oigres54 Inserito: 9 settembre 2020 Segnala Inserito: 9 settembre 2020 buona sera a tutti.non so se sono nel posto giusto , il mio problema e'questo :mi ritrovo una scheda di un ventilatore che allego , di cui trovo una pista fusa e' un triac pure lui fuso i triac sono quattro mac 97a6 sostituisco pure il condensatore in serie nella alimentazione e l'integrato ba8206ba4 . i due motori ok ma non funziona niente! qualcuno puo' darmi per favore dei suggerimenti ? grazie anticipatamente
Ctec Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 8 ore fa, Darlington ha scritto: il resistore verde è sano ? Esatto: c'è l'alimentazione sul condensatore elettrolitico vicino al resistore verde? Occhio che il circuito è connesso alla rete...
oigres54 Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2020 si tutti i resistori della scheda sono stati provati uno per uno con il tester compresi i diodi
Lorenzo-53 Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 (modificato) Misurato la tensione ai capi dell'elettrolitico? sempre con cautela vista la presenza della rete, e ai capi dello zener da 5,1 volt? Modificato: 10 settembre 2020 da Lorenzo-53
oigres54 Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2020 si lorenzo-53. o misurato 0,75 v non mi sembra tanto a posto vero?
gabri-z Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 Sono pochi comunque, ma dove hai misurato ?
oigres54 Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2020 o misurato ai capi del condensatore elettrolitico da 470uf 16 v e anche nello zener
rfabri Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 Se per caso hai un alimentatore o qualcosa di simile a 5Vdc alimenti il circuito + e - sul condensatore elettrolitico e vedi se il circuito funziona allora il problema è sul circuito di rete, altrimenti molto probabilmente potrebbe essere che il chip è andato in corto o guasto.
Lorenzo-53 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Inserita: 11 settembre 2020 (modificato) Prima prova a togliere l'integrato e rifai la misura, se resta bassa cambia lo zener, se torna a 5 volt cambia l'integrato, non alimentarlo comunque senza zener perchè la tensione non stabilizzata salirebbe troppo Modificato: 11 settembre 2020 da Lorenzo-53
Darlington Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Inserita: 11 settembre 2020 12 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: cambia l'integrato se risulta essere veramente lui brasato conviene cambiare il ventilatore, perché è un micro del quale non troverai mai il firmware...
Lorenzo-53 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Inserita: 11 settembre 2020 (modificato) e' un integrato specifico per controllo ventilatori, lo ha già sostituito ma se l'alimentazione non è corretta potrebbe essersi riguastato Modificato: 11 settembre 2020 da Lorenzo-53
Darlington Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Inserita: 11 settembre 2020 16 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto: un integrato specifico per controllo ventilatori prima volta che scopro l'esistenza di qualcosa di simile, in altri dispositivi simili ci ho trovato microcontroller o integrati ignoti (sigle cancellate), ma gli input dal telecomando come li gestisce? li processa direttamente? quando ho letto la sigla non ho cercato datasheet, pensavo fosse un driver per i triac tipo ULN2003 per capirci
gabri-z Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Inserita: 11 settembre 2020 8 minuti fa, Darlington ha scritto: quando ho letto la sigla non ho cercato datasheet, Io l'avevo appena abbandonato il datasheet , e mi trovo già le risposte ; potrebbe essere una buona partenza trovare l'applicazione simile alla sua , ne ho visto due-tre almeno .
oigres54 Inserita: 12 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2020 allora: il corto penso di averlo trovato, si tratta se parlo bene del led a infrarossi. lo tolto e adesso mi ritrovo 3,50 v ai capi dell'elettrolitico ,pero' non va lo stesso sara' partito l'integrato che avevo sostituito? che ne dite ragazzi ?
Darlington Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Inserita: 12 settembre 2020 48 minuti fa, oigres54 ha scritto: adesso mi ritrovo 3,50 v considerando che dovresti averne 5... ma il ricevitore infrarosso lo hai misurato per vedere se è effettivamente in corto o se la tensione di alimentazione crolla a prescindere da lui? il condensatore in serie alla rete lo hai cambiato con uno nuovo o con uno preso da chissà dove del quale non sai nulla del suo stato di salute?
oigres54 Inserita: 12 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2020 no darlington tutto nuovo stessi valori come pure il ba8206ba4 .con il ricevitore infrarosso inserito misuro 0,70 v senza 3,50 v . dimenticavo che in precedenza avevo dissaldato l'integrato e a quel punto con il ricevitore sotto segnava ancora 0,70 escludendolo allora si che mi sono trovato quasi 5 v e inserendo di nuovo l' integrato sono andatoa 3,50v non so se mi sono espresso bene
oigres54 Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2020 buon giorno a tutti. problema ventilatore risolto con un comando manuale .(interruttore rotativo per tre velocità più uno per oscillazione) grazie a tutti
Messaggi consigliati