Vai al contenuto
PLC Forum


BFT LUX B in corto


misero

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema da qualche giorno con un BFT LUX B classe 1994 😅

Premesso che il mio cancello ne monta due, se collego il braccio di sinistra si stacca la corrente nella cassetta dove è alloggiata la centrale. 😒

Naturalmente sono andato ad esclusione in quanto il secondo braccio collegato da solo funziona regolarmente.

Cosa potrebbe essere?

Grazie anticipatamente per il vs tempo. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao misero,

42 minuti fa, misero ha scritto:

ho un problema da qualche giorno con un BFT LUX B classe 1994 😅

.......................se collego il braccio di sinistra si stacca la corrente nella cassetta dove è alloggiata la centrale. 😒

Naturalmente sono andato ad esclusione in quanto il secondo braccio collegato da solo funziona regolarmente.

Cosa potrebbe essere?

Ma salta il fusibile in centrale, oppure il magnetotermico nel quadro, oppure piuttosto come credo il differenziale (chiamato volgarmente salvavita)?

Comunque se sei andato per esclusione e salta il differenziale collegando quell'attuatore allora è il motore stesso, probabilmente se dal 1994 non è mai stata fatta manutenzione e/o cambiato l'olio c'è più acqua che olio nel serbatoio dovuto alla condensa che si è formata all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il supporto.

per rispondere alle domande:

@ROBY 73 salta il differenziale. Il motore viene regolarmente “osservato” (perché i tecnici lo guardano soltanto) ogni 3/4 anni. L’olio è stato aggiunto un paio di anni fa e comunque non è stato mai aperto o revisionato. Cosa consigli di fare?

@bumbo il cavo, almeno estremamente, non presenza segni di usura o altro però mi sono accorto che la guaina in gomma dei fili interni è abbastanza morbida. Consigli comunque di sostituirlo?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, misero ha scritto:

salta il differenziale. Il motore viene regolarmente “osservato” (perché i tecnici lo guardano soltanto) ogni 3/4 anni. L’olio è stato aggiunto un paio di anni fa e comunque non è stato mai aperto o revisionato.

 

il cavo, almeno estremamente, non presenza segni di usura o altro però mi sono accorto che la guaina in gomma dei fili interni è abbastanza morbida. Consigli comunque di sostituirlo?

Pensavo che dal 1994 non fosse mai stato visto, comunque ti conviene chiamare l'installatore e fargli fare una revisione completa o per lo meno l'olio da cambiare e già che ci sei fallo fare anche nell'altro attuatore, dopo di che andranno avanti almeno per altri 10 anni senza problemi.

Noi da qui senza vedere niente non possiamo fare di più, comunque in teoria i cavi sono "morbidi" perché dovrebbero essere in neoprene ed è una loro caratteristica, diverso è il discorso se questa è screpolata / logorata

 

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, misero ha scritto:

Il cavo non presenta screpolature e nulla, credi che basta sostituire solo l'olio?

Il corto è comunque strano.

Probabilmente sì basta cambiare solo l'olio ed il "corto" che in realtà non è un cortocircuito, ma una dispersione verso massa (che non è assolutamente strana) e come già detto potrebbe essere provocata dalla condensa che si è formata dentro.

Se si può sapere in che città è il cancello e quante manovre fa al giorno indicativamente?

Comunque se non  lo fai vedere non saprai qual è il guasto reale e non sistemerai niente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@ROBY 73 il cancello si trova nella provincia di Cosenza, sud Italia, vicino l’Africa per capirci. 🤪

Aperture al giorno sono almeno da 6 a 12 che naturalmente raddoppiano se consideri anche la chiusura.

Quindi prima di smontare suggerisci di svuotare il vecchio olio, rimanerlo e provare se la massa scompare?

