Vai al contenuto
PLC Forum


Surriscaldamento e Sotto raffreddamento


SilverS

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi. 
Premetto che non voglio avviare dibattiti senza ne testa ne coda, vedere persone che giocano a chi ne sa di più o prendono in giro. Detto questo pongo il mio quesito. 
lavoro nell’ambito del condizionamento da quasi 20 anni. 
Ho lavorato per molti anni senza patentino F-Gas. 
poi, molti anni fa ho voluto prenderlo per svariati motivi tra cui l’obbligatorietà a norma di legge. 
Credevo che in questo percorso ti dessero una buona formazione. Ma così non è stato. 
Ora come ora tutto quello che so l’ho imparato sul campo, rubando da colleghi più esperti. 
Ma una cosa ancora non mi è chiara. 
Forse perché in ditta non sono l’addetto alle manutenzioni e riparazioni. 
Forse perché la mia mansione è installare e basta. 
Ma vorrei con tutto il cuore capire delle cose.

Vi prego, se ne avete voglia ve ne sarò grato, di spiegarmi nella maniera più semplice possibile, accetto anche i disegnini (😂😂) come si misurano le soglie di Surriscaldamento e Sotto raffreddamento. 
Conosco la teoria dei cambi di stato, di come si comporta e funziona un circuito. Ma non ho mai materialmente eseguito questo tipo di misurazioni. 
Oggi un collega trovandomi in difficoltà su un compressore problematico mi ha chiesto che valori ho riscontrato “alla bassa e alla alta”. Ovviamente non ho saputo rispondere.

Non è la mia mansione specifica, ma vorrei conoscere. 
vi ringrazio in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una piccola nota.

So che il surriscaldamento si misura facendo la differenza della temperatura rilevata con un termometro sul tubo di aspirazione o tubo da 3/8” e la temperatura di evaporazione letta sul manometro collegato sulla valvola di ispezione.

Mentre il Sotto raffreddamento si misura facendo la differenza tra la temperatura rilevata con termometro sul tubo da 1/4” subito a monte della termostatica e la temperatura di Condensazione letta sempre sul manometro collegato sulla valvola di ispezione. 
Tutto corretto?

i valori ideali seppur quasi mai presenti lì conosco. 
Non fate caso alle inesattezze, sono tutte nozioni e cose che sto cercando di imparare da solo perché qua corsi all’orizzonte non se ne vedono mai. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  Non voglio commentare  ,  visto che per fare  tutto il tuo discorso di entrata , già sai  ..

E dove pensi di arrivare  come conoscenza tecnica in questo campo   se pure  ti si risponde   che si tratta di alta  pressione in mandata   ( compressione) e bassa  in   ritorno     (aspirazione ) .

Non credo  che sia solo questo il tuo dubbio .

 Ma questa è la risposta alla tua domanda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dopo la doverosa osservazione di Stefano, due cose aggiungo, la prima è che il patentino F-Gas non è un corso per frigoristi o climatizzazione, quelli li fanno ad esempio l’Assofrigoristi e il Centro Galileo, il patentino F-Gas è semplicemente una serie di informazioni per manipolare il gas refrigerante, come fare le cartelle, come si ricercano i guasti ecc.

Se si vuole imparare la tecnica e fisica del frigorifero bisogna o trovare uno che ti insegna, oppure si paga e si fanno i corsi mirati.

 

Seconda cosa, come ha detto Stefano, sai già tutto, non ho capito cosa vuoi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è teoria. Che pian piano sto provando ad applicare. E vi sto chiedendo appunto se almeno a livello teorico sto sbagliando qualcosa.

Per lavoro io installo il nuovo, qualcun’altro si occupa di riparazione e ricerca guasti. E nonostante le mie richieste non è ritenuto doveroso mandarmi ad imparare anche questo ramo. Viene visto come una perdita di tempo. 

I vari passaggi del circuito frigorifero li conosco, i cambiamenti degli stati anche, ma questo tutto per aver voluto essere autodidatta. Sto cercando di venirne a capo da solo visto che in azienda non considerano utile una mia istruzione in questo settore.

Il patentino da frigorista so bene che non ti prepara assolutamente per questo mestiere nella totalità del suo significato, proprio per questo sto cercando di imparare sempre di più e appena si presenta un corso decente finalmente iscrivermi e partecipare, sempre se ne avrò il tempo. (Credo serali) 

Detto ciò, grazie per aver preso in considerazione il mio post. Mi fa piacere.

