Vai al contenuto

scelta tipologia di valvola

Messaggi consigliati

Inserito:

salve  a tutti,

perdonate la domanda banale ma:

avrei bisogno di realizzare un sistema per caricare le spospensioni pneumatiche del camper.

In pratica ho un compressorino a 12 vcc e  la sospensione Stop.

Il sistema che vorrei fare è il seguente, con un pulsante con doppio contatto NO accendo il compressore e attivo l'elettrovalvola da un lato ( perdonate il termine ) e quindi carico aria nella sospensione,

quando lascio il pulsante è tutto chiuso ( sia mandata dell'aria che il ritorno ) e con un altro pulsante attivo l'elettrovalvola dall'altro lato per mandare in scarico la sospensione nel caso in cui l'avessi caricata troppo. Non riesco a capire di quale elettrovalvola avrei bisogno ( 5 / 3 con centrali chiusi ?)

Grazie

Inserita:

direi che la 53 centri chiusi con ritorno a molla,ma dovresti aggiungere un a valvola non ritorno lato compressore ed uno strozzatore lato scarico.....ma non mi intendo assolutamente di sospensioni camper

ciao

Inserita:

grazie, non ci speravo più !!

Anche io pensavo cosi ma da inesperto ho chiesto ad un rivenditore spiegando il problema e mi ha detto 3/2 ma con 3/2 non penso proprio di fare ciò che voglio fare io !Mentre con una 5/3 a me sembra di si !!

ma dovresti aggiungere un a valvola non ritorno lato compressore ed uno strozzatore lato scarico.

si, grazie del consiglio, ci avevo pensato !!!

Visto che ci sto ne approfitto ...😀

Visto l'entita del volume d'aria e l'applicazione non professionale  ( saranno si e no 10 litri )  ci sono valvole economiche ? dal rivenditore una 3/2 più o meno sto sui 70 € !

Grazie

Inserita:

Ciao, perdonami probabilmente mi sono espresso male, quello che vorrei fare io non è proprio questa, nel senso che in questo caso ho un pulsante che carica entrambe le sospensioni ed un pulsante che scarica entrambe le sospensioni! 

Invece vorrei avere 4 pulsanti, 2 per carico e scarico sospensione dx e 2 per carico scarico sospensione sx, in alcuni video che ho visto c'è un pulsante per caricare entrambe le sospensioni e poi ho 2 pulsante per scaricarle in maniera indipendente, questo perché potrei avere la necessità di caricare la destra a 2 e la sinistra a 2,5 per esempio.. Per fare ciò non so se posso utilizzare 2 pulsanti elettrici ed una 5/3 per caricarle separatamente e 2 pulsanti pneumatici per scaricarle separatamente,oppure utilizzare uno schema simile al tuo ma doppio (uno per ogni sospensione) 

Domandine:

Vr1 è una valvola di non ritorno? 

Evc ha lo scopo quando schiaccio il pulsante di chiudere lo scarico e far caricare l'impianto mentre quando rilascio il pulsante mi Scarica l'impianto a monte di Vr1 in modo tale che il Co pressore parte a vuoto? 

Grazie infinite 

Inserita:

Se non si  descrive in modo completo il proprio problema non si possono mai ottenere  risposte soddisfacenti e qualcuno di buona volontà fa anche del lavoro per nulla...

Hai ragione, chiedo scusa!! 

Comunque ti avevo pure dato il riferimento del Catalogo Generale CAMOZZI attraverso il quale è possibile sapere quasi qualsiasi cosa

Anche qui chiedo venia,!!! 

Grazie

Inserita:

grazie semplice1 ! era proprio ciò di cui avevo bisogno !!!!! Sei stato gentilissimo !!! Spero un domani di poter ricambiare il favore !!!!! ( Ma non credo ...😁)

grazie ancora !!

PS: curiosita, le valvole a sfera le hai messe per comodita nel caso in cui dovessi fare manutenzione o devessi sostituire i manometri giusto ?

Inserita:

grazie infinite ancora !

Per quanto riguarda il progetto non so se andra avanti ma vi prometto che se sarà ultimato sarai il primo a vedere le foto, comunque ho visto che queste valvole le posso avere a poco meno di 30 euri complete di connettore elettrico..... 

vediamo se il progetto è approvato dal proprietario del camper che purtroppo non sono io .....

se utilizzassi manometri con glicerina secondo te potrei evitare le valvole di chiusura  ? Chiaro che se chiudo il manometro mi dura una vita ma è abbastanza scomodo dover aprire ogni volta che si gonfiano !

Grazie.

Inserita: (modificato)

ciao semplice1 ,

perdona la mia ignoranza,per ridurre gli ingombri potrei utilizzare le "isole di valvole" se non erro si chiamano così giusto ? In pratica si prende la base e si compone con le valvole a proprio piacimento ....... la controindicazione è solamente il prezzo o c'è altro ?

grazie

PS: dimenticavo, la valvola di "decompressione" è da 1/8" mentre quelle di carico e scarico sono da 3/8", posso utilizzare tutte le valvole da 1/8" visto che il tubo è 6-4 ??

Grazie

Modificato: da stefano_