Il problema è che non ho tantissima fiducia del nostro centro assistenza. In passato solo per sostituire il perno della serratura centrale elettrica (a terra) avevano chiesto 180 euro! 😅 Con 12 euro di ricambio ho fatto da solo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un po di manualità puoi fare una prova.

togli il pistone dal cancello segnandoti i colori dei fili.

metti il pistone in verticale con lo stelo in giù,

se hai possibilità in una morsa, prendi del nastro adesivo largo,

fasci il distributore, quello coi tappi rossi, e il pezzo di serbatoio in alluminio,

bello stretto, con diversi giri di nastro adesivo.

poi sviti le 4 viti del fondello dove c'è il cavo di alimentazione,

togli il fondello, scolleghi i fili della morsettiera, blu, nero, marrone,

e con un tester su OHM controlli il motore tra il filo blu-nero- e blu-rosso

ti dovrebbe dare circa 50-60 Ohm, poi controlli tra la massa (giallo-verde)

ed il bilo blu, nero, rosso con tester con fondo scala  2MOhm (2 megaohm)

se il motore è buono non deve segnarti nulla, se segna qualcosa allora

può darsi che sia il motore in perdita.ma non è detto che sia bruciato.

perchè come dice Roby può essere la condensa emulsionata con olio che da la dispersione.

sostituire l'olio magari non risolve del tutto il problema, bisogna lavare tutto il motore 

ed il serbatoio per essere sicure di eliminare la condensa.

magari prendere lo statore metterlo nel forno di casa a 60° per circa mezzoretta per asciugarlo.

è un bel lavoraccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ti ha già detto tutto @bumbo che conosce Bft meglio di me, solo una cosa mi permetto di suggerire:

15 ore fa, bumbo ha scritto:

con tester con fondo scala  2MOhm (2 megaohm)

anche 20-40MOhm, comunque la più alta disponibile perché è vero che se c'è la dispersione netta dovrebbe indicarti ugualmente qualcosa, ma non è sempre detto che sia così.

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, misero ha scritto:

il cancello si trova nella provincia di Cosenza, sud Italia, vicino l’Africa per capirci. 🤪

Era un mio dubbio perché di solito il fenomeno di condensa lo fa più in paesi più freddi, comunque dopo 26 anni non ci si può lamentare, considera che la Bft come tanti altri suggerisce / consiglia la sostituzione o comunque una verifica dell'olio ogni 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui. Oggi ho trovato un po’ di tempo per smontare per bene tutto e seguire pedissequamente i suggerimenti di @bumbo 😉

Mi sono accorto subito del difetto: il cavo internamente era completamente in torsione e spellato in più parti.

Già che c’ero ho misurato con il tester e tutto corrisponde perfettamente a quanto mi è stato suggerito.

Adesso ordino il kit di revisione, olio e il cavo nuovo. 😉

Avete suggerimenti per un fornitore online oppure acquisto dal primo che li ha disponibili? (Ho visto che trovo tutto anche su Amazon).

Per il momento davvero grazie mille e vi terrò comunque aggiornati quando rimonterò tutto. 😘

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, misero ha scritto:

Mi sono accorto subito del difetto: il cavo internamente era completamente in torsione e spellato in più parti.

Già che c’ero ho misurato con il tester e tutto corrisponde perfettamente a quanto mi è stato suggerito.

E allora dai da un "lato" nella sfortuna sei stato anche fortunato che il guasto si limitasse solo al cavo.

 

10 ore fa, misero ha scritto:

Avete suggerimenti per un fornitore online oppure acquisto dal primo che li ha disponibili? (Ho visto che trovo tutto anche su Amazon)

Comprali pure dove trovi il prezzo minore, noi non compriamo i ricambi in internet, ma presso rivenditori autorizzati.

Assicurati però che siano ricambi originali per il tuo motore, casomai chiama il venditore e dagli l'anno di costruzione per non trovare sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @ROBY 73

Ho preso tutto online. Il cavo è identico a quello che rimosso e, naturalmente con la scusa cambio anche olio e guarnizioni (tutto originale BFT). Se non dovessero andare bene farò un reso 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, eccomi qui e scusate il ritardo nell’aggiornamento.

Grazie al vs supporto ho risolto il mio problema 😉 ho revisionato entrambi i bracci (cavo, olio, oring, guarnizione ecc) ed adesso va tutto come deve andare.


Naturalmente, come tutte le mie cose, adesso c’è altro che non va: i telecomandi! 😒😅

 

Qualche suggerimento su cosa controllare? Ho una scheda Alcor N 2.0 (ed 1 scritto a penna 😂). Naturalmente il codice impostato sulla scheda corrisponde con quello impostato nei telecomandi. 🤪

 

Come sempre grazie per il vs tempo. 😘

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, misero ha scritto:

Grazie al vs supporto ho risolto il mio problema 😉 ho revisionato entrambi i bracci (cavo, olio, oring, guarnizione ecc) ed adesso va tutto come deve andare.

