Vai al contenuto
PLC Forum


Surriscaldamento e Sotto raffreddamento


SilverS

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi. 
Premetto che non voglio avviare dibattiti senza ne testa ne coda, vedere persone che giocano a chi ne sa di più o prendono in giro. Detto questo pongo il mio quesito. 
lavoro nell’ambito del condizionamento da quasi 20 anni. 
Ho lavorato per molti anni senza patentino F-Gas. 
poi, molti anni fa ho voluto prenderlo per svariati motivi tra cui l’obbligatorietà a norma di legge. 
Credevo che in questo percorso ti dessero una buona formazione. Ma così non è stato. 
Ora come ora tutto quello che so l’ho imparato sul campo, rubando da colleghi più esperti. 
Ma una cosa ancora non mi è chiara. 
Forse perché in ditta non sono l’addetto alle manutenzioni e riparazioni. 
Forse perché la mia mansione è installare e basta. 
Ma vorrei con tutto il cuore capire delle cose.

Vi prego, se ne avete voglia ve ne sarò grato, di spiegarmi nella maniera più semplice possibile, accetto anche i disegnini (😂😂) come si misurano le soglie di Surriscaldamento e Sotto raffreddamento. 
Conosco la teoria dei cambi di stato, di come si comporta e funziona un circuito. Ma non ho mai materialmente eseguito questo tipo di misurazioni. 
Oggi un collega trovandomi in difficoltà su un compressore problematico mi ha chiesto che valori ho riscontrato “alla bassa e alla alta”. Ovviamente non ho saputo rispondere.

Non è la mia mansione specifica, ma vorrei conoscere. 
vi ringrazio in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una piccola nota.

So che il surriscaldamento si misura facendo la differenza della temperatura rilevata con un termometro sul tubo di aspirazione o tubo da 3/8” e la temperatura di evaporazione letta sul manometro collegato sulla valvola di ispezione.