Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio lunghezza cavo prolunga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Devo utilizzare un tosasiepi o altro apparecchio che non superi i 1000w di potenza. Purtroppo la siepe è lunga. Un cavo da 50 metri da 1.5 mmq è un problema? Utilizzerei un H07BQ-F 3G1.5 con guaina in poliuretano termoplastico. Attualmente utilizzo 35 metri di FROR 3G2.5 aggiunto ad un FFROR 3G1.5 da 25 metri. Il FFROR è andato a miglior vita per cui pensavo di impiegare un solo cavo da 50 metri.

Inserita:

secondo me non avrai problemi.. 

però io penserei ad interrare un tubo e a mettere due paletti con prese stagne :D

o passerei al motore a scoppio ...

solo perchè sono pigro e l'idea di arrotolare 50m mi turba :D 

Inserita: (modificato)

Tenuto conto l'uso saltuario e intermittente non penso che vi siano problemi. Importante svolgere completamente il cavo. Io da anni arrivo sino a 60 metri quando mi serve.

Immagino che il tagliasiepi sia in classe 2 (come quasi tutti gli utensili domestici da giardino). Si trovano prolunghe da giardino senza cavo di terra: si risparmia peso e il cavo è più flessibile (ovviamente hanno presa schuko classe 2, cioè la presa impedisce meccanicamente l'inserimento di una spina con la terra). Bisogna usarne due o tre.

Se non si trovano nei negozi, si trovano in rete. 

A proposito: proprio adesso devo andare a tagliare un po' di rami secchi con la mia motosega elettrica. Una cosa piccolina ma va bene per i lavoretti.

Modificato: da Carlo Albinoni
Inserita:

In effetti 50 metri da srotolare in una sola volta sono un bel lavoraccio.

Hai ragione Carlo .... potrei prendere tranquillamente quello bipolare. Il tuo cavo da 60 metri è sempre da 1.5 mmq?

Inserita:

Ho fatto io miei tagli. Sono soddisfatto, anche rami secchi abbastanza grandi. Da anni non lo facevo. Però alla fine mi è uscita la catena dalla guida.

Inserita: (modificato)

A me è andata peggio .... ho cotto il motore perchè usciva troppo olio lubrificante sulla catena e non ho tenuto d'occhio la cosa ...... olio finito ..... motore surriscaldato .... per fortuna era una elettrosega da ipermercato .... quindi ho pianto poco.

Modificato: da markus51
Inserita:

Se la usi solo qualche volta per sistemare la siepe va bene il FROR che già utilizzi.. Diverso se per cantieri con utilizzo quasi giornaliero.. Le elettroseghe sono peicolose come quelle a scoppio.. Quindi pantaloni, giacca e guanti antitaglio! 

Inserita:

Una curiosità. Che differenza c'è in portata di corrente tra un cavo bipolare ed un tripolare con terra?

Inserita:

Domanda banale. Trovata scheda tecnica di diversi cavi, la terra non influenza la portata del cavo. Bipolare o tripolare con terra stessa portata sia in posa fissa sia mobile.