Ottimo bel lavoro :thumb_yello:

 

3 ore fa, misero ha scritto:

Naturalmente, come tutte le mie cose, adesso c’è altro che non va: i telecomandi! 😒😅

1 ora fa, misero ha scritto:

... mi sono accorto che un filo (rosso) si é scollegato (vedi foto allegata).

 

Ma con i pulsanti a muro e/o dal selettore a chiave o facendo un ponte per 1/2 secondi tra il morsetto 9 (Comune) e 10 (Start) i motori si muovono?

Perché la scheda ricevente è indipendente dai comandi filare, controlla che sia innestata correttamente nella slot, casomai posta una foto laterale in modo che si veda bene la scheda in verticale sulla destra e anche del radiocomando aperto

 

Per il filo rosso che si è staccato devi scoprire dove va perché da qui è impossibile capire che funzione abbia, eventualmente ingrandendo la foto mi sembra che ci sia il morsetto 9 leggermente aperto, ma non saprei se deve andare lì, in quanto sembra che ci siano alti fili che partono da quest'ultimo

 

2 ore fa, misero ha scritto:

Inoltre noto che tutti i led restano sempre accessi. É normale? 🤔

Certo è giusto, il problema ci sarebbe qualora ce ne fosse uno di spento in quanto quei led indicano proprio il contatto dei finecorsa, dello Stop e delle fotocellule chiusi correttamente.

L'unico che deve essere spento è proprio il primo START che si accende solo per un attimo al momento in cui dai il comando per l'apertura con pulsante e anche con radiocomando.

Ecco appunto controlla proprio questo se si accende quando dai l'impulso con il radiocomando.

 

Se ti serve qui c'è il manuale:

https://www.bft.cz/privat/navody/ridici_jedn/en/ALCOR N angl.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73 e come sempre grazie per il tuo tempo.

Se utilizzo il pulsante in casa ed il selettore montato vicino al cancello funziona tutto. Ho provato anche a fermarlo e richiuderlo sempre dal selettore o dal pulsante e funziona tutto!

Sul manuale d’uso ho letto che si può inserire una funzione di frequenza automatica (al posto di quella manuale), potrebbe essere questa la causa? 🤔

 

Ne approfitto per farti un’altra domanda che non c’entra con i telecomandi che non funzionano: ho visto che entrambi i bracci NON hanno nessuna vite sul foro di spurgo dell’olio. È normale? 🤔

 

Grazie come sempre. 

Ciao @ROBY 73 e come sempre grazie per il tuo tempo.

Se utilizzo il pulsante in casa ed il selettore montato vicino al cancello funziona tutto. Ho provato anche a fermarlo e richiuderlo sempre dal selettore o dal pulsante e funziona tutto!

Sul manuale d’uso ho letto che si può inserire una funzione di frequenza automatica (al posto di quella manuale), potrebbe essere questa la causa? 🤔

 

Ne approfitto per farti un’altra domanda che non c’entra con i telecomandi che non funzionano: ho visto che entrambi i bracci NON hanno nessuna vite sul foro di spurgo dell’olio. È normale? 🤔

 

Grazie come sempre. 

Modificato: da misero
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, misero ha scritto:

Se utilizzo il pulsante in casa ed il selettore montato vicino al cancello funziona tutto. Ho provato anche a fermarlo e richiuderlo sempre dal selettore o dal pulsante e funziona tutto!

Ma hai toccato qualcosa nella centrale oltre ad aver scollegato i motori?  

Se non hai toccato nulla e prima funzionava con il radiocomando deve (dovrebbe) funzionare anche ora.

Cos'hai fatto di preciso oltre a scollegare e ricollegare i motori?

 

1 ora fa, misero ha scritto:

Sul manuale d’uso ho letto che si può inserire una funzione di frequenza automatica (al posto di quella manuale), potrebbe essere questa la causa? 🤔

Quello non centra niente, è la modalità di programmazione dei radiocomandi, ma ripeto se non hai cambiato nulla nella centrale non deve essere cambiato nulla nemmeno per il radiocomando.

Domanda banale, sei sicuro che la batteria sia carica?    Hai più di un radiocomando e hai provato con tutti?

Ripeto posta le foto della ricevente e del radiocomando aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono trovato ad intervenire personalmente sui motori in quanto, prima che ci mettessi mano, un bravissimo tecnico ha pensato bene di smontare entrambi i motori e la centralina per portarsi tutto in laboratorio. Il giorno seguente si é presentato a mani vuote dicendomi di dover cambiare tutto perché tutto troppo vecchio ed usurato. 😳

A questo punto mi sono fatto riportare tutto, ho aperto questo post e mi ci sono dedicato personalmente (pur avendo poco tempo nella vita in generale).

