettiera di un motore, in cui ci sono due fili azzurri che non so che funzione abbiano, mi è stato detto che serve a bilanciare il neutro, ma io non ci credo troppo, allora se potete darmi una dritta ve ne sarei veramente grato, vi ringrazio in anticipo Holzhauser Giorgio.

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Credo che sia la protezione termica praticamente un contatto nc da collegare in serie al contatto del salvamotore quando riscalda l’avvolgimento si apre il contatto e apre il circuito.una ulteriore protezione del motore

ciao

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1 ora fa, sanukori ha scritto:

collegare in serie al contatto del salvamotore quando riscalda l’avvolgimento si apre il contatto e apre il circuito.

puoi collegarlo anche all'inverter, quando hai raggiunto la massima temperatura ti ferma il motore e ti da l'allarme max temp o simile.

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39 minuti fa, rfabri ha scritto:

puoi collegarlo anche all'inverter, quando hai raggiunto la massima temperatura ti ferma il motore e ti da l'allarme max temp o simile.

La soluzione di rfabri è migliore e più professionale ne farò tesoro anche io grazie  

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Concordo con RFabri.

Quando si alimenta il motore con inverter il così detto salvamotere, non serve, anzi è controproducente.

Elettricamente il motore è protetto da inverter e l'eventuale pastiglia termica è giusto che blocchi l'inverter.

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Holzhauser Giorgio

Mi scuso per il ritardo nel ringraziare, ho risolto con l'inverter, ora avrei un'altro problema da sottoporvi, vi mando la foto della morsettiera di un motore, in cui ci sono due fili azzurri che non so che funzione abbiano, mi è stato detto che serve a bilanciare il neutro, ma io non ci credo troppo, allora se potete darmi una dritta ve ne sarei veramente grato, vi ringrazio in anticipo Holzhauser Giorgio.

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Holzhauser Giorgio

Voglio ringraziarvi tutti per gli ottimi consigli tecnici,di cui farò sicuramente tesoro, ora non ho più dubbi, ma se dovessi averne ancora, sappiate che aprofitterò ancora di voi, GRAZIE. Holzhauser Giorgio.

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