Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Telecom CT1221 per videocitofono Bticino?


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

ciao a tutti

 

 

Dobbiamo installare un kit videocitofono Bticino Classe 100/300 con due posti interni e due posti esterni. Dalle specifiche è indicato di utilizzare un cavo Tristano 2x1 mm2.

 

Il cavo bticino costa veramente uno sproposito così come elvox e urmet.

 

Prima di procedere all'acquisto, stavo pensando che ci é avanzato un bel po' di cavo telecom 2x1 mm2 specifica ct 1221 (quello utilizzato dall'esterno per arrivare all'interno dell'immobile).

Mi chiedevo, vista la sezione, se si potrebbe utilizzare quello piuttosto che comprare altro cavo.

Grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alessandro16578

    24

  • maxmix69

    14

  • Maurizio Colombi

    11

  • antoniopev

    5

lo monti ad un cliente o per te??? Btcino non saprei ma gli altri non riconoscono la garanzia se non utilizzi il loro cavo specie per i modelli a bus

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto ne so' Bticino non si fa' mandare gli apparecchi in garanzia. Vengono loro a controllare, e se non trovano il loro cavo  annullano la garanzia, e sembra siano molto pignoli a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

con quello che spendi con tutto il materiale bticino in special modo i monitor serie 300 non penso che una matassa di cavo ti cambi piu di tanto

in più sei al sicuro dalla frase che ti verrà detta in caso di problemi da parte del centro assistenza bticino su un eventuale problema

HA USATO il nostro cavo? se si allora bene se NO ti diranno cominci a cambiare il cavo poi se ne riparla 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

L'installazione la faccio per me.. la garanzia è scaduta in quanto il materiale è stato acquistato qualche anno fa e poi non è stato utilizzato, tra l'altro era stato acquistato a un prezzo veramente competitivo :-D. Il discorso assistenza quindi non mi interessa. Inoltre necessitano probabilmente quasi 100 metri di cavo tra i vari posti interni e posto esterno, anche per questo dato il costo elevato del cavo bticino, non avendo più la garanzia, farebbe la differenza.

Quindi tralasciandolo, secondo voi essendo 2x1 twistato il cavo telecom potrebbe andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alessandro16578 ha scritto:

ci é avanzato un bel po'

Se non lo utilizzerai penso che dovrai buttarlo via; essendo il telecom di rame potresti avere dei problemi nelle tubazioni all'interno casa per il resto non penso avresti problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 ore fa, ilsolitario ha scritto:

non riconoscono la garanzia se non utilizzi il loro cavo specie per i modelli a bus

 

9 ore fa, ivano65 ha scritto:

se non trovano il loro cavo  annullano la garanzia

Evitiamo di scrivere stupidaggini!

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
25 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 

Evitiamo di scrivere stupidaggini!

 

Ciao Maurizio, effettivamente anche a me sbrana strana questa cosa..  alla fine, un cavo è un cavo a patto che abbia le caratteristiche richieste..  li sul manuale c'é scritto cavo 2x1 twistato.. cosa che è il telecom. Tra l'altro credo che per il collegamento tra alimentatore e posto esterno che é a un 13 14 metri in tubazione interrata, il cavo telecom é sempre più resistente visto che addirittura il 1221 viene posato in maniera aerea.

 

Tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, irudoid ha scritto:

essendo il telecom di rame potresti avere dei problemi nelle tubazioni all'interno casa

Davvero? Che tipo di problemi precisamente? Giusto per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, alessandro16578 ha scritto:

alla fine, un cavo è un cavo a patto che abbia le caratteristiche richieste

Appunto. Deve avere l'impedenza giusta, oltre ad essere twistato. Ho dato uno sguardo a volo, non ho trovato indicato da nessuna parte il valore di impedenza. Però puoi fare una cosa, se nel kit del videocitofono c'è un terminatore di linea da montare sull'ultimo pezzo della linea basta misurarlo, al 99% è una banale resistenza. Altrettanto se c'è un ponticello da spostare per chiudere la linea basta misurare la resistenza sui due contatti dove va collegato il cavo. Suppongo sia il classico cavo a 110...120 Ohm per segnali digitali.

Comunque puoi fare una semplice prova: monti il kit sul banco lasciando la matassa di cavo intera e vedi se funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, ivano65 ha scritto:

e' successo a gente che conosco purtroppo

IL CAT non è una macchina, è una persona, ci sono persone ottuse che recepiscono le disposizioni alla lettera e persone più ragionevoli che applicano le disposizioni in base alle esigenze.

L'utilizzo del cavo apposito non è obbligatorio, ma consigliato e sulle note tecniche di prodotto ci sono riportate distanze e riferimenti per diverse tipologie di cavo. Se l'operatore del CAT riscontra che il difetto possa essere causato dall'uso di un conduttore non conforme, non fa altro che: incassare il diritto di chiamata, disporre la sostituzione del cavo o presentare una proposta economica per la sostituzione del cavo e fissare un nuovo appuntamento dopo l'avvenuta sostituzione.

Un cavo non idoneo non "rompe" nessun componente del sistema, crea solo dei disservizi.

 

P.S.

2 ore fa, alessandro16578 ha scritto:

sul manuale c'é scritto cavo 2x1 twistato..

2x1 non c'è scritto da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Io avevo trovato questo allegato che sarebbe il mio caso, dove é presente almeno un classe 300 e poi altri due posti interni classe 100.  Addirittura qui parla di doppino telefonico da 0.28 o cavo twistato da 0.5 anche su centinaia di metri.. quindi forse potrei usare anche il C1220 da 0.6 sempre twistato che è meno rigido e più facile da passare nei corrugati.