Voi siete a quanto vedo frigoristi finiti e sapete tutto ciò che c’è da sapere.

Forse vi da anche un pó fastidio leggere post del genere. 
ma confido che oltre a sapere, mettiate a disposizione la vostra conoscenza.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 minuti fa, SilverS ha scritto:

Forse vi da anche un pó fastidio leggere post del genere. 
ma confido che oltre a sapere, mettiate a disposizione la vostra conoscenza.

 

Ma assolutamente non da fastidio, anzi per me fare teoria è un ripasso perché altrimenti dimentico, resta sempre il fatto che 

8 minuti fa, SilverS ha scritto:

vari passaggi del circuito frigorifero li conosco, i cambiamenti degli stati anche,

se sai questo sai già tutto quello che devi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di che macchine parliamo?? èerchè se sono i soliti climatizzatori residenziali spesso non si può misurare il sottoraffreddamento mancando quasi sempre un attacco di alta pressione

 

il sotto raffreddamento è legato alla condensazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Aniello Borriello

 Mi fu detto tanti anni fà il SURRICALDAMENTO è <la temperatura di un gas compresso diminuendo di volume aumenta di pressione aumentando di pressione aumenta di temperatura ora puoi anche dedurre il surraffreddamento questo è stato  nel lontano 1973 ANCIFAP Genova per avere la qualifica di <FRIGORISTA DI BORDO>viene da se che per togliere il surriscaldato è portare il gas al calore latente bisogna del condenzatore che il suo compito è quello di raffreddare, non confondiamoci con il surreffradatore che viene usato un gruppo frigorifero per raffreddare una condenzazione scadente 

 

Modificato: da Aniello Borriello
Link al commento
Condividi su altri siti

Aniello Borriello
Il 22/9/2020 alle 15:17 , SilverS ha scritto:

Buongiorno ragazzi. 
Premetto che non voglio avviare dibattiti senza ne testa ne coda, vedere persone che giocano a chi ne sa di più o prendono in giro. Detto questo pongo il mio quesito. 
lavoro nell’ambito del condizionamento da quasi 20 anni. 
Ho lavorato per molti anni senza patentino F-Gas. 
poi, molti anni fa ho voluto prenderlo per svariati motivi tra cui l’obbligatorietà a norma di legge. 
Credevo che in questo percorso ti dessero una buona formazione. Ma così non è stato. 
Ora come ora tutto quello che so l’ho imparato sul campo, rubando da colleghi più esperti. 
Ma una cosa ancora non mi è chiara. 
Forse perché in ditta non sono l’addetto alle manutenzioni e riparazioni. 
Forse perché la mia mansione è installare e basta. 
Ma vorrei con tutto il cuore capire delle cose.

Vi prego, se ne avete voglia ve ne sarò grato, di spiegarmi nella maniera più semplice possibile, accetto anche i disegnini (😂😂) come si misurano le soglie di Surriscaldamento e Sotto raffreddamento. 
Conosco la teoria dei cambi di stato, di come si comporta e funziona un circuito. Ma non ho mai materialmente eseguito questo tipo di misurazioni. 
Oggi un collega trovandomi in difficoltà su un compressore problematico mi ha chiesto che valori ho riscontrato “alla bassa e alla alta”. Ovviamente non ho saputo rispondere.

Non è la mia mansione specifica, ma vorrei conoscere. 
vi ringrazio in anticipo. 

Un consiglio che posso darti sul suo post trova un amico che ti sappia insegnare il gruppo manometri come si leggono bisogna capirli bene 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, Aniello Borriello ha scritto:

Mi fu detto tanti anni fà il SURRICALDAMENTO è <la temperatura di un gas compresso diminuendo di volume aumenta di pressione aumentando di pressione aumenta di temperatura

 

Ma per carità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aniello Borriello
6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Ma per carità...

mi puoi dirmi MA PER CARITA' cosa vuol significare

Modificato: da Aniello Borriello
Link al commento
Condividi su altri siti

Aniello Borriello
6 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Nell'ambito della termodinamica, per vapore surriscaldato si intende un vapore portato ad una temperatura superiore alla temperatura di ebollizione[1] (anche detta "temperatura di saturazione", in riferimento alle condizioni di vapore saturo[2]).

https://it.wikipedia.org/wiki/Vapore_surriscaldato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aniello Borriello

Vapore surriscaldato è un'altro discorso appartiene più alla caloria (caldaie per produzione di vapore)

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Che se io dovessi capire cosa è il surriscaldamento da quello che ti è stato detto non capirei nulla.

