aemme Inserito: 11 settembre 2020 Segnala Inserito: 11 settembre 2020 salve abbiamo una lavastoviglie che dopo un anno e mezzo o al massimo 2 anni, il calcare che si forma intorno alla tubazione di PVC diametro 100 mm. ostruisce lo scarico della stessa, devo intervenire con un tubo di politilene da 3/4 e si staccano pezzi di 1 o 2 cm di spessore, alcune volte sono interventi con l'idropulitrice. Mia moglie usa detersivi liquidi, di varie marche, può dipendere da questo? Lo scarico della lavatrice scarica in altra tubazione e in 40 anni non ha MAI dato problemi, soltanto nella tubazione di scarico della lavastoviglie, che scorre di fianco (stesso diametro e stessa pendenza), si forma questo anello di calcare intorno al tubo. Cosa mi consigliate ?
Semplice 1 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Inserita: 11 settembre 2020 Ciao aemme Non si tratta assolutamente di Calcare ! Sono i grassi presenti sulle stoviglie che,quando entrano in contatto con il Detersivo e ad alta temperatura generano il "composto" che poi tu trovi nei tubi e che devi demolire riducendolo a zolle che poi sono in grado di essere evacuate. Si tratta di un "composto" molto leggero e relativamente friabile (con l'aspetto e la consistenza del Gesso Bianco rappreso) che non è dissolubile con nessun acido (nemmeno concentratissimo) e nemmeno con tutti i Prodotti Stasanti che si trovano in commercio (ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili su alcuni campioni). Se ai piatti sporchi si da almeno una sciacquata alla buona con la sola acqua ben calda del lavello la situazione migliora già parecchio ! Però poi insorgono gli Ecologisti Sfegatati impegnati a morte nel risparmio d'acqua ........ Ti posso dire (per esperienza personale) che per migliorare moltissimo la situazione, ma non per risolverla del tutto sui tempi molto lunghi, vanno meglio i detersivi liquidi. Ora non sono in grado di dirti quali dato che se ne occupa mia moglie, comunque ne usa di un paio di marche diverse di gran consumo e senza curarsene troppo..... Ormai da parecchi anni le mie incombenze di Stasatore Qualificato si sono alleggerite parecchio. Comunque ormai sono equipaggiato con una Idropulitrice hobbistica per lavaggio automobili e con uno specifico tubo flessibile (sempre per alta pressione) con in punta una particolare testina con propulsione a 3 getti indietro e un getto in avanti che è capace di disgregare frontalmente le otturazioni e spingersi dentro ai tubi per autopropulsione generata dai 3 getti d'acqua posteriori. Questi tubi di grande lunghezza (10 - 15 - 20 mt) provvisti della testina sono reperibili sia su Internet (prezzi più convenienti) sia presso i Briko dove si vendono le idropulitrici hobbistiche per automobili.
aemme Inserita: 12 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2020 allora, anche mia moglie mi dice le stesse cose della tua, pentole, piatti, ecc, vengono messi in lavastoviglie quasi già puliti, con spazzola e acqua ben calda , sempre usati detersivi liquidi, ma...mentre a te le incombenze di Stasatore Qualificato si sono alleggerite di parecchio, per me... è il contrario 😪 , mentre fino 6,7 anni fa non ero quasi mai intervenuto, forse un paio di volte in 40 anni che abito in questa casa, ma in questi ultimi 6,7 anni..sono disperato anche una volta all'anno. tre anni fa ho fatto intervenire una ditta di autospurgo con l'autobotte e ha passato dentro le tubazioni un tubo con forte pressione ha pulito i tubi in PVC, ho il dubbio che in un punto abbia fatto qualche danno perchè quando metto dentro un tubo in politilene da 3/4 per togliere l'intoppo, dopo un paio di metri sento un'impedimento , come se l'innesto del tubo in PVC sia stato messo al contrario e il tubo in politilene ci sbatte contro...strano perchè l'innesto dei tubi dovrebbe essere al contrario , anche il titolare della ditta mi ha detto che deve esserci un problema in quel punto, 🤔 la prossima settimana ho preso appuntamento con un'operaio che verrà a rompere il pavimento x trovare il tubo e vedere cosa può essere accaduto. Anche io mi sono dovuto comprare un' idropulitrice AR 160 bar, con 15 metri di sonda e l'ugello rotante a 3 getti, ho 5 pozzetti d'ispezione distanti al massimo 10 metri da uno all'altro. Oggi guardavo mia moglie dopo aver pranzato, mentre rigovernava la cucina 😉. e infatti ho notato che prima di metterli nella lavastoviglie li pulisce bene con acqua calda, al che gli ho detto: ma che fai ? pulisci piatti ecc. dentro il lavello che poi finisce tutto nella stessa tubazione della lavastoviglie? mi ha guardato come per dirmi: ma sei bischero? dove devo pulirli? 🤣 🤣 🤣 🤣
Ivan037 Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Inserita: 12 settembre 2020 Abitudini di lavaggio sbagliatissime,i piatti non vanno MAI risciacquati prima di inserirli in lavastoviglie,basta tirare via i residui grossi con una forchetta...inoltre il detersivo liquido non è che pulisca benissimo nei cicli brevi inoltre è il male assoluto.Passa al detersivo in polvere se puoi e usa cicli lunghi
aemme Inserita: 13 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2020 12 ore fa, Ivan037 ha scritto: Abitudini di lavaggio sbagliatissime,i piatti non vanno MAI risciacquati prima di inserirli in lavastoviglie,basta tirare via i residui grossi con una forchetta...inoltre il detersivo liquido non è che pulisca benissimo nei cicli brevi inoltre è il male assoluto.Passa al detersivo in polvere se puoi e usa cicli lunghi avvertito moglie!😉 prova detersivo in polvere e non risciacquare i piatti... 😡.... la prossima stasatura tocca a te! 😂 😂 😂
Ciccio 27 Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Inserita: 13 settembre 2020 Il 11/9/2020 alle 22:23 , Semplice 1 ha scritto: Però poi insorgono gli Ecologisti Sfegatati impegnati a morte nel risparmio d'acqua ........ Come la mettiamo allora col fatto che qui succede l'esatto opposto?
Messaggi consigliati