Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Puro o Magnetotermico


kronos72it

Messaggi consigliati

Salve  , dovendo sostituire un Differenziale (PURO)  che fa i capricci ,vorrei capire se comprare lo stesso oppure comprare uno combinato ( Differenziale + Magnetotermico) .

La situazione è la seguente : dal contatore arriva montante su Differenziale puro che poi distribuisce a 4 Magnetotermici Puri .

 

Al riguardo ho questi dubbi :

1. comprando quello composto avrei un vantaggio , ovvero la protezione del Differenziale stesso ?

2. Montare un Differenziale +MT e a valle i 4 MT puri  (quindi in cascata ) non ci sono problemi ,tipo quelli della selettività nei DIFF in cascata ?

 

Grazie a chiunque risponderà .

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, kronos72it ha scritto:

dal contatore arriva montante su Differenziale puro che poi distribuisce a 4 Magnetotermici Puri .

Tra il contatore e il montante non c'è un magnetotermico? Perchè anche il motante deve essere protetto.

La regola è che si mette un magnetotermico a protezione del montante e la In (corrente nominale) del mt dipende dalla sezione del montante. Al termine del montante, nel centralino puoi mettere un differenziale puro con In non inferiore a quella del magnetotermico e risulterà protetto da ques'ultimo. Sotto il diff. puro tutti i magnetotermici che vuoi.

 

7 ore fa, kronos72it ha scritto:

1. comprando quello composto avrei un vantaggio , ovvero la protezione del Differenziale stesso ?

si

 

7 ore fa, kronos72it ha scritto:

2. Montare un Differenziale +MT e a valle i 4 MT puri  (quindi in cascata ) non ci sono problemi ,tipo quelli della selettività nei DIFF in cascata ?

I magnetotermici per uso domestico non sono in grado di dare una vera e propria selettività. Si può giocare sulla scelta della corrente nominale dei dispositivi e anche sul tipo di curva e ottenere una certa selettività in caso di sovraccarico che dipenderà anche dall'entità dello stesso. In caso di cortocircuito non esiste selettività, scatteranno probabilmente entrambi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hfdax grazie per le risposte coincise.

 

5 ore fa, hfdax ha scritto:

Tra il contatore e il montante non c'è un magnetotermico? Perchè anche il motante deve essere protetto.

La regola è che si mette un magnetotermico a protezione del montante e la In (corrente nominale) del mt dipende dalla sezione del montante. Al termine del montante, nel centralino puoi mettere un differenziale puro con In non inferiore a quella del magnetotermico e risulterà protetto da ques'ultimo. Sotto il diff. puro tutti i magnetotermici che vuoi.

Allora devo dotarmi di un MT Puro ?   da mettere a monte del DIFF  . Però ,ti chiedo ,anzicche sostituire il mio DIFF e comprare un MT da porre a monte, potrei sostituire il mio DIFF con un MT+DIFF ed ottenere lo stesso risultato ?

 

PS ma il DIFF non è attualmente protetto dal MT presente nel contatore che limita la potenza impegnata ?

Grazie

Modificato: da kronos72it
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2020 alle 23:57 , kronos72it ha scritto:

Allora devo dotarmi di un MT Puro ?   da mettere a monte del DIFF

Si. immediatamente a valle del contatore perchè deve proteggere anche il montante.

 

Il 22/9/2020 alle 23:57 , kronos72it ha scritto:

potrei sostituire il mio DIFF con un MT+DIFF ed ottenere lo stesso risultato ?

No. Il magnetotermico posto alla fine del montante (nel centralino) protegge il montante stesso dai sovraccarichi ma non dal corto circuito.

 

Il 22/9/2020 alle 23:57 , kronos72it ha scritto:

PS ma il DIFF non è attualmente protetto dal MT presente nel contatore che limita la potenza impegnata ?

In teoria, ma solo in teoria, si. Ma è una cosa molto incerta per 2 motivi principali.

1) alcuni del moderni gruppi di misura elettronici non hanno a bordo un magnetotermico ma solo un interruttore automatico che sgancia al superamento della potenza contrattuale, comandato dall'elettronica di misura. Quindi niente magnetotermico = niente protezione. E non è dato sapere se il tuo GEM è di questi o no. Senza contare che il distributore può in qualsiasi momento sostituirlo a sua discrezione e non ti dice se il modello installato è dotato o meno di magnetotermico. Anzi, il tecnico che lo installa probabilmente manco lo sa.

2) anche laddove ci fosse il MT nel contatore sarebbe un MT da 63A, ergo il tuo montante sarebbe protetto solo se il avesse un sezione di almeno 16mm2 , cosa che ritengo del tutto improbabile (nelle case costruite prima del 2000 già è difficile trovare montanti da 4mm2, se sei fortunatissimo li trovi al massimo da 6mm2), e il differenziale sarebbe protetto se avesse una In di almeno 63A.

 

Poi considera che comunque il distributore non garantisce affatto la protezione del suo dispositivo, anzi se a causa di un malfunzionameno dello stesso un corto sulla linea a valle non venisse interrotto ti troveresti a pagare non solo i tuoi danni ma anche l'eventuale danneggiamento del contatore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, hfdax ha scritto:

 

No. Il magnetotermico posto alla fine del montante (nel centralino) protegge il montante stesso dai sovraccarichi ma non dal corto circuito.