 

Me lo spieghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se dovessi spiegare il direi che il refrigerante liquido evapora nell’evaporatore alla sua temperatura X equivalente alla sua pressione Y.

 

Ovviamente finché non è evaporato tutto rimane sempre a quella temperatura X (come il pentolino di acqua che bolle finché bolle resta a 100 gradi a pressione atmosferica).

 

Quando è evaporato tutto è diventato gas, sempre a pressione Y di prima, e il surriscaldamento non è altro “di quanti gradi” si alza la temperatura di questo gas sopra la temperatura di ebollizione.

Se il surriscaldamento è zero, vuol dire che il liquido non è evaporato, se il surriscaldamento è 5 vuole dire che siamo 5 gradi sopra la sua temperatura di ebollizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La difficoltà è sempre nelle parole “vapore” e “gas”, che vogliono dire “quasi” la stessa cosa ma non sono la stessa cosa.

“Vapore surriscaldato” come ha detto Davide è corretto, è il liquido diventato tutto vapore, “gas” che ho usato io è meno corretto ma non troppo, gas si usa per far risaltare di più il fatto che non c’è più nessuna parte di liquido, vapore da l’idea invece ci sia ancora qualche cosa non evaporata, ma comunque importa il concetto.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Aniello Borriello

A dato ottima spiegazione di evaporizzazione dei fluidi,il vapore surriscaldato non è un fluido frigorigero,il Sig. Davide a scritto <vapore surriscaldato> mentre in frigoristeria il surriscaldato fa riferimento ad un gas compresso, se viene superato la soglia del surriscaldamento avviene la <evaporizzazione> non alla evaporizzazione del gas bensi si scompone non riuscendo a ritornare allo stato liquido in questa situazione avere un cdz in moto e inutile,mentre nei grandi impianti di refrigerazione c'è un impianto a parte chiamato surreffreddatore, quello che avviene nel ciclo  frigorifero il surriscaldamento di un fluido o di un gas,mentre poi ci sono impianti che lavorano ad altissime temperature raggiungendo temperature bassissime,questo è un mio pensiero di surriscaldamento di un gas,mentre <vapore surriscandato>viene prodotto da caldaie per trasformarlo in vapore saturo secco che serviva a far girare turbine,il surriscaldamento non è quanti gradi, il riscaldamento è la quantità di calore che serve per .aumentare di un grado la temperatura di un corpo,ma se già è surriscaldato che gradi servono per aumentarlo

 

Modificato: da Aniello Borriello
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Surriscaldamento 5-10° per i gas normalmente usati in condizionamento,r407c 7-12°

Sottoraffreddamento 5-7°

Per motori inverter usa il pulsante test di modalità freddo forzata o di “prova”. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Aniello Borriello

Giusta è osservativa risposta alla domanda surriscaldamento  sottoraffreddamento,sarebbe bene anche dire come avviene per comprendere ai meno esperti di capire meglio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
48 minuti fa, Aniello Borriello ha scritto:

sarebbe bene anche dire come avviene per comprendere ai meno esperti di capire meglio

Io rispondo solo a chi ha aperto la discussione che trovo preparato,i meno esperti possono aprire tranquillamente la loro nuova discussione possibilmente non in guasti/problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aniello Borriello

Io ho solo dato risposte alle domande,rispondendo a chi ha dato una migliora risposta alla domanda

Una domanda la faccio agli esperti quali impianti vengono chiamati <A doppio effetto> con che fluido funzionano e come viene rentregato 

Perche negli split manca il raccoglitore del liquido

queste sono le due mie discussione risposte secche con spiegazione logiche, non critico nessuno è solo un modo per far capire mettendo la mia esperienza a disposizione di quelli che hanno chiesto consigli,non esistono solo split ma esiste la frigoristeria è la caloria,come il condizionamento ha bisogno di tutti è due per avere un benessere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, Aniello Borriello ha scritto:

Una domanda la faccio agli esperti

 

Falla in una discussione tua, non puoi farla qui, aprila pure tranquillamente, con un titolo chiaro così chi in futuro avrà il tuo stesso dubbio la troverà subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...