Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore in cucina puzza


del_user_212017

Messaggi consigliati

del_user_212017

Buongiorno

in casa ho diversi split Daikin Emura. Qusta è la terza estate che sono in vita.

A inizio stagione li ho fatti controllare e pulire e risultavano a posto

Li sto usando da giugno e non ci sono problemi, se non che da due giorni improvvisamente quello della cucina si è messo a puzzare da morire.

L'ho aperto ho guardato da per tutto e non trovo sporco. Filtri pulitissimi, lamelle libere, palette della ventola a posto e pulite... la condensa defluisce fuori nel bidone con facilità...insomma non vedo nulla di strano se non che appena lo accendi puzza tantissimo, poi girando l'odore si attenua, ma intanto.... il giorno successi appena lo accendi idem.... di nuovo odore.

Se fosse stato causa sporco, immagino che non sarebbe comparso all'improvviso e poi sono stati puliti a inizio giugno.

 

Idee?

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, stef70 ha scritto:

poi girando l'odore si attenua

Non è che poi girando ci si abitua all'odore e lo si senta meno?

Ma è un odore di che tipo? chimico, decomposizione o elettrico del tipo surriscaldamento elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Ciao Grazie

no... non è odore elettrico ma nemmeno di marcio. Purtroppo è un odore che non ho percepito in vita mia e non so associarlo a nulla.

Può comunque darsi che dopo acceso mi ci abituo, questo è vero.

Me ne sono accorto qualche giorno fa... stavo cucinando e c'era caldo, per cui pigio il pulsante e lo accendo e riprendo a cucinare. Il Daikin ci mette qualche secondo a partire e riprendo a cucinare e dopo poco che ho sentito la ventola prendere velocità... ecco la puzza terribile.

Prendo la scala e... E' LUI !!!

ho pensato che fosse entrato qualcosa dentro le pale, tipo che ne so una cimice risucchiata dallo split, ma dentro il corpo ci sono i filtri che la avrebbero trattenuta.

Insomma ad occhio non vedo nulla.

Sulle altre unità collegate alla stessa unità esterna l'odore non c'è, anzi ...

 

Volendo procedere migliore ispezione, migliore di quella che posso fare aprendo il solo coperchio dello split, come devo fare?

Sul manuale non è scritto come rimuovere completamente la calotta del Daikin EMura, che tra le altre cose è motorizzata...

basta che rimuovo tutte le viti che vedo?

Modificato: da stef70
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque uno split in cucina non è proprio il massimo, le alette trattengono sempre qualcosa nonostante il filtro.

Prova a farlo andare 20 minuti in riscaldamento alla massima temperatura impostabile, dai una bella cotta e disinfettata a tutte le alette in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

OK provo alla massima temperatura, non ci avevo pensato.

Ad ogni modo vi assicuro che, a vista, è tutto pulitissimo, avendo fatto la manutenzione a giugno e l'odore è comparso da un giorno all'altro, quindi qualcosa è successo di improvviso.

Per quanto concerne il tipo di odore, ho chiesto a due vicini e a mia mamma che ne pensassero e il parere è stato unanime: odore "acido" tipo frutta marcita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo in cucina aspirerà di tutto mentre cucini, pensa solo alla cappa come si riempie di grasso in poco tempo, ciò non toglie che si potrebbe intrufolare qualche animaletto.

Un moderatore di buon cuore potrebbe correggere il titolo che quando gli abitanti di La Tozza consultano il meteo gli esce questa discussione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
17 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

quando gli abitanti di La Tozza consultano il meteo gli esce questa discussione?

 

😶

 

la Tozza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Ho provato a dare la "cotta" lasciandolo girare alla massima temperatura per mezzora ieri e altra mezzora oggi.

Sempre puzza di acido\marcio...

 

Mi sa che non mi resta che aprirlo.

 

Vi chiedo: come si apre la calotta del Daikin Emura? Se alzo il coperchio, sotto ci sono delle viti, ma non vorrei fare pasticci, siccome il coperchio è motorizzato e scorre verso l'alto quando va in funzione.

Ci fosse scritto sul manuale o ci fosse un video su youtube...

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...