Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg STA120 morta? Scelta eventuale sostituta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, temo che stamattina la Smeg abbia tirato definitivamente le cuoia.. 

È da qualche mese che, all'inizio molto saltuariamente poi sempre più di frequente, al raggiungimento dei 1200 giri interveniva il differenziale di casa; inizialmente non ci ho fatto molto caso, al suo riarmo infatti tutto procedeva normalmente.

Durante l'ultima settimana invece ha cominciato ad intervenire sempre più frequentemente, alla partenza quasi di ogni centrifuga, e ho notato che il motore emetteva abbastanza scintille durante le rotazioni in fase di lavaggio. 

Oggi alla partenza della centrifuga ho sentito due scoppietti provenire dalla lavatrice ed è scattato il differenziale, non c'è stato modo di farla centrifugare.

Circa 4 anni fa avevo proceduto alla sostituzione delle spazzole e alla pulizia del motore (con aria compressa) quindi dubito possa dipendere da questo, ho comunque provveduto a controllare la lunghezza delle spazzole che sono ancora quasi nuove. C'è qualcosa che posso fare o il motore è andato?

Ho provato a dare un'occhiata a un' eventuale sostituta ma essendo obbligato a una lavatrice ad incasso ho poche opzioni a disposizione e quelle che ho visto non mi hanno convinto: in particolare avrei individuato una Smeg LST147-2 , qualcuno ha consigli/esperienze?

Inserita:

Ragionandoci su stasera mi è venuto un dubbio.. finora mi sono sempre focalizzato su un eventuale problema al motore, ma potrebbe essere un problema a qualche componente della scheda elettronica? Il problema è che di elettronica non ci capisco una cippa 😕