Vai al contenuto
PLC Forum


CALDAIA FERROLI DIVACONDENS F24


Giuseppe Labruna

Messaggi consigliati

Giuseppe Labruna

 

Buon giorno  e buona Domenica a tutti voi del FORUM, sono  Giuseppe pensionato. Mi rivolgo a voi per avere qualche suggerimento in merito al seguente problema:

La caldaia non parte e fornisce il codice errore f05, ho provato a staccare l'alimentazione e parte l'autocontrollo dopo il quale esce, sul visore, l'indicazione della temperatura e la fiammella e sembra un normale funzionamento, dopo qualche secondo lampeggia con il codce errore f05. La ventola funziona avendola allacciata direttamente alla corrente e tgirava ho contrallato con i tester l'interruttore che comanda il  pressostato aria che mi dava contatto chiuso. IL tubicino che collega il pressostato alla ventola e' pulito . Potreste darmi qualche suggerimento su probabili cause e possibili soluzioni. Grazie ancora per quelli che vorranno fornirmi dei suggeriimenti.

Giuseppe

Modificato: da Giuseppe Labruna
qualche parola scritta male
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Labruna

La ventola non parte e nemmeno la scintilla, entra in blocco qualche secondo dopo che ha fatto il check ed esce il codice F05. Ho controllato il termostato di sicurezza il quale e' normalmente chiuso, mentre dallo schema che ho reperito in internet sembra un termostato normalmente aperto il cui codice e'

COD: 39800170, ho provato ad accenderla con il termostato staccato ma non e' cambiato nulla. Dopo il check esce la temperatura il simbolo della fontana con la goccia e sotto il simbolo del riscaldamento : ho staccato il termostato ambiente ed ho cortocircuitato l'ingresso: nulla e' cambiato.

 Lo schema elettrico trovato in internet e' limitato, Le sarei molto grato se ne avesse uno completo da potermi inviare.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ti devi concentrare sul ventilatore se non parte il ventilatore  non  parte niente .

 Quindi  in primis   fossi in te controllerei il relè che alimenta il ventilatore sulla scheda , ovviamente .

Immagino che la pompa  viene alimentata   prima del blocco giusto ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Labruna

Buongiorno Sig. Stefano mi scuso per non avere risposto subito al Suo suggerimento, sono stato impegnato facendo ulteriori prove: ho dissaldato due rele', dalla scheda, quelli da cui partivano i fili che vanno al ventilatore li ho alimentti con una batteria da 12 volt ed il contatto si e' chiuso, inoltre ho misurato i diodi e le resistenze nei dintorni della basetta da dove partono i fili per la ventola ed  erano a posto, ho rimontato la scheda e mi da' lo stesso errore F05. Ho montato un'altra scheda uguale alla precedente ed il ventilatore e' partito e subito dopo e' partita la scintilla ma dopo un po e' andata in blocco con il codice A01.A questo punto vado in blocco anch'io perchè non trovo una logica nei codici di errori perchè non trovo plausibile che la caldaia che ha funzionato fino all'altro giorno abbia subito contemporaneamente una serie di guasti senza preavviso. Le chiedo gentilmente di volermi aiutare in questo rebus. distinti saluti

GIUSEPPE

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma 01  è un errore di mancata accensione !

Hai messo   la fase e il neutro  dell'alimentazione al  loro posto  ?

 Prova ad invertire  . 

Il  bruciatore si è acceso ? Anche se per qualche secondo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Labruna

Buona sera Sig.Stefano ho sostituito la scheda elettronica ed esce un'altro codice di errore A01 che indica mancata accensione presumibilmente per la valvola gas difettosa.

Le chiedo come posso verificare il funzionamnto della valvola? a che tensione è alimentata? E' alimentata direttamente dalla scheda oppure e' subordinata al consenso di termostati di protezione? La ringrazio per ogni eventuale suggerimentoin merito.

BUONA SERATA

GIUSEPPE

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2020 alle 14:22 , Stefano Dalmo ha scritto:

 Ma 01  è un errore di mancata accensione !

