emanuele1974 Inserito: 15 settembre 2020 Segnala Inserito: 15 settembre 2020 salve a tutti ho un problema con la mia lavastoviglie smeg st 113s, inizia il ciclo e dopo un po va in blocco perche non riscalda l acqua. ho controllato la resistenza ed e ok, ma non ho trovato il sensore temperatura nella vasca inferiore ma se non erro e quello che si trova nella porta di apertura, ho provato col tester e mi da 11kilohm e lui il componente diffettoso? codice ricambio 91942216
emanuele1974 Inserita: 20 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2020 aggiornamento ho sostituito la sonda temperatura e il problema rimane, il relè funziona provato smontato cosa potrebbe essere il problema? alimentazione relè forse ?
Stefano Dalmo Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Inserita: 20 settembre 2020 Controlla la continuità dei cavi che vanno ad alimentare la resistenza e il sensore .dalla scheda ai componenti . Ovviamente i cavi devono essere scollegati ad entrambe i lati .
attila01 Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Inserita: 20 settembre 2020 salve,,, se la macchina non scalda deve dare un segnale di errore se non lo da il problema e' un'altro attila01
emanuele1974 Inserita: 21 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2020 (modificato) Cavi controllati e sono ok Inizia il ciclo e dopo 20 minuti circa suona e si blocca il ciclo e l acqua e fredda. Resistenza e ok ma ho controllato e non arriva la fase dal relè, ma non so se si eccita il relè Modificato: 21 settembre 2020 da emanuele1974
emanuele1974 Inserita: 27 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2020 nessuno sa niente?
emanuele1974 Inserita: 28 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2020 si puo riparare e bisogna acquistarla nuova ???
E685X Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Inserita: 30 settembre 2020 Inizia a controllare accuratamente e a ripassare le saldature
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Inserita: 30 settembre 2020 E controlla il relè . Al limite se viene alimentato . In genere è alquanto pericoloso fare verifiche col tester se non si è padroni della situazione , si rischia di fare il botto con i puntali , in questo caso si possono saldare due fili sottili sui due reofili della nobina del relè e collegarci il tester con tutta la sicurezza , se dopo un po di secondi che si apre il dispenser detersivo non arriva tensione , c'è un problema di elettronica . Controlla la resistenza del sensore di temperatura sul connettore che va sulla scheda .
emanuele1974 Inserita: 2 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 relè funziona perfettamente (perchè lho provato dissaldandolo ) ma non viene eccitato dalla scheda, il sensore temperatira si trova nello sportello e lho sostituito con uno nuovo e il segnale arriva alla scheda con una resistenza di circa 10 kohm ma ripeto e nuovo e si trova nello sportello
Stefano Dalmo Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 Fai un controllo degli elettrolitici .
emanuele1974 Inserita: 3 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2020 Cosa devo controllare di preciso ? Allego foto
E685X Inserita: 3 ottobre 2020 Segnala Inserita: 3 ottobre 2020 Devi controllare (e sostituire, dato il costo esiguo vale la pena tentare) quel cilindro nero con testa grigia vicino al relè e al connettore. Molto probabilmente, quando il relè dovrebbe essere eccitato, non riesce a fornire una tensione livellata e quindi non alimenta il relè. Se ha la testa gonfia va cambiato sicuramente, controlla anche i 3 condensatori grigi più piccoli, ma sostituire quelli è già più difficile
emanuele1974 Inserita: 3 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2020 Ce scritto sopra 102k cercando in giro mi dice che è un induttore, me lo confermi che è lui da sostituire ?
E685X Inserita: 3 ottobre 2020 Segnala Inserita: 3 ottobre 2020 Scusa, magari mi sono espresso male io. Sono questi i 4 componenti che dovresti controllare: Quello più grande dovresti controllare se è gonfio, ma anche se non lo fosse proverei a sostituirlo. ALternativamente potrebbe essere il transistor o il 74HC595 che pilota il relè ad essere danneggiato
emanuele1974 Inserita: 4 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2020 ok ma quelli tutti in alluminio sono condensatori classici tipo quello che ha l involucro di plastica nero o no? provo e vi faccio sapere
E685X Inserita: 4 ottobre 2020 Segnala Inserita: 4 ottobre 2020 Quelli cerchiati sono tutti elettrolitici, quello che dicevi tu con la scritta 102K è un induttore, non centra nulla
Messaggi consigliati