Vai al contenuto
PLC Forum

aiuto lavastoviglie smeg st 113s

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

ho un problema con la mia lavastoviglie smeg st 113s, inizia il ciclo e dopo un po va in blocco perche non riscalda l acqua.

ho controllato la resistenza ed e ok, ma non ho trovato il sensore temperatura nella vasca inferiore ma se non erro e quello che si trova nella porta di apertura, ho provato col tester e mi da 11kilohm e lui il componente diffettoso? codice ricambio 91942216

Inserita:

aggiornamento

ho sostituito la sonda temperatura e il problema rimane, il relè funziona provato smontato cosa potrebbe essere il problema?

alimentazione relè forse ?

Inserita:

Controlla la continuità dei cavi  che vanno ad alimentare  la resistenza e il sensore .dalla scheda ai componenti .

Ovviamente i cavi devono essere scollegati ad entrambe i lati .

Inserita:

salve,,, se la macchina non scalda deve dare un segnale di errore

se non lo da il problema e' un'altro

attila01

Inserita: (modificato)

Cavi controllati e sono ok

Inizia il ciclo e dopo 20 minuti circa suona e si blocca il ciclo e l acqua e fredda.

Resistenza e ok ma ho controllato e non arriva la fase dal relè, ma non so se si eccita il relè

Modificato: da emanuele1974
Inserita:

Scheda .

Inserita:

si puo riparare e bisogna acquistarla nuova ???

Inserita:

Inizia a controllare accuratamente e a ripassare le saldature

Inserita:

E controlla il relè .  Al limite se viene alimentato .

In genere  è alquanto pericoloso fare verifiche col tester se non si è padroni della situazione  , si rischia di fare il botto con i puntali ,   in questo caso si possono saldare due fili  sottili sui due reofili  della nobina del relè  e collegarci il tester  con tutta la sicurezza  ,  se  dopo un po di secondi che si apre il dispenser detersivo non arriva tensione   , c'è un problema  di elettronica .

Controlla la resistenza del sensore di temperatura   sul connettore  che va sulla scheda .

Inserita:

relè funziona perfettamente (perchè lho provato dissaldandolo ) ma non viene eccitato dalla scheda, il sensore temperatira si trova nello sportello e lho sostituito con uno nuovo e il segnale arriva alla scheda con una resistenza di circa 10 kohm ma ripeto e nuovo e si trova nello sportello

Stefano Dalmo
Inserita:

Fai un controllo degli elettrolitici .

Inserita:

Cosa devo controllare di preciso ?

Allego foto

20201003_091940.jpg

20201003_091927.jpg

Inserita:

Devi controllare (e sostituire, dato il costo esiguo vale la pena tentare) quel cilindro nero con testa grigia vicino al relè e al connettore. Molto probabilmente, quando il relè dovrebbe essere eccitato, non riesce a fornire una tensione livellata e quindi non alimenta il relè. Se ha la testa gonfia va cambiato sicuramente, controlla anche i 3 condensatori grigi più piccoli, ma sostituire quelli è già più difficile

Inserita:

Ce scritto  sopra 102k cercando in giro mi dice che è un induttore, me lo confermi che è lui da sostituire ?

Inserita:

Scusa, magari mi sono espresso male io. Sono questi i 4 componenti che dovresti controllare:870716268_schedasmeg.jpg.ae78bc3dd04a65eba16194949680010b.jpg

Quello più grande dovresti controllare se è gonfio, ma anche se non lo fosse proverei a sostituirlo. ALternativamente potrebbe essere il transistor o il 74HC595 che pilota il relè ad essere danneggiato

Inserita:

ok ma quelli tutti in alluminio sono condensatori classici tipo quello che ha l involucro di plastica nero o no?

provo e vi faccio sapere

Inserita:

Quelli cerchiati sono tutti elettrolitici, quello che dicevi tu con la scritta 102K è un induttore, non centra nulla