Quindi sembra ammesso il doppino telefonico, proprio da bticino..Screenshot_20200906-124726_Chrome.thumb.jpg.a805c4ae9ad955c8d665664cbb749345.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
53 minuti fa, alessandro16578 ha scritto:

Quindi sembra ammesso il doppino telefonico, proprio da bticino..

Appunto, 

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

L'utilizzo del cavo apposito non è obbligatorio, ma consigliato e sulle note tecniche di prodotto ci sono riportate distanze e riferimenti per diverse tipologie di cavo.

È anche vero che, in sistemi video, con un cavo non adatto potresti avere dei malfunzionamenti del segnale video.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Appunto, 

È anche vero che, in sistemi video, con un cavo non adatto potresti avere dei malfunzionamenti del segnale video.

Peró li parla di doppino da 0.28, se addirittura io uso 0.61, o da 1, non credo che sia peggiorativo usare il cave di sezione maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che tutto è gia stato acquistato e la garanzia è terminata puoi anche procedere all'installazione al massimo avrai disturbi sulla parte video 

quindi ti consiglio una prova al banco

io per motivi vari motivi in un casa singola non si poteva rimuover il cavo esistente quindi mi son dovuto accontentare del vecchio cavo in gomma 3x1,5 che prima era usato per una lampada e la parte video funziona bene, la lunghezza di questo cavo era di 30 metri circa quindi abbastanza modesta, mentre per la parte interna ho usato il loro cavo

 

devo anche dire che il loro cavo non è esente da problemi, proprio nel mese scorso ho dovuto sostituire 2 tratte di LORO cavo lunghe circa 140 metri in quanto disturbavano pesantemente la visione, sostituito con un cavo simile ma nuovo la visione era ottima, NB il cavo posato in origine è di circa 5 anni

adesso non saprei se il deterioramento e dato dalla presenza di acqua nei pozzetti oppure durante la posa il cavo si sia stirato visto che è stato posato assieme a dei cavi tv nello stesse tubazioni, quando si tirano assieme parecchi cavi alcuni cavi sopportano una pressione maggiore di altri e questo cavo essendo molto piccolo potrebbe striarsi con maggiore facilità

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Oddip, fare 2 volte il lavoro sarebbe un po complicato..  dato che sono 3 posti interni e 2 esterni..  parliamo di tirate di circa 15 mt per ogni posto interno, 18/20 per esterno 1 e 45 per esterno 2.

Devo solo decidere se usare il 2x1 o il 2x0.61 che é più facile per i corrugati.

 

D'altronde il loro cavo é 0.5... poi nel manuale é indicato il doppino telefonico.. quindi garanzia a parte, alla fine sto procedendo come da manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Comunque puoi fare una semplice prova: monti il kit sul banco lasciando la matassa di cavo intera e vedi se funziona bene.

 

4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Prova, non ti costa nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
In questo momento, maxmix69 ha scritto:

 

 

Dovrei collegare solo 1 posto interno e 1 esterno quindi e fare la prova? L aggiunta degli altri posti non credo cambi..

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
In questo momento, maxmix69 ha scritto:

usa tutta la matassa di cavo per fare un impianto minimale, se il cavo non è adatto vedi disturbi nel video sciuramente

 

 

Ok proverò a collegare l'intera matassa tra posto interno e posto esterno.. per poi usare un pezzo per il collegamento dell'alimentatore.. credo che questa dovrebbe essere la situazione più gravosa.. vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fate confusione da mm quadrati e mm di diametro.

Quando si parla di cavo 6/10 si intende filo rigido di rame stagnato di diametro, mentre 0,28 mm quadrati.

 

Il cavo telefonico da 0,9mm o 1mm è in bronzo, chiamato anche bronzino.

 

Il cavo originale Ticino ha una certo passo di cordatura, una certa capacità e induttanza specifica e per ultima la resistenza in cc.

Basta rispettare i parametri elettrici e non ci sono problemi.

Più di una volta però ho sentito che con del normale cavo fror andava meglio del suo originale.. quindi solo dalle prove si può giudicare come si vede e sente.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
14 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Non fate confusione da mm quadrati e mm di diametro.

Quando si parla di cavo 6/10 si intende filo rigido di rame stagnato di diametro, mentre 0,28 mm quadrati.

 

Il cavo telefonico da 0,9mm o 1mm è in bronzo, chiamato anche bronzino.

 

Il cavo originale Ticino ha una certo passo di cordatura, una certa capacità e induttanza specifica e per ultima la resistenza in cc.

Basta rispettare i parametri elettrici e non ci sono problemi.

Più di una volta però ho sentito che con del normale cavo fror andava meglio del suo originale.. quindi solo dalle prove si può giudicare come si vede e sente.

Queste sono le specifiche dei cavi telecom

Screenshot_20200906-205322_Drive.jpg

Screenshot_20200906-205300_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

 

Più di una volta però ho sentito che con del normale cavo fror andava meglio del suo originale.. quindi solo dalle prove si può giudicare come si vede e sente.

dipende dalla metratura se stai entro poche decine di metri può andare bene, io stesso in un paio di occasioni ho dovuto fare in questo modo

pensa che su una tratta di cavo verde 8 fili ( quello per la video citofonia bticino quello con 2 fili da 1,5 mmq e poi con tre coppie twistate )  di oltre 100 metri il video era pessimo

sostituito con il loro cavo 2 fili tutto è andato a posto, e avevo usato una coppia twistata delle TRE disponibili 

quindi farei attenzione ad usare quel tipo di cavo su tratte di parecchi metri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...