 

 

Leggendo un po in giro avevo capito che un MT protegge anche dai cc .

Comunque il tuo aiuto  prezioso , mi confermi che quindi posso fare cosi   MT GENERALE -->DIFF con MT --> MT puri  (volendo completare ,dove andrebbe un Protezione di Sovraccorente ? )

In pratica tutto il mio dubbio è nato per il punto intermedio , ovvero dovendo sostituire un DIFF PURO che non va bene dato che ho una potenza di 6Kw e il DIFF puro è di 25A .QUindi voglio sostiturie con un DIFF 32A (giust o ?) ed ho pensato di sotituirlo col Gewiss 94010 (32A,6000) che è DIFF + MT ,  cosi mi sono chiesto se non ci sono problemi a mettere in casacta un DIFF con MT con MT puri .

 

Modificato: da kronos72it
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, kronos72it ha scritto:

Leggendo un po in giro avevo capito che un MT protegge anche dai cc

 

Probabilmente non hai compreso bene il funzionamento di un interruttore automatico magneto termico.

La parte termica interviene in funzione del sevraccarico e lo fa con un ritardo proporzionale all'entità del sovraccarico; la parte magnetica interviene immediatamente in caso di cortocircuiti.

Però tutto questo riguarda quello che avviene dopo l'interruttore.

Quindi se tu metti un MGT nel centralino proteggi la linea che esce da questo MGT, non il montante che è a monte di questo interruttore.

Ecco perchè, per proteggere da eventuali cortocircuiti possibili tra contatore i dispositivi nel centralino, occorre inserire un interruttore MGT immediatamente dopo il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio , ora è piu chiaro . quindi deve essere cosi MT GENERALE -->DIFF con MT --> altri MT puri

 

Mi rimane solo i dubbio : dovendo sostituire un DIFF PURO che non va bene dato che ho una potenza di 6Kw e il DIFF puro è di 25A .QUindi voglio sostiturie con un DIFF 32A (giusto ?) ed ho pensato di sotituirlo col Gewiss 94010 (32A,6000) che è DIFF + MT ,  cosi mi sono chiesto se non ci sono problemi a mettere in cascata un DIFF+ MT con MT puri .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, kronos72it ha scritto:

Leggendo un po in giro avevo capito che un MT protegge anche dai cc .

Esatto :L'interruttore magnetotermico protegge da sovraccarico e cortocircuito;

L'interruttore termico protegge dal sovraccarico

L'interruttore magnetico protegge dal corto circuito

Gli ultimi due non si usano negli impianti civili.

Il fatto è che la protezione è efficace o meno in funzione della posizione in cui è installato rispetto a ciò che deve proteggere come ha spiegato Livio. Un eccezione è consentita dalla norma riguardo alla sola protezione da sovraccarico, nel senso che se si deve proteggere dal sovraccarico una linea che è priva di derivazioni lungo il suo percorso (come un montante) la norma ammette che il termico possa essere messo alla fine della linea da proteggere. Questo perchè normalmente un conduttore danneggiato da luogo ad un corto circuito, molto difficilmente ad un sovraccarico. Quest'ultimo invece si può facilmente verificare nei dispositivi alimentati (elettrodomestici ecc) ma questi ultimi saranno sempre a valle del montante e quindi anche del termico posto alla fine del montante. Ciò detto, io resto del parere che, anche se ammesso dalla norma, sia meglio evitare di avere la termica a valle della linea da proteggere.

 

6 ore fa, kronos72it ha scritto:

dove andrebbe un Protezione di Sovraccorente ? )

Il magnetotermico è la protezione da sovracorrente. Corto circuito e sovraccarico sono appunto le sovracorrenti.

 

6 ore fa, kronos72it ha scritto:

mi confermi che quindi posso fare cosi   MT GENERALE -->DIFF con MT --> MT puri 

confermo e per essere più preciso possibile:

CONTATORE ⇨MT GENERALE ⇨ LINEA MONTANTE ⇨ DIFFERENZIALE ⇨ MAGNETOTERMICI VARI.

 

5 ore fa, kronos72it ha scritto:

mi sono chiesto se non ci sono problemi a mettere in cascata un DIFF+ MT con MT puri

Nessun problema.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 25/9/2020 alle 17:26 , hfdax ha scritto:
Il 25/9/2020 alle 12:40 , kronos72it ha scritto:

mi sono chiesto se non ci sono problemi a mettere in cascata un DIFF+ MT con MT puri

Nessun problema.

Siete molto disponibili , solo un ultima cosa :  

avendo : CONTATORE ⇨MT GENERALE ⇨ LINEA MONTANTE ⇨ DIFFERENZIALE ⇨ MAGNETOTERMICI VARI.

Abbiamo detto che il DIFFERENZIALE evidenziato (chiamiamolo principale) può essere un DIFF+MT tipo Gewis 94010 , ma in caso di corto su una linea si parirebbe il MT della linea e anche il DIFF+MT (essendo questo anche un MT ) ?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo scrivere  : ... ma in caso di corto su una linea si aprirebbe il MT della linea e anche il DIFF+MT (essendo questo anche un MT ) ? in questo caso avrei un blocco di tutto l'impianto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se c'è un magnetotermico che protegge il montante, esso protegge anche il differenziale che c'è dopo il montante, perciò un differenziale puro è più che sufficiente.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...