 

Descritto in maniera riassuntiva l’accaduto rispondo alle tue domande:

- Non ho toccato nulla, ho solo ricollegato i connettori dopo aver avvitato la scheda nella cassetta;

- Tutti i radiocomandi funzionavano anche prima;

- Cosa ho fatto di preciso l’ho descritto brevemente all’inizio;

- Le batterie sono ok;

- Ho 4 telecomandi (3 vecchi ed uno recente) e li ho provati tutti. Ho provato anche a modificare la sequenza dei piedini.

 

Per essere certo che tutto fosse collegato bene (ho pensato anche io al modulo radio) ho già provato a scollegare la scheda radio, mettere in funzione l’impianto, provare la coppia delle fotocellule, rimontare la scheda e provare nuovamente tutto.

 

L’unica cosa strana che ho notato te la descrivo di seguito (credo comunque che non sia rilevante):

Se tolgo la corrente all’impianto e dopo pochissimi secondi alimento nuovamente, stacca come se fosse in corto. Se aspetto tipo 20 secondi allora non da problemi. Lo ha fatto un paio di volte quindi, forse sbagliando, ho pensato che fosse normale. Una sorta di protezione... Buh.

 

Grazie mille come sempre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, misero ha scritto:

Mi sono trovato ad intervenire personalmente sui motori in quanto, prima che ci mettessi mano, un bravissimo tecnico ha pensato bene di smontare entrambi i motori e la centralina per portarsi tutto in laboratorio. Il giorno seguente si é presentato a mani vuote dicendomi di dover cambiare tutto perché tutto troppo vecchio ed usurato. 😳

A questo punto mi sono fatto riportare tutto, ho aperto questo post e mi ci sono dedicato personalmente (pur avendo poco tempo nella vita in generale).

Eh adesso che hai spiegato la situazione capisco benissimo e ti capisco / condivido nelle scelte che hai fatto.

 

15 ore fa, misero ha scritto:

Descritto in maniera riassuntiva l’accaduto rispondo alle tue domande:

- Non ho toccato nulla, ho solo ricollegato i connettori dopo aver avvitato la scheda nella cassetta;.................

Ok quindi rimanendo sul problema radiocomandi il problema non sono loro.

 

15 ore fa, misero ha scritto:

L’unica cosa strana che ho notato te la descrivo di seguito (credo comunque che non sia rilevante):

Se tolgo la corrente all’impianto e dopo pochissimi secondi alimento nuovamente, stacca come se fosse in corto. Se aspetto tipo 20 secondi allora non da problemi. Lo ha fatto un paio di volte quindi, forse sbagliando, ho pensato che fosse normale. Una sorta di protezione... Buh.

Non credo che la cosa sia proprio così irrilevante e non è normale, da come la descrivi sembra che ci sia un condensatore che si scarica al momento che dai tensione invece che al momento che la togli.

Ma quando dici "stacca", cos'è che salta il differenziale, il magnetotermico  o senti solo il botto?

 

- Prova a togliere / scollegare i fili dei motori e ripeti l'operazione e vedi se "stacca" con il botto;

- poi se lo fa ancora togli la scheda ricevente dalla slot e ripeti l'operazione;

- ripeti nuovamente l'operazione con i motori collegati e senza ricevente, il tutto per capire andando ad esclusione  se il problema proviene dai motori, dalla ricevente o dalla Alcor N stessa senza nulla collegato.

 

Secondo te potrebbe essere che il tecnico abbia fatto qualcosa sulla ricevente per qualche motivo? (Non lo scrivo non voglio insinuare nulla ;), ma visto che come ha detto un certo Giulio Andreotti: <<A pensar male si fa peccato, ma molte volte ci si azzecca>>)

 

A proposito hai trovato dove va il filo rosso che si era staccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73 alla fine ho fatto venire un caro amico molto esperto in elettronica (lo fa per mestiere) e secondo lui il problema risiede proprio nella piastra radio. 
Mi ha fatto la cortesia di portarsela per guardarla in laboratorio ed eventualmente ripararla / sostituirla.

Il filo rosso ancora non sono riuscito a capire! 🤔

Comunque ti terrò aggiornato.

Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...