Hai messo   la fase e il neutro  dell'alimentazione al  loro posto  ?

 Prova ad invertire  . 

Hai  controllato questo ?  

 La fiamma non si accende  per niente   o si accende e va in blocco .

Vedi che  la tensione è scritta sul corpo della valvola  . 

Se parte il treno di scintille  in contemporanea  viene alimentata la valvola gas .

  Fai una verifica  

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Labruna

Buona sera Sig.STEFANO, ho invertito la spina senza cambiamenti, ho sostituito la valvola perche' dava codice errore A01ma non parte  la fiamma

e nemmeno la ventola.Il dubbio va sui fili che collegano i termostati che li ho collegati non badando alla loro posizione perche' ritenuta ininfluente. Allego la foto della vavola che ho provato ed e' funzionante parche' quando si attiva spinge un piccolo pignoncino in avanti.

Grazie e buona serata

p.s. dopo il montaggio della valvola c'e' da fare qualche regolazione? E' il caso di provare la valvola con tensione diretta e a quanti volt?

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai  controllato questo ?  

 La fiamma non si accende  per niente   o si accende e va in blocco .

Vedi che  la tensione è scritta sul corpo della valvola  . 

Se parte il treno di scintille  in contemporanea  viene alimentata la valvola gas .

  Fai una verifica  

 

 

 

 

20200929_171514(3).jpg

Modificato: da Giuseppe Labruna
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe  , ma così non arrivi a nessuna parte e spendi soldi a casaccio e inutilmente  .  

Così facendo   non seguiamo nessuna  logica  ,  salti e di qua e di la  e muovi di tutto  , in questo modo ci si fascia solo la testa e il problema non si risolve .

Mo parli di fili sui termostati , ma in che senso li hai messi   a caso ?

Poi perchè hai sostituito la valvola  se non parte il ventilatore ?

Se non parte il ventilatore  , non può avvenire l'apertura della valvola gas e ne il treno di scintille .

Quindi  , rimetti la sua valvola   e   bisogna come prima cosa vedere  perchè di nuovo non parte il ventilatore  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Labruna

Sig. Stefano ha pienamente ragione e Le chiedo umilmente scusa per avere abusato del suo tempo, la fretta di risolvere il problema perché mia moglie  e figli non potevano lavarsi mi ha creato ansia e panico. La caldaia ora funziona: ho sostituito la scheda pagata 88,20 euro che ritengo sia un buon prezzo. La ringrazio infinitamente e Le auguro Buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Giuseppe.

Il 29/9/2020 alle 17:49 , Giuseppe Labruna ha scritto:

p.s. dopo il montaggio della valvola c'e' da fare qualche regolazione?

Si bisogna tarare la valvola seguendo le indicazioni del costruttore della caldaia. Diversamente visto che : 

Il 29/9/2020 alle 17:49 , Giuseppe Labruna ha scritto:

Allego la foto della vavola che ho provato ed e' funzionante

Ti converrebbe rimontare quella che è già tarata.

Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Giuseppe ,  qui ci si da del tu . Quindi niente Sig.

 Mi spieghi meglio ?

Oltre quella di cui avevi già detto di aver sostituito ,  ne hai preso un'altra ?

Perchè difettosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Labruna

Buona sera ho appena finito di fare la prova del nove, come si faceva a scuola, ed ho provato a montare la mia scheda (quella ritenuta non funzionante e sostituita con quella nuova) e dopo vari tentativi di configurazione, seguendo le istruzioni allegate alla scheda nuova, la caldaia e' ripartita ed e' funzionante.

Al fine di poter fornire il mio contributo, qualora si verificassero casi analoghi,  consiglio di ripetere la configurazione della scheda secondo le istruzioni del manuale, e se richiesta posto le mie istruzioni.  Se duante la configurazione appare il codice A01 e' necessario aumentare la potenza di accensione secondo le istruzioni. La caldaia si accendeva e subito dopo si spegneva: ho aumentato la potenza di accensione e si e' regolarizzata. Con questa mia esperienza spero di dare il mio piccolo contributo.

buonaserata

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...